pagine

domenica 24 ottobre 2021

uscita allenante itinerante di Domenica 24 Ottobre 2021 alla "11° de dre al castell"


 Che meraviglia!

Oggi il nostro agguerritissimo gruppo di Nordic ha affrontato con allegria, bravura e spirito di gruppo,  l’ undicesima corsa/maratona “De Drè al castel” a Peschiera Borromeo. Ci siamo trovati, nel parcheggio, alle ore 8 di questa mattina con un cielo nuvoloso ed un’aria frizzantina e…,bacchette alla mano, ci siamo trovati al punto di partenza…Uno, due tre….PRONTI ….VIA. Il sorriso stampato in viso, forza d’animo e piedi veloci ci siamo avviati lungo il percorso ben segnalato. Ogni tanto si sentiva la Bruna: “ DESTRAAAA- DESTRAAAA”. Lasciavamo passare i corridori….ma noi non eravamo da meno. Il nostro passo era sincronizzato, le bacchette risuonavano sull’asfalto all’unisono, la velocità era elevata e, così, accompagnando il percorso con un po’ di chiacchere….si sa …qualche fatto personale da condividere e qualche battuta per ridere tutti insieme (Come ha detto qualcuno…le risate fanno gruppo!), ci siamo addentrati nel castello del Conte….era la prima volta che lo vedevo…così antico e così ricco di storia…chissà , magari,  qualche fantasma  si aggira ancora  tra i cortili o si può intravvedere dalle finestre…. Ma non ci si può fermare , i corridori incalzano e noi non vogliamo essere da meno, attraversiamo la campagna coltivata e, forte,  il profumo della terra arata di fresco ci ha accompagnato per un lungo tratto, costeggiando casali e fattorie. Poi ecco la zona  chiamata Carengione e la boscaglia tipica delle nostre terre; lungo i sentieri ci ha abbracciato l’autunno: un tappeto di foglie gialle e bacche rosse e nere sui cespugli, il venticello fresco, che si è alzato all’improvviso, faceva turbinare le foglie degli alberi e un penetrante  profumo di umidità e di funghi ci ha assalito. Non è durato molto! Il gruppo continuava a macinare i chilometri fermandosi solo  brevemente ai punti di ristoro. Avanti …senza paura…Ecco la città, con le case e le auto….manca poco …3 chilometri, due, uno….ecco l’arrivo e l’ applauso degli organizzatori. Ci aspettano il premio tra i gruppi più numerosi, il pacchetto per i partecipanti ed un buon tè caldo! Così è terminata la nostra camminata in uno dei percorsi più belli che abbia fatto: tra storia, natura ed una città ecologicamente sostenibile.

 Isabella 

 

per vedere tutte le foto: https://photos.app.goo.gl/YxNkZeWR6vNoykpg6

foto di : Pinuccia, Salvatore, Paolo 





 

 

 

domenica 17 ottobre 2021

Uscita allenante itinerante di Domenica 17 Ottobre 2021 nella campagna Lodigiana


 Bellissima giornata piena di sole, tutti puntuali all’appuntamento presso il parcheggio della coop e dopo i saluti di rito agli stupendi amici, ci siamo incamminati verso il polo universitario e percorrendo la pista ciclabile verso Lodi Vecchio  abbiamo incrociato il canale Muzza….e lì la prima sorpresa. Iniziando il cammino lungo il canale abbiamo incrociato un punto di ristoro della podistica “6° camminata nella Vecchia Laus” al quale siamo stati invitati, con grande calore, a sorseggiare un tè caldo....durante la sosta ci sono state foto di rito e scambio di promesse podistiche; abbiamo poi ripreso il nostro cammino lungo il canale abbandonandolo più avanti con direzione San Grato…….e qui arrivati ecco la seconda sorpresa:           la consegna del Riconoscimento a Isabella rilasciato dal Comune di Cerro al Lambro in occasione della Festa dello Sport e la consegna del Diploma di fine corso a Salvatore.   
Attraversando la campagna lodigiana con i suoi colori autunnali molto variegati siamo ritornati al punto di partenza. Una mattinata domenicale carica di brio e il piacere di ritrovarsi tutti uniti e con unica meta: il movimento, il benessere fisico trascorrendo del tempo rilassante per spirito e mente!

