pagine

martedì 25 aprile 2017

uscita itinerante da riva del garda a Pregasina 23 Aprile 2017 - prima parte



Più volte annunciata ma per diversi motivi sempre rimandata, la scorsa domenica si è potuta finalmente svolgere l'uscita a Pregasina partendo da Riva del Garda. 
La partenza a piedi è stata dal centro di Riva del Garda che si trova sulla punta nord del lago, il clima ottimo ed il gruppo numeroso grazie anche alla partecipazione degli amici di Vimercate, c'era anche un percorso alternativo meno impegnativo ma sempre molto bello. 
Si è saliti a Pregasina percorrendo il sentiero del Ponale, che come ci ha spiegato Marisa sul pullman, veniva utilizzato anche per passare nella adiacente valle di Ledro. Il percorso è pedonale e ciclabile con le bici da montagna ed ha una pendenza costante ma non impegnativa. Il dislivello superato è stato di circa 500 metri. La giornata climaticamente bellissima ha spinto moltissime persone su questo sentiero, e, magari qualche ciclista avrebbe voluto avere più campo libero, in generale però la convivenza è stata serena e tutti abbiamo potuto godere dei panorami bellissimi che si presentavano ad ogni curva, il sentiero infatti è quasi tutto vista lago. 
Raggiunta la meta e consumato il desiderato pasto, sempre davanti ad uno stupendo panorama, abbiamo iniziato la discesa accompagnata vi via da un vento crescente che è la caratteristica di questa zona soprattutto nelle belle giornate, per questo motivo sul lago vengono svolte moltissime attività veliche, come nell'alto Lario a Colico per il lago di Como, è un appuntamento fisso nel pomeriggio l'arrivo della Breva (non so per il Garda che nome abbia) che è il vento che da sud a nord costituisce attrattiva per tutti i velisti. 
Ritornati a Riva verso le 16 e dopo qualche giro in autonomia, ci si è ritrovati all pullman per la partenza. 
Durante il viaggio abbiamo festeggiato l'anniversario di matrimonio di Gabriele e Paola gustando le loro torte e quelle fatte da Sandra e Angela, in questo modo è passato anche il tempo in coda (inevitabile in una così bella giornata). 
Grazie a tutti e soprattutto come al solito a Marisa e Paolo che hanno messo assieme il tutto per farci trascorrere una serena giornata. 
Non sono mancati ovviamente i saluti del Presidente Rinaldo Olivari detto Oli. 

testo - Ferdinando Maghini
foto - Paolo Tessera - Ferdinando Maghini

per vedere tutte le foto 1 https://goo.gl/photos/xE869SyA3pHutCPs7 

per vedere tutte le foto 2 :  https://goo.gl/photos/J4oAgTpydd41G3uc6                                      




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.