domenica 27 settembre 2020

uscita allenante itinerante di Domenica 27 Settembre 2020 parco dei fontanili a Dovera


 

Ed ecco la nostra avventura domenicale che, partendo da Dovera, ci permette di andare alla scoperta di alcuni dei fontanili del lodigiano, passando nel parco del fiume Tormo. Non sapevo ma sono molti, e noi ne abbiamo visti 2 lungo il nostro percorso ad anello, il primo il fontanile “Cimitero” appunto vicino al cimitero ed il secondo “EL Ri” nei pressi di Barbuzzera (fraz. di Dovera). Quindi come al solito il nostro un cammino che abbina al discorso salute la conoscenza dei luoghi a noi vicini, la loro storia e l’arte.  E sembra incredibile a pensarci che quelle campagne, che attraversate in macchina di corsa sembrano pure distese di raccolti e alberi, in realtà ospitino e tengano memoria così tanto del nostro  passato, della storia e della cultura.  Oggi grazie a Paolo ed alle sue gite, abbiamo scoperto anche “sulla pelle” come l’acqua dei fontanili, che pensavo gelata, sia invece ad una temperatura di circa 20 gradi , tanto è vero che , malgrado i 7°/8° temperatura mattutina, siamo riusciti a immergere i piedi nel fontanile e camminare sui sassi senza patire minimamente freddo!
Durante la nostra “nordicata” abbiamo anche avuto modo di vedere, pur solo esternamente, villa Barni (VXII sec.), parte della donazione di Corrado Barni. Sebbene oggi chiusa è utilizzata come sede di mostre. Ha anche un grande giardino parzialmente visibile dall’esterno, con un pittorico nonché stravagante ponte levatoio, che dal guardino consente accesso alla strada (in realtà attualmente è alzato). Non so spiegare il perché ma mi è piaciuto moltissimo. Non direi si trattasse di un ponte di “difesa” e mi incuriosisce parecchio, anche se non ho trovato altre informazioni particolari su di esso. Comunque quello che ho letto mi porta a consigliare una visita alla villa e giardino, quando aperta.
Ultima tappa di oggi la “Chiesa dei Santoni” del XIV XV secolo, con pitture tardo gotiche che, pur essendo piuttosto rovinate, lasciano comunque immaginare quanto potessero essere belle da ammirare nei loro colori naturali. E chissà se qualcuno penserà a restaurarle prima che sia troppo tardi.
Ciao a tutti dal gruppo Nordic walking salute in cammino!

Bruna

 

foto di : Paola, Bruna, Paolo

per vedere tutte le foto : https://photos.app.goo.gl/Q5enHF4toGrXVV9bA

 

 

 

 

 

domenica 20 settembre 2020

uscita allenante itinerante e chiusura corso a San Colombano Domenica 20-9-2020


Finalmente stamattina, per la nostra camminata nordica, un'aria più fresca ci attendeva a San Colombano. Nutrito gruppo, con due nuove walkers, che hanno concluso il corso conquistando l'ambito diploma consegnato da Paolo, tra gli applausi di tutti. A metà strada però, ci attendeva una sorpresa. Sempre Paolo, per temprarci in vista dei prossimi impegni autunnali, aveva prenotato una mezz'oretta di pioggerella malandrina che ci ha rinfrescato per bene. Ma per l'ultimo tratto di strada un sole di fine estate ci ha finalmente asciugato e rallegrato. Bellissima domenica mattina. Arrivederci alla prossima. 

Sergio

foto di : Stefania e Paolo

per vedere tutte le fotohttps://photos.app.goo.gl/LuDnV1qivM98ZeWf7

 

 

 

 

domenica 13 settembre 2020

uscita allenante itinerante di Domenica 12 Settembre fra le cascine Lodigiane

Oggi uscita molto piacevole dalla ciclabile di Lodivecchio verso alcune cascine del territorio.
Tutto era perfetto: compagnia, clima, natura.
Arriviamo alla bellissima e molto ben curata cascina Castello dei Roldi. Dopo pochi passi ci sorprende la presenza in aperta campagna di una cappella funebre in cotto con fini rilievi forse databile verso la metà dell’Ottocento.
I nostri occhi digiuni di arte, ne colgono però l’armonia e la tranquilla bellezza.
Superiamo la cascina Pizzafuma, la cascina Fabia.
Ah, il fascino delle cascine lodigiane con le loro storie di fatiche, lavoro duro, povertà, parti numerosi,dolori e qualche gioia.
Costeggiamo la roggia Turana con filari di alberi.
Qui preferisco usare le parole di A. Negri in una sua poesia:
... Roggie scorrenti vi sono, fra alti argini, dritte, e non si sa dove vanno a finire.
...pioppi e betulle di tremula fronda accompagnan de l’acque il fluire.
... bien da lontano una vecchia canzone di gente lombarda ‘’La violetta la vaa la vaaa’’
Alla prossima uscita e alla nuova esperienza di vita insieme!!
 
Rita
 
 
foto di : Bruna, Paolo
 
per vedere tutte le fotohttps://photos.app.goo.gl/BR827j2NN7efsyTd8
 
 
 
 
 
 
 
 
 

domenica 6 settembre 2020

Uscita allenante itinerante di Domenica 6 Settembre 2020 tra bosco e fiume

 

 

Ciao walkers!

Oggi abbiamo dato, ufficialmente, inizio al nostro anno da camminatori fatti di passi, di sentieri e di incontri.

Questa mattina ci siamo ritrovati al piazzale della Martinetta e dopo i saluti iniziali, con mascherine e le nostre adorate bacchette ci siamo avviati lungo il percorso stabilito.

Ci siamo addentrati nel parco Belgiardino e, dopo aver abbandonato la strada asfaltata,  abbiamo seguito i sentieri sterrati tra alberi di frutta, cespugli di sambuco e i fiori selvatici della nostra pianura, accompagnati dai campi di mais e, seguito il fiume , siamo arrivati al centro abitato di Montanaso.

Dopo un breve tratto nel paese abbiamo ripreso lo sterrato e, sempre seguendo il corso d’acqua, siamo arrivati quasi alle chiuse di Tavazzano dove l’acqua del canale Muzza ribolliva riversandosi nel suo letto.

Un clima piacevole, asciutto e frescolino, ha accompagnato i nostri passi e ci ha accompagnati sulla via del ritorno, dove la nostra strada ha incrociato quella di molti ciclisti e camminatori  e sarà, certamente, di buon augurio per le nostre prossime escursioni domenicali.

Finalmente si ricomincia!

Sempre insieme, distanziati, ma uniti dalla nostra passione comune: il Nordicwalking.

Buoni passi walkers!

Isabella

 

foto di : Paola - Paolo

per vedere tutte le fotohttps://photos.app.goo.gl/k77BawWb2nL8esnS7