domenica 27 ottobre 2019

uscita allenante itinerante alla LAUS 8 km a favore della LILT 27/10/2019



Accarezzati dai raggi di un bellissimo sole, in questa domenica autunnale che "sa" di primavera, puntuali e motivati come sempre, eccoci partiti alle ore 9.35 per la Laus 8 km. 
Camminata non competitiva che si è svolta a Lodi in collaborazione con la LILT ( Lega  Italiana lotta contro i tumori).
Una multitudine di persone che hanno reso l'atmosfera adrenalinica e carica di emozioni.
Ognuno con il proprio io, con i propri sogni, con le proprie aspettative.
Walkers spinti dalla voglia di esserci, dalla voglia di solidarietà, dalla voglia di nordicare  per sé stessi, per il proprio benessere ma soprattutto per il benessere "comune".  Per chi sta lottando, per chi ha lottato, per chi purtroppo non ce l'ha fatta, per chi invece ce l'ha fatta e per chi ce l'ha farà.
Animati dallo spirito di solidarietà abbiamo percorso i nostri km trasformando ogni passo in un piccolo gesto d'amore.
Non è necessario fare grandi cose nella vita, ma possiamo fare piccole cose con tanto amore.
E per questo obiettivo possiamo proprio dire che "Nordic Walking Salute in Cammino c'è" !


Paola


foto di : Giuseppe, Paola, Paolo










lunedì 21 ottobre 2019

uscita allenante itinerante a San Colombano e chiusura corsi Dom. 20/10/19



Accompagnati da un fresco venticello e un timido sole che cerca di fare capolino tra le nubi grigie, i nostri camminatori si ritrovano a San Colombano al Lambro, per una bella nordicata tra le colline.
Partendo dalla Chiesetta dedicata alla Madonna del Latte ci si inoltra nel sali scendi dei sentieri Banini.
Lo spettacolo che si apre ai nostri occhi è incantevole, sia per chi lo vive per la prima volta sia per chi lo ha già vissuto.
Ogni volta lascia a tutti un'emozione nuova,  diversa, sempre piacevole.
Non è mai la stessa sensazione, c'è sempre qualcosa di inedito da vedere e da scoprire.
Vigneti con i loro bellissimi grappoli di uva bianca e nera, (talmente invitanti da far fermare la nostra "allegra comitiva" per qualche piccolo assaggio), piante con i loro caratteristici frutti (noci, cachi, mirtilli selvatici), arbusti ed alberi con le loro foglie che si tingono di svariati colori.
Foglie d'autunno che accarezzano i ricordi dell'estate, che si accendono di infinite sfumature di gialli, rossi, verdi e arancioni.
E passo dopo passo, ritorniamo al punto di partenza sentendoci in armonia con noi stessi e con l'ambiente che ci circonda,  pronti per fare il nostro amato  "saluto al cielo" e per festeggiare i nuovi walkers per l'inizio del nuovo cammino con noi!

Paola
 
foto: Paola, Stefania, Grazia, Paolo 
per vedere tutte le fotohttps://photos.app.goo.gl/ecVkWWUNaTsdcyU16







lunedì 14 ottobre 2019

uscita allenante itinerante alla podistica "De dre al Castell" 13/10/2019



E...... via!!!
Anche questa domenica i nostri camminatori sono partiti per la loro avventura partecipando alla corsa amatoriale "De Dre' al Castel" a Peschiera Borromeo.
Corsa suddivisa tra 2,5 km per i più piccoli, 7, 14 e 20 km.
Percorso che ci ha permesso di vedere, il Castello Borromeo circondato dal suo fossato a tutt'oggi pieno d'acqua, una piccola cappella con l'immagine della Madonna con il Bambino ed alcune cascine con la loro antica storia di leggende.
Cammino per lo più realizzato in mezzo alla natura. Quella natura a noi tanto cara che ci offre sempre benefici ed emozioni per il corpo e per l'anima.
Ci immergiamo nel rumore dei nostri passi, ci concentriamo sulla tecnica per affinare le nostre capacità, e la mente piano piano si rilassa, ci dimentichiamo delle preoccupazioni, della tristezza, del quotidiano e pensiamo solo al presente, al "qui e ora".
La natura cammina sempre con noi tenendoci per mano....
Al rientro poi,  ci aspetta un meritato premio di partecipazione con una bella torta e del buon vino!
Paola
foto : Stefania, Paola, Paolo

