pagine

lunedì 26 ottobre 2020

uscita allenante itinerante e conclusione corso a San Colombano Dom 25-10-2020


Oggi ho concluso, insieme ad altre 3 nuove compagne di viaggio, il corso di NW: una mattina sulle emozionanti colline di San Colombano, inizialmente avvolte da un leggero velo di nebbia che dopo un paio d'ore ha lasciato spazio a un flebile ma piacevole sole.
Che dire.... era la primavera di due anni fa quando iniziai ad interessarmi a questa disciplina, ma pur avendo avuto varie occasioni per iscrivermi al corso non prendevo decisione.... s' dai, prossima volta, ora ho questo impegno, ecc....
Ma questa volta, segno del destino....una telefonata al volo all'istruttore Paolo e l'indomani puntuale, h. 10 pronta con i miei bastoncini...si parte!!!
Un grazie al gruppo che ieri ha condiviso con noi il primo "serio" cammino con tanto di consegna di diplomi, calorosi applausi e foto.
Disciplina da consigliare? E' sport, é socializzazione, ma credo che ogni occasione di pratica sarà un piccolo insegnamento per un miglior approcio alla vita!
E allora W il Nordic Walking!
 
Anna
 
 
 

foto di :  Paola, Stefania, Bruna, Paolo







lunedì 19 ottobre 2020

uscita allenante itinerante sulle rive del canale Muzza 18-10-2020


Ci siamo ritrovati nel parcheggio situato tra Cervignano d’Adda e Mulazzano, adiacente al Canale della Muzza. Siamo partiti puntualissimi, armati di  bacchette e mascherine. Era la prima volta che percorrevo questo tracciato e immaginavo che costeggiare un canale sarebbe stata un’esperienza monotona; ma già i primi scorci erano promettenti. Il paesaggio che ci circondava non era ancora autunnale. Dopo avere superato una riserva di pesca a sinistra, sull’altro latro si notava una vecchia centrale idroelettrica. Paolo ci raccontava le prodezze giovanili, quando in quel punto del canale riusciva a pescare i pesci con le semplice mani perché il livello delle acque veniva abbassato. Una coppia di cormorani volava sopra gli alberi, mentre dall’altra parte del canale c’era una vasta cascina riparata da alberi i cui rami scendevano a riva. Nel Parco della Muzza, a Paullo, che segnava il vertice del nostro itinerario, una coppia di cigni si era avvicinata a riva per accoglierci, o forse in cerca di cibo. Subito si erano allontanati sconsolati. Dopo una breve sosta avevamo attraversato il ponte che costeggiava un’altra centrale idroelettrica, per scendere all’altra parte del canale e prendere il sentiero del ritorno. Dopo una decina di minuti da dietro arrivava l’urlo di Paola: “Guardate laggiù!” Quattro cigni volavano ad ali spiegate sopra le acque del canale regalandoci uno spettacolo maestoso. La loro eleganza non si fermava, neanche nel momento in cui planavano con grande coordinazione. Spesso incrociavamo gruppi di ciclisti simpatici che ci salutavano. C’è stato anche un podista solitario che, passando tra di noi, era riuscito persino a ruzzolare a terra. Si era rialzato subito, manifestando la sua vivacità e  “salutandoci” anche quando era ormai lontano. L’uscita è terminata con la consueta foto ricordo sul ponte, vicino al parcheggio.

Vanni

 

per vedere tutte le foto : https://photos.app.goo.gl/hV7rrKs3vV9iaCCx9

foto di :  Paola, Stefania, Paolo





 

 

domenica 11 ottobre 2020

Uscita allenante itinerante di Domenica 11 Ott 2020 - Snatuario Madonna della Costa


 

 Ci siamo riusciti!!"

Questa è stata l'esclamazione di partenza della nordicata di oggi.

Eh sì, perché il tempo non prometteva niente di buono e la nostra camminata domenicale era a rischio.

Ed invece,  il tempo è stato clemente e ci ha permesso di fare il nostro giro.

Partendo da Caviaga e percorrendo la ciclabile siamo arrivati a Cavenago d'Adda e da lì abbiamo raggiunto, attraverso una strada sterrata di circa un chilometro, il Santuario della Madonna della Costa.

Il Santuario sorge sul terrazzo del fiume Adda e si erge sulla pianura sottostante solitario e silenzioso.

La visita al Santuario ci porta ad accendere una candela per tutti noi e ci lascia sempre il cuore colmo di speranza e di dolcezza.

La camminata del rientro, tutta su strada sterrata, diventa dinamica, con slalom tra pozzanghere ed esercizi di equilibrismo per attraversare stradine e campi inzuppati dalla pioggia notturna.

Ci ha accompagnato un cielo grigio grigio che ci ha "dedicato" anche qualche goccolina di pioggia, ma con la bellissima vista di un cielo azzurro azzurro in lontananza.


" Anche nei momenti più bui mai perdere la speranza!"


La natura ci regala sempre  grandi insegnamenti…. 


Paola 👣👣



foto di : Paola, Stefania, Paolo

 

per vedere tutte le foto :  https://photos.app.goo.gl/tU92toPV9vxDGuGv6

 

 

 

 

 

 



domenica 4 ottobre 2020

uscita allenante itinerante tra le campagne di Cerro al Lambro 4-10-2020

 


Oggi nordicata a Cerro al Lambro e nella sua campagna ormai prossima al riposo invernale.
Mentre si cammina arrivano pensieri, suggestioni, domande.
Ad esempio: perché sono spariti tutti gli alberi che contornavano i nostri campi, « campi quadrati, cinti di gelso, con al di là’ altri campi quadrati cinti di gelso »?
Perché questa spianata tutta uguale che ricorda le distese americane a monocoltura?
Forse la presenza degli alberi comporta molta manutenzione? Ma gli alberi ci danno ossigeno (penso ci sia utile!), ci danno frescura (con estati a 40 gradi) e cercano di contrastare il nostro inquinamento.
Altra domanda: perché ci alziamo alla domenica mattina relativamente presto per ritrovarci?
Per questa ho la risposta: per fare uno sport che coinvolge gambe, braccia favorendo una postura dritta e dinamica che ci fa stare bene.
Altro motivo: nel nostro gruppo senti l’affetto, la disponibilità all’aiuto, la voglia di stare insieme senza nessuna competizione o rivalità.
Lì sei solo tu con altri che amano camminare. Non devi dimostrare niente. 
Fai compagnia e godi della loro compagnia!
A presto allora!
 
Rita 
 
 foto di : Paola, Stefania, Bruna, Paolo