pagine

martedì 28 giugno 2016

uscita allenante itinerante di Dom 25-6-16


Ottimo gruppo Domenica 25 Giugno per l'esplorazione del canale Muzza e  dintorni....sempre sorridenti e ciarlieri anche se il caldo si faceva sentire! Complimenti!
servizio fotografico di francesco....ormai diventato il fotografo ufficiale ....grazie!


lunedì 20 giugno 2016

uscita itinerante conclusiva corso Giugno 2016


.....è proprio così sorrisi sorrisi ed ancora sorrisi alla conclusione del corso di Giugno. Aspetto importante che associato alla determinazione ed alla voglia di mettersi in gioco fanno capire quanto il Nordic Walking sia una disciplina sportiva che coinvolge ogni singolo aspetto del nostro essere!
Benvenuti!!!!
Un ringraziamento va a Francesco per le fotografie della mattinata  
  

domenica 12 giugno 2016

Allenamento itinerante da Lavagna ad Albignano d'Adda

Mattinata veramente confortevole! nuvole si ma.......niente acqua come le previsioni prevedevano (scusate il gioco di parole).Partiti da Lavagna abbiamo raggiunto Albignano d'Adda....bel paese con un centro storico interessante...visita alla chiesa Parrocchiale dedicata a San Majolo Abate edificata nel 1726 su un antico disegno del Bramante dai Conti Anguissola ed al suo interno capeggia la teca con lo scheletro di San Ireneo (fonti:opuscolo Parrocchiale).Ottimo caffettino e rientro a Lavagna.Un ringraziamento a Giovanni per la fotografia


giovedì 9 giugno 2016

uscita itinerante a Savognatica 4-5 giugno 2016 "alla corte di Matilde di Canossa"


Non si incomincia mai un articolo con i ringraziamenti ma in questo caso penso sia necessario.
Inizierei con Silvano, Ornella ed il figlio Federico che ci hanno accolti nella loro struttura (solitamente aperta per gruppi Scout) preparandoci e condividendo con noi degli ottimi pranzetti!!!.....Fabrizio (ideanatura-turismo consapevole in appennino) per la sua professionalità e passione nello spiegare la storia di questi meravigliosi luoghi ed infine  noi partecipanti che con la nostra voglia di conoscere e stare assieme abbiamo coronato due giorni davvero speciali!
Non vorrei dilungarmi nella descrizione dettagliata delle due giornate........direi che sono stati due giorni all'insegna della conoscenza del territorio e della storia attraverso personaggi come Matilde di Canossa abile politica e Donna illuminata. 

Fotografie di : Nando Maghini e Giovanna Bedoni


per vedere tutte le foto :

venerdì 3 giugno 2016

uscita pellegrinaggio in notturna a Caravaggio 28/29 Maggio 2016


Il giorno 28 Maggio 2016, il gruppo Nordic Walking CSM di Melegnano, composto da 17 walkers,è partito dalla Sede della Polisportiva CSM (Via Baden Powell 5) alle ore 21,30 per raggiungere in pellegrinaggio il Santuario "Santa Maria del Fonte" di Caravaggio.
E' stata una bellissima esperienza, eravamo un gruppo ben affiatato e perchè no...anche un po' emozionato; soprattutto ben attrezzati con i nostri giubbotti catarifrangenti, le torce per illuminare il cammino, zaini in spalla e tanta voglia di giungere a destinazione. Guidava il gruppo il nostro istruttore Paolo Tessera e ad accompagnarci c'erano il nostro Presidente Rinaldo Olivari con sua moglie Serenella ed il Sig. Beppe Araldi. Queste meravigliose persone ci hanno scortato con un pulmino con i generi di conforto ed un'auto muniti di lampeggianti e nei tratti più pericolosi  Beppe si poneva davanti, noi in fila indiana ed il pulmino con Rinaldo  chiudeva la fila rendendo sicuro il nostro cammino.
Prima della partenza ognuno di noi ha ricevuto un libricino contenente spunti di riflessione dedicati a Maria tratte dal libro "Maria Donna dei nostri giorni" di don Tonino Bello. Paola Soffientini ha letto per noi la Preghiera del Pellegrino di Alejandro Fernandez Berrajon,
Durante il cammino il cielo si presentava alla nostra destra stellato e con la luna mentre alla nostra sinistra in lontananza si udivano tuoni e si vedevano lampi. Personalmente io ho invocato i miei Angeli e rivolta una silente preghiera alla Madonna perchè mi desse la forza di raggiungere il Santuario dove Lei ci attendeva.
Ad ogni tappa Paola leggeva per noi uno spunto di riflessione rivolto alla Madonna letto in maniera splendida e commovente. Abbiamo riso, scherzato e ci siamo rifocillati.
Alle 6,00 del mattino di domenica 29 Maggio 2016 abbiamo fatto il nostro ingresso nel Santuario, il cielo minacciava pioggia ed alle 6,45 siamo entrati in Chiesa per partecipare alla Santa Messa.
Dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno organizzato il Pellegrinaggio, coloro che hanno contribuito alla sua riuscita seguendoci durante il tragitto e coloro che hanno dato la disponibilità per riportarci a casa.
Per l'iniziativa è stata raccolta una quota che in parte sarà devoluta all'Associazione VISPE - Volontari Italiani Solidarietà Paesi Emergenti che opera in Burundi.
Mentre scrivo..............sono ancora un po' stanca ma felice per l'esperienza vissuta.

Patrizia Paciello


per vedere tutte le foto: