domenica 28 febbraio 2021

uscita allenante itinerante Dom.28-2-21 a San Colombano


Questa mattina, un classico, le colline di San Colombano! Bellissime sempre ma in questa stagione ancora di più. Ritrovo ore 8.45 ma già da molto prima iniziano i vari walkers a radunarsi e vari ciao ciao e chiacchiericci allegri e spensierati anche se purtroppo per l’ultima uscita tutti insieme per ora, visto che siamo nuovamente arancio! E…. via partenza! Ci dividiamo in due gruppi perché anche questa domenica siamo più di venti, capitano 1 Paolo capitano 2 Graziella. Dopo aver costeggiato delle vigne su una salita impegnativa raggiungiamo una cascina e le oche starnazzando ci salutano, più avanti il nostro istruttore ci rinfresca la memoria (che non guasta mai) rispiegandoci la tecnica da impiegare nella discesa ripida. Lasciamo sulla destra l’antico monastero e cercando di seguire i consigli scendiamo salutando i ciclisti che in su e in giù ci accompagnano nella nostra nordicata. Alla sommità dell’ennesima salita d’altronde siamo in collina, Paolo ci comunica che pensa di fare una deviazione, sorpresa!!! E’ stata una bellissima novità per tanti, siamo passati in mezzo al bosco e molti si sono fermati a fare varie foto ai fiori bellissimi, piccole campanelline bianche e viola e altri fiori che sembravano viole. Passato un ponticello molto caratteristico abbiamo attraversato un campo e ripreso la strada per il ritorno le oche ci hanno salutato nuovamente e al giardino del parcheggio un po di ginnastica di defaticamento e saluto d’ordinanza e un velo di dispiacere perché non sappiamo quando ci rivedremo ma Paolo ci terrà collegati con altre iniziative a partire da mercoledì con il webinar.  A presto!  

Lory


per vedere tutte le foto : https://photos.app.goo.gl/bJYy9jF2dseZXut48

foto di : Stefania, Graziella, Dalia, Paolo






venerdì 26 febbraio 2021

USCITA SERALE A CERRO AL LAMBRO 25/02/2021




 

 

 

 

 

Ed ecco una serata con luna piena stupenda e temperatura primaverile.
I nordicanti del giovedi sera partono con i loro bastoncini. Dopo le parole del
Dott. Matteo Sbattella durante il seminario online del 25 sera la motivazione
e la volontà sono ancora più forti. L'attività fisica fa sempre bene in giuste dosi e
il Nordic Walking è proprio una delle attività che ci permette di sollecitare i nostri muscoli
senza traumatizzarli. Guidati come al solito dal nostro istruttore Paolo , il passo è spedito
proprio da allenamento ed alle fine arriviamo al punto di partenza soddisfatti e felici anche per
la compagnia.
Ciao walkers vi aspettiamo!!
 
Bruna
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

giovedì 25 febbraio 2021

USCITA MATTUTINA A LODI 25 /2/2021



 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ore 10. Ritrovo a Lodi. Un ritrovo di camminatori, ma anche ormai di amici.
Siamo tutti diversi sia per età, sia per professione, sia per carattere, esperienze e motivazioni, ma abbiamo in comune il piacere di praticare il Nordic Walking, di ritrovarci insieme per guardarci, salutarci, farci compagnia.
Non sono da sola con i miei bastoncini, ma sento attorno a me il rumore di tanti bastoncini. Questo è bello!!
Stamattina di bello c’era anche la natura : gemme gonfie in grand quantità su tutti gli arbusti, erbe spontanee con dei piccoli fiori di un verde acceso, clima dolce e una luce soffusa che solo chi ama questa terra sa riconoscere come inizio di primavera !
Buona ripresa a tutti!
 
Rita
 
 
 
 
 
 
 

ALLENAMENTO RELAX A CERRO AL LAMBRO 23/02/2021

Un clima mite ci ha accompagnati in questo allenamento pomeridiano. Poter di nuovo condividere il cammino all'aperto dopo settimane di lockdown, ci fa capire quanto non sia poi così scontata "la libertà". Libertà di poter praticare il Nordic Walking a "piede libero" perché camminare è palestra di libertà. Libertà di dedicare un po' di tempo a noi stessi, alla nostra salute sia fisica che mentale in piacevole compagnia. Sì perché quando si cammina, liberamente, si ha quell'improvvisa sensazione che i minuti siano diluiti, che siano più profondi. Cit. "Camminare è accompagnare il tempo per mano, è afferrarlo e lasciarsi guidare dal suo ritmo silenzioso, svelando ai nostri occhi, scenari solitamente mascherati dietro la nostra confusione quotidiana". Nordic Walking, salute in cammino.👟🥾🦯🦯🔝💯
 
 
Dalia
 
 
 
 
 
 
 
 

 

domenica 21 febbraio 2021

Uscita allenante itinerante del 21/2/21 sul canale Muzza


Seconda uscita domenicale dopo la pausa "forzata" riuscita alla grande!!! Stamattina la nostra nordicata si è svolta lungo il canale Muzza.