per vedere tutte le foto : https://photos.app.goo.gl/AYCJ3B2zDzXgunKz8







lunedì 7 ottobre 2019

Uscita allenente itinerante ai fontanili di Dovera 6/ 10 /19



Ciao a tutti.
Oggi domenica sei ottobre ci siamo trovati a Dovera, nel parcheggio di fianco al cimitero.
Da lì è iniziata la nostra camminata di Nordic Walking dopo che Paolo ci ha spiegato cosa sono i fontanili perché oggi ne avremmo potuto vedere addirittura due.
Dopo circa cento metri ne abbiamo incontrato subito uno, quello appunto chiamato “ Il cimitero “. Paolo ci ha invitato, se avessimo voluto, a immergerci, ma nessuno di noi lo ha fatto. Io , come altri, avevo portato le ciabatte ma la temperatura odierna, fuori e dentro l’acqua, non ci ha spinto a farlo. Peccato!
Il nostro percorso è quindi continuato per i sentieri intorno a Dovera; abbiamo costeggiato molti ruscelli di acqua pulitissima dai quali si vedevano emergere dei tubi: quella che abbiamo seguito infatti era la “ via dei fontanili “, risorgive di acqua dolce con la quale anticamente ci si abbeverava, ci si lavava, si cucinava e si dissetavano gli animali e le campagne.
Ancora oggi la loro acqua è splendidamente limpida.
Camminando siamo quindi giunti a Villa Barni a Roncadello, oggi aperta al pubblico perché ospitava un raduno di moto enduro, d’epoca e moderne , visitabile nel pomeriggio .
Dopo qualche km abbiamo incontrato il secondo fontanile,”El Ri”,dove eravamo quasi tentati di entrare ma poi abbiamo optato per una foto di gruppo.Mentre ci sparpagliavamo per riprendere la via , i signori del vicino ristoro della camminata podistica di oggi a Dovera ci hanno offerto del te’. Tutti abbiamo accettato e anche con loro ... foto di gruppo, quindi ripresa della camminata.
Gli ultimi km ci hanno portato a Dovera dove abbiamo visitato il santuario della Beata Vergine del Pilastrello, luogo dove nel 1386 sono avvenute alcune apparizioni a  Caterina,una ragazzina del luogo,e dove lei ha ricevuto una grazia  dalla Madonna.
Accanto abbiamo trovato la chiesa dei Santoni, interamente affrescata dentro e sulla facciata esterna, con dipinti che risalgono tra la metà del XV e la fine del XVI secolo. Semplicemente unici !!!
Il nostro giro si è quindi concluso al parcheggio del cimitero , dove era cominciato, con stretching e urlo finale.
P.S.
Anche se in ritardo, rispetto al nostro ritorno, voglio pubblicamente ringraziare Paolo e Grazia che , dopo averci fornito le informazioni, i luoghi, i trasporti per il Cammino di Santiago, hanno regalato a me e a Giorgio  una sorpresa: sono venuti ad accoglierci all’ aeroporto di Malpensa.
Il loro “COMITATO DI ACCOGLIENZA “ ci ha sorpresi e lasciati senza parole , tanto è vero che, dallo stupore, ci siamo anche dimenticati di farci almeno una foto. Solo un caffè e via!
Grazie, grazie veramente di tutto.
Fino alla fine il Cammino ci ha stupito e reso
felici.

Gabriella


foto : Stefania - Paolo