pagine

martedì 25 febbraio 2014

uscita engadina tour 2014

La sveglia alle 5 di mattina non é mai divertente, specialmente di domenica. Ma questa volta le imprecazioni, piano piano, hanno lasciato spazio alle aspettative per una giornata fuori dall'ordinario:  l'uscita in Engadina del gruppo Nordic Walking Melegnano Vizzolo.  Con forza e coraggio mi sono coperta di strati su strati, determinata a combattere l'unico nemico per me immaginabile: il freddo ai piedi. Paolo e Marisa sono già al piazzale ad aspettarci, il pullman di Marco romba nel parcheggio. Un appello veloce e siamo già per strada a mangiarci i chilometri che ci separano dalla Svizzera, concedendoci solo il tempo di un caffè, le bacchette scalpitano nello zaino...! Gli ultimi lenti tornanti che portano al passo Maloja ci permettono di godere del paesaggio mozzafiato illuminato dal sole di una splendida giornata, osservando la neve che, metro dopo metro, copre sempre di più i prati, i tetti delle case e gli alberi, fino a farli scomparire. Eccoci a Silvaplana! Il tempo di mettere in campo l'ultima mia carta contro il temuto freddo (secondo paio di calzettoni termici e cuscinetti usa e getta scalda-piedi) ed ecco che raggiungo i miei compagni che già hanno inforcato le bacchette e sono pronti a lanciarsi sul sentiero. Finalmente, partiamo da Silvaplana per un primo tratto attraverso un boschetto, incrociando alcuni dei numerosi fondisti che oggi scivolano sullomonimo lago ghiacciato. Qualche chilometro più in là raggiungiamo la piana: davanti a noi si apre uno spettacolo per gli occhi e per il cuore. I laghi, che d'estate luccicano tra i prati e le rocce, sono completamente ricoperti di ghiaccio e neve, e il risultato é un immensa pianura di meringa, brillante sotto i forti raggi di sole. I passi si susseguono veloci, tra chiacchiere e risate, ogni tanto un'occhiata ai pendii delle immense montagne che ci guardano lì intorno. Lungo il tragitto incrociamo il paesino di Sils Maria, terra di Nietzsche, di cui, tra un muro di neve e l'altro, é possibile ammirare la casa in cui visse.  Un ultimo sforzo (coadiuvato da un paio di attacchi alle barrette di cioccolato) ed eccoci arrivati al passo dove Marco ci aspetta. Dopo 13 chilometri di scarpinata sulla neve, la sensazione del sedile del pullman sotto il sedere non è poi così sgradita e, nel relax, mi accorgo di non aver minimamente patito il freddo; anzi, i miei piedi sono forse fin troppo caldi...cosa chiedere di più?! Ma il pranzo, ovviamente! Marisa e Paolo annunciano l'avvicinarsi della tanto agognata super merenda: il pullman fa sosta appena dopo il confine italiano, a pochi chilometri da Chiavenna, presso il Crotto Ghiggi. Con veloci scatti propri di Nordic walkers, ci accaparriamo le postazioni, pronti per affondare i denti nelle specialità valtellinesi: antipasto di bresaola e sciàtt, pizzoccheri, biscotti e torta di grano saraceno (a dire la verità c'erano anche gli arancini...sono sicura che le sue origini siano leggermente più meridionali ma posso garantire che nessuno si è posto il problema e abbiamo spazzolato anche loro). A panza piena, dopo un breve momento di shopping nello spaccio del locale, soddisfatti riprendiamo posto sul pullman. Purtroppo, durante il ritorno, ci siamo resi conto di non essere stati gli unici a godere della splendida giornata di sole e che, stufi della pioggia, molte altre persone avevano deciso di trascorrere una domenica fuori porta...e le abbiamo incontrate tutte in coda! Ma le risate e i ricordi della nostra avventura ci hanno fatto compagnia, tenendoci svegli fino all'arrivo. Di sicuro il parcheggio della LIDL non offre lo stesso panorama di Sankt Moritz...ma ci ritroveremo presto qui per raggiungere nuovi lidi da conquistare con le nostre fidate bacchette!

Laura Chiapella

lunedì 17 febbraio 2014

uscita di Domenica 16 Febbr. 2014

E sì anche questa volta abbiamo dovuto fare lo slalom frà le fortunatamente poche gocce di pioggia che non hanno disturbato il nostro cammino....alla fine del percorso naturalmente non poteva mancare il corroborante cafferino!!

Paolo

per vedere tutte le foto: https://plus.google.com/photos/111776603563157704316/albums/5981404419920564593?authkey=CMid76rEh5Pb6gE

martedì 4 febbraio 2014

uscita melegnano Sordio p. ciclabile

Anche in questa settimana il meteo non ci ha dato scampo....acqua...acqua e ancora acqua ma
domenica mattina ci ha concesso un paio d'ore di tregua sufficenti per la nostra Nordicterapia.
Vista l'impraticabilità dei vari sentieri abbiamo optato per la pista ciclabile dove abbiamo potuto vedere con i nostri occhi i lavori per la TEM....speriamo che a fine lavori ci sia ancora lo spazio per i ciclisti ed i pedoni!...pausa cafferino a Casalmaiocco e rientro a Melegnano con i nostri smaglianti sorrisi.
Alla prossima uscita!

per vedere tutte le foto: https://plus.google.com/photos/111776603563157704316/albums/5976573742222856481?authkey=CKjg8qH0z4Cqaw