Saluto di rito ed un arrivederci alla prossima nordicata

Carla 

 

per vedere tutte le fotohttps://photos.app.goo.gl/viFSpoBKmhJVB9fD8

foto di : Paolo Z.,  Bruna, Paolo

 

 

 

 

 

domenica 10 ottobre 2021

Uscita allenante itinerante di Domenica 10 Ottobre 2021

 

Punto di ritrovo il Santuario della Madonna di Arcagna. Arriviamo con Salvatore fresco di prima giornata di corso e troviamo già pronti ad accoglierci Luigi,il nostro giovanotto e Graziella con Bruna, che questa mattina hanno già anticipato la nordicata partendo da Dresano e percorrendo tutta la pista ciclabile sono arrivate ad Arcagna, circa 13 km. Complimenti!! Piano piano arrivano tutti gli altri walkers e si forma un bel gruppo di 21 partecipanti. Aspettando le 8.30 Paolo ci fa “svegliare” con qualche esercizio di riscaldamento. Il gruppo è pronto, si parte, via giù per la discesa, decido di chiudere il gruppo, prendiamo a destra, passiamo davati a delle case e ci dirigiamo verso la muzza, il chiacchiericcio è festoso siamo walkersamici . Sulla Muzza un incontro inatteso per me sento urlare Loredanaaaaa ecco il maratoneta Giovanni ha già fatto 13 km è proprio vero che ognuno di noi fa sport in ogni sua forma ma sempre per il proprio benessere fisico e psicologico che si paga si con la fatica ma che poi appaga con il benessere totale. Ci si ferma anche per qualche foto, l’aria si riscalda e il panorama è molto bello. Arriviamo al ponte foto di rito e giriamo per Montanaso, abbiamo visto anche Cascina Pizzafumo poi più avanti un cortile aperto di una casale stupendo. Il nostro passaggio non è stato certo inavvertito tutti i cani delle villette ci hanno accompagnato!! Ultima salitona ed ecco di nuovo il Santuario e mentre stavamo facendo un po di stretching, sorpresa! È arrivata Paola per un saluto e per il ritiro ufficiale del suo riconoscimento del Comune di Cerro e applauso festoso, saluti vari e alla prossima walkers!! 
 
Lory
 
 
 
foto di: Loredana, Bruna, Paolo
 
 
 
 

 

domenica 3 ottobre 2021

uscita allenante itinerante -adesione al Pink parade e sagra di Dresano.


 
Facile non è…. conciliare attività fisica, allenamenti, uscite, condivisione di azioni di prevenzione, promozione della salute e divulgazione delle attività sportive, ma quando ci si crede è possibile.
Ed eccoci qui nella stessa giornata, a sostenere la ricerca per la prevenzione dei tumori femminili, con convinzione e tanto di nastri e mascherine rosa, perché Pink.. is Good anzi is very Good!!
Partendo da Dresano, che ci ospita nella festa patronale, concedendoci spazio e tempo per permetterci di condividere materiale e informazioni destinate a far comprendere gli effetti benefici della camminata nordica, alcuni di noi percorrono le vie tra le cascine e i corsi d’acqua, per poi rientrare la partenza e unirsi a chi era rimasto tra volantini e manifesti.
Se la pioggia, non è stata d’aiuto, per certo lo è stato l’impegno e il tempo che tutto il gruppo ha dedicato a queste attività.
Se il nordicare, concede forza al corpo, lo stare insieme, rende forte la convinzione di continuare a credere che la ….salute è in cammino.
Eppoi, guardate le foto, continuate a seguirci e vedrete che non sono solo parole, ma fatti. Vi aspettiamo!!
 
Graziella
 
 
 
foto di: Bruna, Paolo,