Ritrovo dei walkers nei pressi della centrale di Tavazzano tra "vecchie" conoscenze e "nuove " entrate, per una bella nordicata di oltre 9 km.

In due gruppi "uniti anche se lontani" il rumore dei nostri passi è diventato un tutt'uno con il silenzio della natura che ci circondava, passo dopo passo, bastoncino dopo bastoncino i nostri sguardi hanno ammirato il paesaggio circostante ed i nostri pensieri si sono "persi " nelle placide acque della Muzza.

Nordicare è sempre un piacere sia per il corpo che per la mente e se anche sulla strada del ritorno si rallenta un po' il ritmo e la stanchezza si fa un pò sentire, non viene mai meno il sorriso di soddisfazione ( dietro la mascherina 😉) per avere preso parte alla nostra camminata.


Paola

 

per vedere tutte le foto :  https://photos.app.goo.gl/1nS1m7afMFRqxbkm8

 

foto di :  Tiziana, Bruna, Paola, Graziella, Stefania, Paolo

 

 

 

 

 

venerdì 19 febbraio 2021

I WEBINAR DI N.W.S.I.C. ASD


 

Grande successo ha avuto il primo seminario online di n.w.s.i.c. ASD. L'evento era destinato ai soli soci iscritti al sodalizio....molte le domande poste a Lorenzo Maio a sua volta ISTRUTTORE NAZIONALE DI NW.

"Il nordic Walking si può spiegare ma la cosa principale è quella di provarlo, impararlo, praticarlo......solo così è possibile entrare e comprendere tutte le peculiarità di questa benefica disciplina sportiva".
L'appuntamento è per mercoledì 24 Febbraio con il secondo webinar dal titolo: "Perchè il Nordic Walking è salute in cammino" relatore Enzandrea Prandi del dipartimento di igene e prevenzione sanitaria ats cmm.

Potete vedere o rivedere la registrazione della prima serata su youtube digitando "Parliamo di Nordic Walking"


lo STAFF di NWSIC ASD
 
 
 
 
 
 

giovedì 18 febbraio 2021

USCITA MATTUTINA A LODI 18 /2/2021



Questa mattina , graziati dalla prevista pioggia e da un timido raggio di sole ci siamo ritrovati come solito al parcheggio di fronte all’Oratorio San Bernardo. L’itinerario è stato come settimana scorsa la Foresta di Pianura ma con qualche variante e con meno fango questa volta. Non siamo passati dalla Coldana ma abbiamo deviato per i campi attraversando un fosso “spericolati”! Oggi siamo riusciti a terminare tutto il sentiero che settimana scorsa non abbiamo fatto per il terreno troppo fangoso .Camminando e chiacchierando non abbiamo potuto fare a meno di notare che la natura sta mettendo tutte le gemme e si sta risvegliando, la primavera arriva e se il covid ce lo permetterà,  il nostro istruttore è un vulcano di idee e sta progettando tantissime nordicate. I bastoncini andavano ma anche le nostre menti fantasticavano i percorsi spiegati così dettagliatamente da Paolo che sembrava di essere gia lì. E in un attimo ci siamo ritrovati al punto di partenza e il nostro allenamento  terminato con il consueto urlo liberatorio. Ciao a tutti

Lory


 

 

 

 

 

martedì 16 febbraio 2021

ALLENAMENTO RELAX A CERRO AL LAMBRO 16/02/2021


Oggi pomeriggio micro raduno di allenamento ci siamo ritrovati solo in tre, pazienza! Come si dice pochi ma buoni ! E non ci siamo persi d’animo,inforcati i bastoncini abbiamo iniziato a percorrere la solita via verso la chiesa con lo sguardo verso il nido delle cicogne che oggi era vuoto. Abbiamo proseguito per il canonico giro passando sopra il ponticello sul fiume e fermandoci per una foto ai gabbiani e cigni che oggi erano veramente tantissimi , chiacchierando chiacchierando abbiamo allungato un pochino il giro con una variante suggerita da Paolo ammirando le varie villette e i bellissimi cagnoloni che più o meno ci accoglievano abbaiando al nostro passaggio per poi chiudere il cerchio con il ritorno al parcheggio e saluti con incrocio di bastoncini e urlo e ciao a martedì prossimo!

Lory