pagine

martedì 25 aprile 2017

da Riva del Garda a Torbole 23 aprile 2017 - seconda parte



Domenica è stata una bellissima giornata e - come spesso accade con gli amici di Melegnano – ci siamo  divertiti un sacco.

Noi Vimercatesi eravamo in undici tutti belli motivati e contenti di passare una  bella giornata nordicando; il gruppo grande ha fatto un percorso più adatto alla loro esperienza mentre io mi sono aggregata a Grazia, Carla, Daniela, Roberta Patrizia, per fare un percorso alternativo  molto più adeguato per il momento,  alle mie possibilità fisiche .

E’ stata una camminata molto piacevole dove abbiamo potuto chiacchierare ed ammirare le bellezze del paesaggio circostante.

Partite prima delle 11 da Piazza del Brolio a Riva del Garda, ci siamo armate dei nostri bastoncini e  ci siamo incamminate verso Torbole. La temperatura era davvero fantastica , si stava benone e la brezza ci scompigliava i capelli.

Pirandello ha scritto i Sei personaggi in cerca d’autore, invece noi eravamo sei belle donne in cerca di niente di particolare, avevamo solo voglia di camminare, raccontarci tra noi e godere di tutto quel che abbiamo poi visto e assaporato con serenità.
Abbiamo costeggiato tutta la via Maroni  percorrendo la strada con il lago alla nostra destra, alternando la camminata sulla ghiaia, sull’asfalto e sul prato.

Il lago cominciava a riempirsi di colorati windsurf che solcavano le onde leggere, che venivano poi ad infrangersi a riva e il vento oltre a scompigliare i nostri capelli soffiava  di lato i rami dei salici che incontravamo sul nostro cammino. Ho visto tantissime paperelle che tranquillamente camminavano ondeggiando vicino alle persone in cerca di cibo e dei cigni bellissimi pavoneggiarsi nell’acqua e anche fuori .

Abbiamo camminato lungo tutto il percorso ammirando ciò che avevamo intorno,  arrivate poi  al ponte sul fiume Sarca lo abbiamo attraversato e non ho potuto fare a meno di fotografare i lucchetti,  che  non saranno stati tanti come quelli romani a Ponte Milvio, ma è stato simpatico per me avere il colpo d’occhio per individuarne uno con le iniziali mie e di Massimo con sotto scritto “per sempre” !

Scese dal ponte abbiamo costeggiato il porticciolo e siamo passate davanti al Circolo del Surf, per arrivare al Parco Pavese di Torbole dove ci siamo fermate a consumare il nostro pranzo al sacco, ci siamo sedute e stese al sole a raccontarci qualche aneddoto per ridere un pò, abbiamo gustato un buon caffè nella piazzetta adiacente al “Bar alla Sega”.

Più tardi, con molta calma ci siamo rimesse in cammino ripercorrendo la stessa strada  per poi ricongiungerci con il gruppo intorno alle 15 nella piazza dove ci eravamo lasciati la mattina.

Si stava bene al sole ed era bello camminare all’aria aperta. E’ questa la sensazione più bella che mi fa amare un sacco il Nordic Walking, il fatto di riuscire ad assaporare pienamente lo stare all’aria aperta insieme a gente simpatica con cui condividere il proprio tempo. Una medicina che fa bene al fisico ed allo spirito e finchè vivrò e potrò farlo, ne approfitterò.

Con molta calma dopo pranzo ci siamo rimesse in cammino ripercorrendo la stessa strada  per poi ricongiungerci con il gruppo intorno alle 15 nella piazza dove ci eravamo lasciati la mattina.

