pagine

domenica 24 novembre 2019

uscita allenante itinerante di Domenica 24/11/2019 - sulle orme di fanfulla da Lodi



Nonostante le avverse previsioni meteo, e  il "jet lag" dovuto alla cena Natalizia, anche oggi non abbiamo potuto rinunciare alla nostra nordicata domenicale.
Abbiamo percorso la pista ciclabile che da Ca-de-Bolli porta a Basiasco.
Camminata circondati dalla nostra campagna lodigiana "colorata" dalle tinte autunnali e dalle sfumature del cielo che ci hanno regalato ombre di luce e di buio grazie al sole che ogni tanto faceva capolino tra i nuvoloni.
Nubi grigie che presagivano pioggia ma che in realtà hanno premiato la nostra perseveranza e ci hanno concesso una "tregua" per tutto il percorso, fatta eccezione per una timida pioggioggerellina di pochi minuti, la cosiddetta "sbrufadina". 
All'arrivo all'abitato di Basiasco tra storia e leggenda abbiamo potuto vedere la casa Natale del Fanfulla da Lodi e visitare la Chiesa del XVII secolo intitolata a San Giorgio Martire .
A questo punto ci siamo concessi un caffè rifocillante prima di riprendere di buon passo la strada del rientro.
 
Paola
 
foto di : Paola e Paolo  










Cena natalizia 23 nov 2019 e presentazione programma eventi 2020



Ore 20 di sabato 23 novembre in quel del ristorante Il Cenacolo di Caselle Lurani comincia la serata dedicata a tutti noi walkers!!
Sì, perché non si tratta solamente della cena Natalizia, ma si tratta della nostra occasione di festeggiare chi siamo, di rivivere le nostre esperienze passate e di condividere le nostre occasioni future.
Tra una portata e l'altra ed una chiacchierata e l'altra abbiamo avuto la possibilità di :
- conoscere i bellissimi eventi del prossimo anno con gite fuori porta e pellegrinaggi.
Quindi "gambe in spalla" e "mani ai bastoncini";
- vedere, provare e ordinare  le nuove magliette del gruppo. Magliette dal vivace colore azzurro. Colore che ci rappresenta.
Il colore simbolo di serenità, di pace, di tranquillità, della gioia di vivere, della spiritualità e della contemplazione;
- ricevere i meravigliosi gadget che tanto gentilmente Paolo ci ha offerto. Tutti regali all'insegna della ecosostenibilità e del rispetto della natura. Dalla borraccia termica da utilizzare durante le nostre nordicate al posto delle bottiglie di plastica, al block notes home made fatto con materiale di riciclo, dove appuntare tutte le nostre sensazioni pre e post camminata.
Inoltre, ulteriore emozione,  con la distribuzione di un pensiero che è stato donato da Paolo e Grazia ad alcuni di noi, quale ringraziamento per l'aiuto dato al gruppo durante l'anno.
Un ringraziamento a Marina, a Fabio, a Gabriella e Giorgio, allo staff composto da Paola e Francesco ed a Stefania (per la quale la "cerimonia di ringraziamento" è avvenuta successivamente ma non per minor importanza ma per un errore dovuto ad una dimenticanza).
A nome di tutti noi, invece mi sento di esprimere un grande GRAZIE a Paolo per l'attenzione e l'affetto che ci dimostra ogni giorno!
Serata all'insegna del buon cibo, del buon umore e della voglia di stare assieme, di crescere, di creare un gruppo che si possa considerare come una "grande famiglia".
E con il nostro "saluto al cielo" ci salutiamo in attesa della prossima nordicata da percorrere assieme.
La felicità è un percorso e non una destinazione !!!!
 
 Paola
 
foto di : Paola e Stefania
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

sabato 23 novembre 2019

Quarta ed ultima serata dei nostri quattro incontri dal titolo " attività fisica e benessere globale".



La serata di venerdì 22 novembre  è stata presentata dalla Dottoressa Laura Mazza ( biologa nutrizionista, specializzata in dietoterapia per patologie ( tra cui quelle oncologiche) ed in elaborazione di schemi nutrizionali mirati per le diverse esigenze e fasi della vita.

Il tema trattato è stato " la salute vien mangiando: cosa si intende per un'alimentazione sana, naturale e consapevole".

Ed eccoci ancora una volta presenti ed interessati a ricevere consigli per nostro benessere.
Perché mangiare bene?
Mangiare bene è molto importante per goderci la vita, per stare bene nel fisico e nella mente, per prevenire e combattere molteplici patologie dei nostri giorni.
Per sentirci bene con noi stessi e con il mondo che ci circonda.
Dobbiamo imparare a fare la spesa, ad acquistare prodotti semplici, prodotti stagionali, prodotti a basso impatto ambientale, prodotti a km zero, prodotti di qualità.
E soprattutto dobbiamo imparare a migliorare le nostre abitudini alimentari.
Ci è stato illustrato il "piatto sano" (healthy eating plate).
Uno studio condotto dalla Harvard Medical Scholl, dove viene indicata quale dovrebbe essere la nostra giornata alimentare tipo.
In primis consumare verdure crude o cotte, poi cereali integrali, benefici grazie al loro apporto di fibre,  aggiungere proteine (carni in particolar modo bianche, pesce e soprattutto legumi), consumare almeno due porzioni di frutta al giorno, bere acqua evitando bevande zuccherate, utilizzare olio extra vergine di oliva e aggiungere ai nostri pasti e/o spuntini la frutta secca ed i semi oleosi.
A tutto questo ci viene consigliato di fare movimento, fare attività fisica.
STAY ACTIVE!!!!
Quindi rimaniamo attivi, pratichiamo NORDIC WALKING!!!
Attività sportiva completa, che ci permette di perdere peso, di avere un elevato consumo energetico, di muovere il 90% della nostra muscolatura, di diminuire i valori glicemici in patologie come il diabete, di migliorare il nostro sistema cardio-circolatorio, di migliorare il nostro umore riducendo lo stress e soprattutto ci permette di socializzare, di confrontarci, di creare un gruppo di "amici".
Cosa aspettiamo allora?!?!
Dobbiamo solo mettere in pratica tutto ciò che abbiamo appreso durante le nostre serate.
Prendere i nostri bastoncini e camminare nella direzione dei nostri sogni!!!
 
