pagine

lunedì 10 dicembre 2018

uscita allenante itinerante di Domenica 9 Dicembre 2018 costeggiando il fiume Adda e la campagna lodigiana


Questa mattina ci ha accolto la nebbia in piazza della Martinetta a Lodi. Il parcheggio è semideserto   e in lontananza vediamo Paolo che scruta la via.
"Ci siamo solo noi? "gli chiediamo
"No, c'è anche Marina là in fondo "
Partiamo, diretti lungo l'Adda. Il percorso all'inizio asfaltato si fa sterrato quando iniziamo a costeggiare il fiume: lui c'è, è lì, ma noi non lo vediamo; la nebbia che ci avvolge è così fitta che possiamo solo immaginarlo.
Fa molto freddo. Ci inoltriamo nelle campagne lodigiane tra sentieri, bivi, cascine abitate o forse no, cavalcavia della tangenziale e ristoranti chiusi. Il percorso è molto bello e , quando Paolo ci propone di allungarlo ancora un po', con entusiasmo accettiamo la sua proposta.
"Cammineremo più di due ore. Ve la sentite? "
Ce la sentiamo e il nostro passo diventa sempre più leggero e spedito man mano che procediamo. Non avvertiamo più il freddo. Lungo il cammino incontriamo una grande quercia, sicuramente secolare e un pioppo altrettanto maestoso che decidiamo di abbracciare con i bastoncini: una sensazione bellissima.
Mentre stiamo tornando arriva anche il sole e all'improvviso tutto intorno a noi cambia. Vediamo finalmente l'Adda, la sua cascata, la corrente, le anse.
Sulla riva di fronte a noi ,oltre all'esclusivo Circolo della Canottieri, in un'ansetta periferica e tranquilla, vediamo volatili bianchi, neri e nell'acqua germani reali maschi e femmine con una gallinella d'acqua solitaria.
Giorgio e Paolo spiegano che i volatili neri sono dei cormorani, ce ne sono alcuni in cima alle piante 
e uno sulla riva che scuote le ali per asciugarsi e riprendere la pesca. I volatili bianchi sono aironi, garzette e gabbiani, tutti alla ricerca di cibo. E' stato un momento poetico!!!
Tra chiacchiere, informazioni e nuove conoscenze arriviamo al parcheggio dopo tre ore, abbiamo percorso nove km e cento metri....volati!
Un'esperienza sicuramente da ripetere, magari in primavera.
Buon cammino a tutti.
 
Gabriella
 
 
 per vedere tutte le foto : https://photos.app.goo.gl/rwxYjeBazbNSTM1h7



 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.