giovedì 2 giugno 2011

escursione a Sarturano


Bellissima camminata nordica fra le dolci colline Piacentine; esattamente il percorso è iniziato da località PODERETTO dove era posto anche l'arrivo. Il paesaggio molto vario si alternava fra campi coltivati, vigneti, boschi, casolari abbandonati e casolari restaurati, dove l'essenza della pietra piacentina veniva messa in risalto. Sono stati 14 km di cammino percorsi in allegria riuscendo anche a rifocillarci con ciliege e duroni messi a disposizione della natura (i poderi abbandonati lasciano fortunatamente questa possibilità.......le piante da frutto pur fra le erbacce continuano il loro lavoro) siamo arrivati così al punto più alto della nostra camminata, castello di Boffalora, maniero di proprietà privata che attualmente è in fase di restauro.
Abbiamo poi ripreso, dopo una breve sosta, la strada del ritorno che ci ha riportato al punto di partenza (località Poderetto) grazioso cascinale con cavalli, capre, asini, maiali da compagnia ecc. dove Wilma con i suoi collaboratori ci hanno preparato un gustosissimo pranzetto, il tutto con i prodotti da loro stessi coltivati e creati; non sto a sottolineare il fatto che i nostri Walkers sono molto bravi a camminare....ma anche con le gambe sotto il tavolo si difendono molto bene!!
Il clima che si era creato induceva tutti a rimandare la partenza per il rientro, soprattutto i bambini presenti non volevano lasciare gli animali!
Un grazie a tutti i partecipanti ed un grazie a Wilma per la sua disponibilità ad accoglierci
alla prossima!

Paolo & Marisa

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.