pagine

lunedì 8 maggio 2017

uscita notturna pellegrinaggio alla madonna di caravaggio maggio 2017



Questa volta è stata più dura del solito, per fotruna sono state rispettate le previsioni meteorologiche, cioè pioggia leggera fino a mezzanotte e quindi solamente nuvole con qualche goccia all'arrivo.
Siamo partiti dalla Casa Scout alle 21 di sabato 6 maggio 2017 direzione Santuario di Caravaggio attrezzati con indumenti da pioggia, 17 tra melegnanesi e vimercatesi, oltre alla assistenza costituita da 2 mezzi e 3 persone
Come lo scorso anno, questa uscita ha avuto la doppia valenza della camminata nordica e del pellegrinaggio; Paola, Gabriele, Paolo e Grazia hanno preparato le riflessioni che sono state lette ad ogni sosta e che hanno dato l'occasione di meditare sulla importanza del cammino, della strada, della fatica e del sacrificio. Queste due ultime parole hanno scandito l'ultima parte del percorso nella quale, alcuni di noi, hanno condiviso la loro sofferenza fisica fino al limite della resistenza, a loro va il nostro ringraziamento e la nostra ammirazione. 
Durante il viaggio la tabella di marcia è stata rispettata, le nostre guide ci hanno accompagnati sul tracciato notturno consolidato che prevedeva di percorrere strade ciclabili, poco frequentate, e tre 2 tratti di strada con traffico nei quali, 2 mezzi con lampeggiante, ci hanno preceduti e seguiti assicurandoci un passaggio sicuro.
La strada, come suo ruolo, è stata occasione di conoscenza reciproca e scambio di esperienze soprattutto tra Melegnanesi e Vimercatesi ed ha contribuito ad amalgamare i due gruppi; l'innegabile freddo e la fatica sono stati più sopportabili. All'arrivo la partecipazione alla Santa Messa delle 7 con qualche momento di comprensibile "abbiocco" (almeno da parte mia). 
Rinaldo(Oli), Serenella e Giuseppe sono stati semplicemente impagabili e non finiremo mai di ringraziarli, assieme a tutta l'organizzazione con Paolo in testa, senza dimenticare chi è venuto per riportarci a casa.
Per quanto riguarda coloro che non hanno completato il cammino a piedi, ai fini del pellegrinaggio e delle eventuali indulgenze, come al Giro d'Italia, in caso di inconvenienti viene assegnato a tutti il tempo di arrivo del gruppo, compreso chi sta scrivendo. Sto ovviamente scherzando!! 

Note bibliografiche: Paola ci consiglia questo libro sul cammino, dal quale sono stati presi spunti per le riflessioni "Pregare con i piedi" di F. Balbo e G. Bertoglio , ed io vorrei aggiungerne un'altro dal taglio tipicamente scout che è "Spiritualità della strada" di Don Giorgio Basadonna Editrice Ancora.

Un ringraziamento a tutti!

testo: Ferdinando Maghini
foto: Paolo Tessera e Ferdinando Maghini

per vedere tutte le foto :   https://goo.gl/photos/Rg69Wia8A6j4PWja9






Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.