Paola
 
 
foto di : Paola
 
per vedere tutte le fotohttps://photos.app.goo.gl/WwBSbBjTPq9w1ief7








 

domenica 17 novembre 2019

uscita allenante itinerante di Domenica 17/11/19 fra campagne, canali e cascinali



RAIN MAN & RAIN WOMAN, non siamo pazzi e siamo qui... eccoci, anche stamattina la pioggia scorreva, ma con lei, gambe, braccia e chiacchiere andavano spediti nella natura e nei suoi colori, che questo autunno accompagna imperterrito!!  Il valore aggiunto di conciliare il benessere è l'ambiente, non ha prezzo, se poi questo ci permette di conoscere il territorio, ci rende ancora più consapevoli della fortuna che abbiamo...la SALUTE e il CAMMINO!! Bella compagnia, come sempre, ancora più convinta che insieme tutto questo è ancora più bello.
 
Graziella 


foto di: Graziella e Paolo







sabato 16 novembre 2019

Terzo incontro con la psicologa Laura Zamboni sul tema - "La psicologia del benessere"



Ed eccoci alla terza serata dei nostri quattro incontri dal titolo " attività fisica e benessere globale". 
La serata di venerdì 15 novembre  è stata presentata dalla psicologa Laura Zamboni 
( psicologa psicoterapeuta cognitiva--comportamentale e psicologa dello sport).
Il tema trattato è stato " la psicologa del benessere".
Un nutrito gruppo di presenti che hanno ascoltato con molto interesse e partecipato attivamente alla serata tra costruttivi confronti ed esercizi di rilassamento della respirazione.
Siamo tutti interessati al nostro benessere psicologico, ad arrivare a quello stato mentale e fisico che ci porta a " stare bene", a scrollarci di dosso questi atteggiamenti, idee, definite tossiche ed attivare atteggiamenti, pensieri funzionali, atti al miglioramento globale del nostro essere.
Ed allora, forza, mettiamo in pratica i preziosi consigli che ci sono stati dati!!!
Pensiamo di più a noi stessi, rilassiamoci, prendiamo del tempo per noi, ascoltiamo il nostro corpo e pratichiamo sport.
Lo sport aiuta sia a livello fisico che a livello mentale,  e cosa c'è di meglio del nostro Nordic Walking?!?!!
Solo benefici a 360° !!!!!
Ancora un grazie alla Dottoressa, a Paolo, ed a tutti noi per esserci sempre e continuare  questo bellissimo "cammino"  assieme.
Paola
foto di :  Paola

per vedere tutte le foto : https://photos.app.goo.gl/8KymffFn5sbZSEzXA





domenica 10 novembre 2019

Uscita allenante itinerante di Domenica 10/11/2019 lungo l'adda e la campagna lodigiana



Umido e freddo spunta il mattino con i nostri camminatori però sempre pronti per la nordicata domenicale.
Eccoci tutti in marcia a costeggiare il lungo Adda per addentrarci nella campagna  lodigiana, tra vegetazione rigogliosa, campi verdi, alberi, tappeti di foglie dai colori autunnali, scorci della città di Lodi ed in sottofondo il fiume, che scorre lento modellando le sue sponde che guidano il fiume nel suo e nel nostro percorso.
Come sempre l'atmosfera che si crea è  idilliaca e sorridente.
Non un gruppo di persone che camminano assieme, ma un gruppo di "amici", vecchie e nuove conoscenze, che condividono le loro esperienze, sensazioni e ideali.
Ed ecco che, il sole, spunta e brilla alto in cielo ed il nostro gruppo continua il "viaggio" allietato dal suo caldo raggio.
 
Paola
 
foto di : Paolo e Paola 

 
 
 
 
 
 
 
 
 

domenica 3 novembre 2019

uscita allenante itinerante di Domenica 3/11/19 nordicando con la pioggia da Muzza S.A. a S.Martino in Strada



"Piove, piove e la gatta non si muove...", ma invece i walkers Si !!!
Armati di k-way, cappucci, cappelli, e dei nostri inseparabili bastoncini, eccoci in partenza per la nostra camminata domenicale.
Partendo dalla località Muzza Sant'Angelo, abbiamo costeggiato il canale Muzza per arrivare all'abitato di San Martino in Strada.
Percorso terra, cielo, acqua, ed in questo caso, soprattutto acqua.
Acque della Muzza che ci hanno accompagnato oggi in tutto il loro fragore e, acqua piovana che a tratti più debole ed a tratti invece molto più intensa non ci ha mai abbandonato.
Come noi non abbiamo mai abbandonato il nostro sorriso, la nostra voglia di nordicare, la nostra voglia di condividere pensieri, parole ed emozioni.
Dall'inizio alla fine, l'opinione comune non è mai stata "uffa sta piovendo", ma è sempre stata, "che bello essere riusciti anche oggi ad essere qui a camminare tutti assieme. Soddisfazione che ci aiuterà ad affrontare la giornata e la settimana con molta più facilità e leggerezza"!!
A questo punto possiamo solo dire ' walkers bagnati, walkers fortunati ' !!
 
Paola
 
foto di :  Paola, Paolo