pagine

martedì 15 giugno 2021

Sulle tracce di "Sigerico" 12 e 13 Giugno 2021


 

Il mio compito è quello di presentare i vari commenti che i partecipanti alla 2 giorni di Nordic Walking "sulle tracce di Sigerico" hanno scritto. Ne esce uno spaccato sorprendente di quanto il cammino, se non usato come sola prestazione fisica, riesce a darci.
In tutte/i sono emerse delle parole che sono: SERVIZIO, CONDIVISIONE, SOLIDARIETA', ACCOGLIENZA, COLLABORAZIONE, FELICITA', FATICA.......queste sono solo alcune parole ma che evidenziano lo spirito della nostra associazione. Spero di avervi incuriosito e di seguito vi invito a leggere i pensieri dei partecipanti. Paolo 
 
Graziella
TANTA PASSIONE, DETERMINAZIONE, FATICA e TANTA CONDIVISIONE di ciò che siamo INSIEME.
Non c’è dubbio…se si condivide il principio della “SALUTE in CAMMINO”, non si può che riconoscere, che l’esperienza sulle tracce di Sigerico sia da considerarsi un ulteriore arricchimento delle nostre prestazioni; innanzitutto soggettive, come quelle fisiche, misurandosi sulla tenuta dello zaino, del numero dei chilo-metri e del caldo, ma di particolare interesse sonno le prestazioni rese da tutto il gruppo nel suo essere tale! CONDIVISIONE, secondo la definizione dettata dal vocabolario è il “prendere parte assieme ad altri alla vita di uno stesso ambiente naturale e vivere assieme ad altri gli stessi valori di saggezza e di “compas-sione”… ecco, non era nell’elenco delle cose da portare, ma è ciò che il contesto ha saputo far crescere nel nostro cuore. Che dire, non mi sembra poco, grazie a tutti per avervi contribuito, mi avete reso molto più ricca dentro!
 
Bruna
Quello che mi ha colpito di più in questo cammino sono stati lo spirito di collaborazione la condivisione all'interno del gruppo e degli abitanti di Livraga e di borgo Sant'Andrea oltre alla loro ospitalità e cordialità
Grazie a tutti!
 
Stefania
"uscita di due giorni intensa e impegnativa ma nulla ripaga di più dei visi dei tuoi compagni di avventura incantati, sorridenti e felici" 
 
Aniello
Un compito impossibile ci è stato obbligatoriamente assegnato dallo staff del Nordic. Alla ricerca di Sigerico, l'arcivescovo di Canterbury e pioniere della via Francigena. Questa due giorni ci ha fatto scoprire mondi impensabili (i templari che custodiscono i misteri e i beni della chiesa, il buon cibo e l'umanità di osterie antiche come la Corona di Corte Sant'Andrea sull'argine della sponda ludesana del Po, il Caronte moderno che in cambio dell'obolo ci accompagna con la sua barca sulla sponda piacentina). Bella pretesa quella della Bruna di scrivere poche righe. Bella e impossibile! A me resterà il ricordo piacevole di una umanità cementata tra di noi viandanti o pellegrini (fate voi) mentre procediamo con i nostri inseparabili bastoncini sotto un sole cocente e... Grazie di cuore a tutti e un abbraccio a Paolo che è il vero boss ed il collante di questa simpatica compagnia e grande staff sempre pronto, disponibile. Graziella Stefania e Bruna sono state le colonne portanti della viandanza! A presto.
 
Giusy
La mia prima camminata impegnativa...
Un percorso storico in un ambiente ricco di cultura, valori sociali e, perché no? scoperte gastronomiche...
 
Isabella
Ciao....vi invio il mio pensiero
Camminando sulle strade silenziose di Corte Sant’ Andrea comprendi come i nostri passi come viandanti o pellegrini ti possano condurre in luoghi che se anche conosciuti paiono lontani e slegati da ogni certezza spazio temporale... diventano magici e misteriosi....ed è stato bellissimo viverli con gli Amici
 
Cristina e Artemio
Questa nordicata di due giorni “sulle tracce di Sigerico” per noi è stata un’esperienza molto positiva, un’esperienza di condivisione, di solidarietà, di ulteriore conoscenza tra i partecipanti, di amicizia consolidata sempre con tanta allegria. Un ringraziamento particolare agli organizzatori per la loro disponibilità al servizio offerto. Per riassumere il percorso fatto ci piace concludere così: Quando la freschezza del mattino è stata sostituita dalla stanchezza del mezzogiorno, quando i muscoli delle gambe sentono la stanchezza, la scalata sembra infinita, e improvvisamente nulla va come avresti desiderato - è allora che non devi esitare. Dag Hammarskjold.... ciao a tutti e alla prossima!!!! 
 
Lorena
In questi due giorni ho riscoperto la bellezza di ricevere aiuto da persone che si sono rilevate capaci di prendersi cura degli altri, ho visto la bellezza della natura nonostante le fatiche fisiche. Ho amato i paesaggi che abbiamo vicino ma che non sappiamo apprezzare. Ho rivisto oggetti del mio passato, ho amato la compagnia serale e conviviale. Questo è il mio pensiero.... grazie di tutto un bacio e alla prossima. Grazie
 
Maria Grazia
Cosa dire del Cammino sulle strade di Sigerico Bella esperienza di comunione, condivisione ed accoglienza. Durante il cammino anche momenti di preghiera personale, di ricordi ed emozioni, tornando al vissuto di bambina. Grazie a tutto lo staff per aver organizzato e donato a tutti noi questi bei momenti di fraternità.


per vedere tutte le foto: https://photos.app.goo.gl/Ht4ErqRQgz3wohvY6

foto di: Paolo, Graziella, Stefania, Bruna, Lorena







Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.