domenica 28 aprile 2019

Uscita allenante itinerante di Nordic Walking con istruzione didattica sulle tecniche di orientamento 28/4/19



Prima della partenza l’istruttore ci ha introdotto nel mondo dell’orientamento usando dei semplici strumenti come cartina topografica, squadra ad angolo retto, bussola e persino le racchette di Nordic Walking. Sono strumenti che, a differenza dei tecnologici ricevitori GPS, funzionano senza batteria ricaricabile. Dopo avere appreso le caratteristiche di localizzazione di una cartina realizzata con la rappresentazione di Mercatore, siamo entrati progressivamente in questo affascinante mondo dell’orientamento. All’inizio,  quando tentavamo di combinare l’uso della bussola con la carta topografica, eravamo disorientati davvero, tanto non eravamo abituati all’uso di questi aggeggi di uso comune tra gli escursionisti solo qualche decennio fa. Siamo partiti armati di racchette e bussole lungo un itinerario a tappe, con gli obiettivi proposti dall’esuberante istruttore. Ogni volta raggiunta una tappa stendevamo le cartine sul sentiero, sulle quali cercavamo di individuare la destinazione della tappa successiva (era un’impresa), posizionavamo le bussole e poi, quando eravamo tutti d’accordo sulla direzione da prendere, si ripartiva. Ci ha affascinato la tecnica che usa un semplice bastone, nel nostro caso la racchetta: la orientiamo verso il sole basandoci sull’ombra, la conficchiamo nel terreno, aspettiamo circa venti minuti, poi osserviamo l’ombra proiettata sul terreno dalla racchetta, che segna l’asse da est verso ovest. La camminata era allietata dalle osservazioni della natura da parte dell’istruttore: ci descriveva le caratteristiche delle piante, dei funghi, dei fiori (ci ha incoraggiato a mangiare letteralmente alcuni dolci fiori d’acacia). Vicino a un pollaio aveva trovato un uovo aperto e, osservando le orme adiacenti, aveva riconosciuto quelle di un cane. Con l’occasione ci ha insegnato come distinguere le orme di un cane da quelle di un lupo o di una volpe. Alla fine dell’itinerario ci ha mostrato alcuni oggetti utili in casi estremi: il fischietto, la torcia, i fogli argentati da un lato e dorati dall’altro (per raffreddare la temperatura del corpo o, in caso di basse temperature, per evitare il congelamento), oltre a strumenti per accendere un fuoco anche in presenza del vento.

Oltretutto la mattinata era soleggiata. Ringraziamo Giacomo, Paolo e tutti gli amici che ci hanno accompagnato in queste splendide ore.

Vanni e Graziella










giovedì 25 aprile 2019

uscita allenante itinerante di Giovedì 25 Aprile 2019 tra cananli e rigogliosa natura


Per la nostra nordicata infrasettimanale  partenza dal Santuario di Arcagna per costeggiare il canale scolmatore e scoprire le piccole e grandi meraviglie che la natura ci offre.
Ci ha accolto una timida nebbiolina che ha reso il paesaggio inverosimile per questa stagione facendoci immergere in una tranquillità quasi surreale. 
Ci ha accompagnato il canto degli uccelli, che sembravano salutarci al nostro passaggio ed ha fatto capolino anche un leprottino che ci  ha osservato per un po', per poi rientrare nella sua sicura tana.
Ammiriamo diverse piante ed arbusti con le loro varietà di specie e tonalità di "verdi "che creano paesaggi e scorci sempre differenti e nel mezzo di questa predominanza di "verde" ecco comparire due bei fior....
Due rossi papaveri ha colorare la nostra mattinata.
E tra sorrisi e silenzi che lasciano "parlare " il cuore,  termina anche questa bellissima camminata.

