pagine

domenica 27 settembre 2020

uscita allenante itinerante di Domenica 27 Settembre 2020 parco dei fontanili a Dovera


 

Ed ecco la nostra avventura domenicale che, partendo da Dovera, ci permette di andare alla scoperta di alcuni dei fontanili del lodigiano, passando nel parco del fiume Tormo. Non sapevo ma sono molti, e noi ne abbiamo visti 2 lungo il nostro percorso ad anello, il primo il fontanile “Cimitero” appunto vicino al cimitero ed il secondo “EL Ri” nei pressi di Barbuzzera (fraz. di Dovera). Quindi come al solito il nostro un cammino che abbina al discorso salute la conoscenza dei luoghi a noi vicini, la loro storia e l’arte.  E sembra incredibile a pensarci che quelle campagne, che attraversate in macchina di corsa sembrano pure distese di raccolti e alberi, in realtà ospitino e tengano memoria così tanto del nostro  passato, della storia e della cultura.  Oggi grazie a Paolo ed alle sue gite, abbiamo scoperto anche “sulla pelle” come l’acqua dei fontanili, che pensavo gelata, sia invece ad una temperatura di circa 20 gradi , tanto è vero che , malgrado i 7°/8° temperatura mattutina, siamo riusciti a immergere i piedi nel fontanile e camminare sui sassi senza patire minimamente freddo!
Durante la nostra “nordicata” abbiamo anche avuto modo di vedere, pur solo esternamente, villa Barni (VXII sec.), parte della donazione di Corrado Barni. Sebbene oggi chiusa è utilizzata come sede di mostre. Ha anche un grande giardino parzialmente visibile dall’esterno, con un pittorico nonché stravagante ponte levatoio, che dal guardino consente accesso alla strada (in realtà attualmente è alzato). Non so spiegare il perché ma mi è piaciuto moltissimo. Non direi si trattasse di un ponte di “difesa” e mi incuriosisce parecchio, anche se non ho trovato altre informazioni particolari su di esso. Comunque quello che ho letto mi porta a consigliare una visita alla villa e giardino, quando aperta.
Ultima tappa di oggi la “Chiesa dei Santoni” del XIV XV secolo, con pitture tardo gotiche che, pur essendo piuttosto rovinate, lasciano comunque immaginare quanto potessero essere belle da ammirare nei loro colori naturali. E chissà se qualcuno penserà a restaurarle prima che sia troppo tardi.
Ciao a tutti dal gruppo Nordic walking salute in cammino!

Bruna

 

foto di : Paola, Bruna, Paolo

per vedere tutte le foto : https://photos.app.goo.gl/Q5enHF4toGrXVV9bA

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.