pagine

lunedì 20 maggio 2019

uscita allenante itinerante-pellegrinaggio a Sotto il Monte 18-5-2019



In una grigia e piovosa mattina di maggio inizia il pellegrinaggio dei nostri intrepidi nordicanti da Trezzo sull'Adda a Sotto il Monte.
Partenza sotto una pioggia copiosa, che però non ha fermato i camminatori che, armati di kway, cappello antipioggia, poncho e soprattutto tanta voglia di scoprire ed un sorriso sulle labbra,  hanno iniziato il loro viaggio.
Il percorso si è sviluppato costeggiando il fiume Adda del quale si sono potute ammirare le diverse sfaccettature.
Prima ampio e tranquillo poi agitato e tortuoso,  ma sempre molto affascinante.
Bellissime acque limpide con tonalità che variano dal verde all'azzurro.
Una ricca e incontaminata vegetazione  fa da contorno e da riparo alla fauna locale. 
Cigni, anatre, germani reali, folaghe.
Tanti uccelli acquatici adulti e piccini che vivono liberi e spensierati nelle acque cristalline del fiume e costruiscono i loro nidi sotto le fronde degli alberi che scendono fino a sfiorare l'acqua per dare loro protezione.
Lungo il cammino sono presenti anche secoli di storia con due centrali elettriche dei primi del novecento ancora oggi funzionanti, diverse chiuse costruite su disegni Leonardeschi, il ponte di San Michele che si innalza imponente 85 metri sopra le nostre teste, (un ponte ad arco totalmente in ferro costruito a fine ottocento) e, posto su un'altura raggiungibile con una ripida scaletta , spicca il Santuario della Madonna della Rocchetta (Leonardo da Vinci ha preso spunto da questo luogo per lo sfondo del suo famoso dipinto " la Vergine delle Rocce").
La nostra avventura continua con il passaggio dalla sponda lecchese alla sponda bergamasca con il " traghetto di Leonardo."  Uno struttura che permette l'attraversata del fiume Adda, funzionante grazie ad un progetto che sfrutta la sola corrente dell'acqua ed un timore direzionale.
Il nostro viaggio si conclude con l'arrivo 
a Sotto il Monte.
Tutto è pervaso da un'atmosfera di sacralità e devozione con partecipazione alla Santa Messa e  visita alla casa natale di Papa Giovanni XXIII, il Papa buono, il Papa dei bambini.
Qui abbiamo fermato la nostra "fretta ", la nostra "quotidianeita' " e abbiamo  lasciato "parlare" l'anima.
 
Paola
 
 
 
per vedere tutte le foto :  https://photos.app.goo.gl/tYgPPcRMKbHNqw2f8







 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.