Paola











lunedì 15 aprile 2019

evento organizzato in collaborazione con The A-TEAM scuola di sopravvivenza e buschcraft


Evento organizzato da Nordic Walking Salute in Cammino in collaborazione con la Scuola di sopravvivenza e buschcraft "The A - TEAM   .
Ci incontreremo Domenica 28 Aprile alle ore 8,30 con l'istruttore GIACOMO BONOMETTI a San Colombano dove fra le colline banine ci cimenteremo con bussola e cartina.
GLI ARGOMENTI : TOPOGRAFIA DI BASE, LA NAVIGAZIONE ORIENTATA, ORIENTAMENTO DI EMERGENZA.







serata divulgativa sul Nordic Walking Cerro al Lambro 12/4/2019



Bellissima e partecipata serata ieri sera presso il centro civico G. Puecher di Cerro al Lambro!!
Un ringraziamento al Presidente della Proloco di Cerro Emiliano all'aministrazione Comunale che ha patrocinato la serata, Lepri e Tartarughe che hanno aperto la serata con Matteo ed aiutato per la buona riuscita della presentazione a Massimo Ghiglietti coconduttore della serata ed a tutti i presenti convenuti........e a Gabriele per il supporto fotografico e informatico
nordic Walking Salute in Cammino c'è
😎
















domenica 7 aprile 2019

uscita allenante itinarante di Domenica 7 Aprile 2019 al Santuario della Madonna della Costa



Oggi la nostra destinazione era il Santuario della Madonna della Costa a Cavenago d’Adda: vecchio e venerato Santuario sorto in seguito ad un miracolo del 1662. Sull’altare c’è un antico affresco raffigurante la Madonna che allatta il Bambino. Quante donne in questi secoli, sedute sulle panche della chiesa, avranno guardato quell’immagine e si saranno sentite vicine a quella donna che compiva quel gesto cosi’ umile e utile; quel gesto che loro conoscevano molto bene, perché’ sempre cariche di figli da allattare. Empatia femminile! Il luogo e’ molto suggestivo. In questa stagione poi le fioriture lo rendono dolce e profumato. Tutto intorno e’ verde. Cavenago d’Adda si chiama anche Costa Verde. Un motivo c’è : trionfo di verde su un costone che fiancheggia l’Adda che scorre li’ vicino. Alla prossima con il Nordic Walking!

Rita

foto : Paola, Paolo


per vedere tutte le fotohttps://photos.app.goo.gl/nA5bKv4oGrDgMDWa8












lunedì 1 aprile 2019

uscita allenante itinerante di Dom. 31/3/2019 da Albignano a Cassano D'Adda



Ed ecco i nostri camminatori che, sfidando il cambio dell'ora, intraprendono una nuova avventura.
Camminata costeggiando la Muzza, ormai nostra inseparabile compagna di viaggio, partendo da Albignano in direzione Cassano d'Adda. 
Piacevole temperatura, sole che riscalda e cielo terso.
Cosa si può volere di più !?!
Uno splendido corso d'acqua azzura che ci accompagna con le sue acque a volte  placide a volte più burrascose, alberi con germogli, piante fiorite,  diversi germani tra cui una mamma con i suoi piccoli, alcuni cormorani in volo ed anche una timida pavoncella. 
Arrivati a Cassano possiamo ammirare  il punto d'incontro  tra il fiume Adda e il canale Muzza. 
È qui che nasce  la "nostra " Muzza !
Visitiamo esternamente anche il Castello Visconteo ( ora divenuto in parte un prestigioso hotel) nella cui torre soggiorno' per un certo periodo di tempo Leonardo da Vinci.
Facciamo conoscenza inoltre con un grande albero di gelso bianco del 1600
(chissà quante cose avrebbe da raccontarci!).
E,  per non farci mancare nulla, sulla strada del rientro, veniamo salutati dalla banda che intona " il silenzio".
Con il cuore carico di emozioni siamo pronti ad affrontare la nostra settimana in attesa della prossima nordicata.

Paola



per vedere tutte le foto https://photos.app.goo.gl/notJCBA2oXpDhDf37