pagine

lunedì 28 gennaio 2019

uscita allenante itinerante e conclusione corso di Gennaio 2019



Stamattina partenza con le colline imbiancate a  San Colombano che ricordavano un paesaggio quasi fiabesco.
Bellissima camminata che ci ha permesso di vedere dalle colline tutto il paesaggio sottostante nonostante il cielo nuvoloso.  Lo sguardo spaziava su tutto il territorio circostante, tra campi, vitigni, arbusti e alberi. La camminata si è fatta molto interessante con tratti di percorso che si sono svolti nella neve fresca. 
Per me ultimo giorno di corso e primo giorno di vero allenamento. Tanto ancora da imparare ma con vero piacere. Paolo istruttore veramente preciso, gentile e molto paziente. È proprio vero che nordicare permette di immergersi nella natura assaporando in pieno la sua bellezza ed i suoi benefici. La mente allontana tutti i pensieri e si concentra sul presente donando un senso di serenità e benessere generale.
 
Paola
 
 






lunedì 14 gennaio 2019

uscita allenante itinerante di Domenica 13 Gennaio nella campagna lodigiana



Domenica mattina alla partenza la temperatura era sotto lo zero ma non ci ha impedito, anche se con un gruppo ristretto, di portare a termine il nostro nordikallenamento.
Che dire...per me questa stagione, assieme alla primavera, mette in evidenza la bellezza di questo territorio. A chi va di fretta può sembrare solamente una distesa piatta di campi, ma  in realtà, ad uno sguardo più attento e lento, questa distesa diventa irregolare con avvallamenti, argini, traccie di animali selvatici, salite e discese, alberi centenari e tratti di foresta che nei mesi estivi può diventare impenetrabile. 
Nordicare, osservare, anche questo è un modo per allenarsi....allenare il corpo ma anche la mente e lo spirito, in modo che la settimana impegnativa che ci aspetta sia un piacevole intervallo nell'attesa di un nuovo nordikallenamento.
A Domenica prossima!









   

domenica 6 gennaio 2019

uscita allenante itinerante in notturna di Sabato 5 Gennaio 2019 "camminando con la befana"



Questa sera mi tocca. Sto sorvolando con la mia scopa la pianura quando in lontananza vedo un gruppo di persone provviste di una luce sulla testa, che munite di bastoncini,si incamminano.
Quest'anno sono in anticipo sulla tabella di marcia e posso permettermi di rallentare un po', ho anche sguinzagliato le mie assistenti che staranno già portando a destinazione tutte le calze.

Mi avvicino al gruppo di persone e decido di continuare il mio viaggio al loro fianco. Li vedo percorrere la ciclabile che da Mulazzano arriva al ponte della Muzza,camminano spedite, se la raccontano e ogni tanto qualcuno corre avanti ,poi si gira e scatta una foto.
Strani esseri gli umani!

Al ponte tutti si fermano,si aspettano e ,al cenno del loro istruttore,attraversano la strada e prendono il sentiero che costeggia la Muzza.
In lontananza una luce arancione mette in evidenza un ponte, lì il gruppo gira a sinistra diretto alla ciclabile che da Mulazzano porta a Cassino d'Alberi.

Si raccontano che la serata non è così fredda come si aspettavano,che adesso non hanno più le punte delle dita gelate,che domani andranno a trovare le nipotine e i loro figli torneranno dalle vacanze: la notte favorisce le confidenze e il buio non fa paura.
Neppure l'idea della presenza dei cinghiali in pianura preoccupa più.

Quando arrivano sulla ciclabile si dirigono verso Mulazzano, incontrano il campo sportivo, vanno verso il semaforo e da lì tornano da dove sono partiti.
Sto per andarmene quando vedo che iniziano a festeggiare con panettone, spumante e cioccolatini.
Uno di loro distribuisce degli scaldacollo dicendo che sono un regalo della Befana, ma come? La Befana sono io!
L'idea però mi piace, lo guardo, sorrido e riprendo il mio viaggio.
Loro non mi sentono, ma io auguro a tutti...BUONA BEFANA!


Gabriella

  
per vedere tutte le foto : https://photos.app.goo.gl/dFMyhHFqMScC6RjXA