Testo di Bianca Tesini
Foto - Bianca Tesini - Daniela Piciocchi


per vedere tutte le fotohttps://goo.gl/photos/f7AfsUL99rkYSFiy7




uscita itinerante da riva del garda a Pregasina 23 Aprile 2017 - prima parte



Più volte annunciata ma per diversi motivi sempre rimandata, la scorsa domenica si è potuta finalmente svolgere l'uscita a Pregasina partendo da Riva del Garda. 
La partenza a piedi è stata dal centro di Riva del Garda che si trova sulla punta nord del lago, il clima ottimo ed il gruppo numeroso grazie anche alla partecipazione degli amici di Vimercate, c'era anche un percorso alternativo meno impegnativo ma sempre molto bello. 
Si è saliti a Pregasina percorrendo il sentiero del Ponale, che come ci ha spiegato Marisa sul pullman, veniva utilizzato anche per passare nella adiacente valle di Ledro. Il percorso è pedonale e ciclabile con le bici da montagna ed ha una pendenza costante ma non impegnativa. Il dislivello superato è stato di circa 500 metri. La giornata climaticamente bellissima ha spinto moltissime persone su questo sentiero, e, magari qualche ciclista avrebbe voluto avere più campo libero, in generale però la convivenza è stata serena e tutti abbiamo potuto godere dei panorami bellissimi che si presentavano ad ogni curva, il sentiero infatti è quasi tutto vista lago. 
Raggiunta la meta e consumato il desiderato pasto, sempre davanti ad uno stupendo panorama, abbiamo iniziato la discesa accompagnata vi via da un vento crescente che è la caratteristica di questa zona soprattutto nelle belle giornate, per questo motivo sul lago vengono svolte moltissime attività veliche, come nell'alto Lario a Colico per il lago di Como, è un appuntamento fisso nel pomeriggio l'arrivo della Breva (non so per il Garda che nome abbia) che è il vento che da sud a nord costituisce attrattiva per tutti i velisti. 
Ritornati a Riva verso le 16 e dopo qualche giro in autonomia, ci si è ritrovati all pullman per la partenza. 
Durante il viaggio abbiamo festeggiato l'anniversario di matrimonio di Gabriele e Paola gustando le loro torte e quelle fatte da Sandra e Angela, in questo modo è passato anche il tempo in coda (inevitabile in una così bella giornata). 
Grazie a tutti e soprattutto come al solito a Marisa e Paolo che hanno messo assieme il tutto per farci trascorrere una serena giornata. 
Non sono mancati ovviamente i saluti del Presidente Rinaldo Olivari detto Oli. 

testo - Ferdinando Maghini
foto - Paolo Tessera - Ferdinando Maghini

per vedere tutte le foto 1 https://goo.gl/photos/xE869SyA3pHutCPs7 

per vedere tutte le foto 2 :  https://goo.gl/photos/J4oAgTpydd41G3uc6                                      




lunedì 24 aprile 2017

primo corso walker leader-aiuto istruttori nordic walking



Sabato 22 Aprile 2017 si è svolto presso la sede dell' ASD*Polisportiva CSM il primo corso per walker leader - aiuto istruttori nordic walking .
Prima dell'inizio dei lavori il Presidente della Polisportiva CSM, Rinaldo Olivari ha fatto gli onori di casa a tutti i partecipanti con un breve ma sentito benvenuto.
Sono state quattro ore intense di lavoro partecipato che hanno messo in luce la grande voglia di mettersi in gioco da parte dei corsisti sia nella parte teorica che pratica dove sono stati ripercorsi, in maniera approfondita, le fasi del gesto tecnico nel N.W. 
Grande soddisfazione anche da parte degli istruttori per il risultato ottenuto.
Al termine dei lavori pranzo condiviso  

questi i temi affrontati:


  • COME GESTIRE UN GRUPPO (aspetti organizzativi,giuridici e motivazionali   Istr. 2° livello Paolo Tessera

  •  LA GESTIONE DEI CONFLITTI (problematiche e risorse)                                    Istr. 2° livello Marisa Guglielmetti 

  • STRATEGIE PER UN PERCORSO INTERIORE FINALIZZATO AL BENESSERE             Istr. 1° livello Giuseppe Marsico

  • RIELABORAZIONE E PERFEZIONAMENTO DELLA TECNICA DEL NORDIC WALKING.
  • CONCLUSIONI


per vedere tutte le foto :  https://goo.gl/photos/X8cqh9xa4u7E8RRUA

mercoledì 12 aprile 2017

uscita allenante itinerante "su e giu per el lamber" 2017


Non accogliere l'invito di Pietro a partecipare alla "su e giù per il Lambro" sarebbe stato un grave errore! Tempo bello, percorso bello e ben indicato, buonissimo anche il pane e salame del ristoro finale. 
All'arrivo abbiamo anche avuto la sorpresa di vederci come quarto gruppo più numeroso, grazie anche a tanti walkers che si sono iscritti come Nordic Walking. 
Alla prossima.

foto e commento di Nando Maghini

per vedere tutte le fotohttps://goo.gl/photos/LWZ8V8T4wjbJ3MfCA

lunedì 10 aprile 2017

Auguri Santa Pasqua



Lo Staff del gruppo Nordic Walking CSM

giovedì 6 aprile 2017

uscita allenante itinerante da Lavagna ad Albignano del 2 Aprile 2017



Da Lavagna facendo 7 chilometri verso più o meno est, siamo arrivati, non a Sestri Levante, ma ad Albignano, piccolo borgo nella cui chiesa nel 1957 sarebbe avvenuto un Miracolo Eucaristico per il quale il processo canonico di riconoscimento è ancora in corso, si tratta della anomala conservazione di una Particola che era stata trafugata dai ladri e che ancora oggi si presenta intatta.
Con il nostro percorso, ancora una volta, abbiamo costeggiato il canale Muzza il cui livello delle acque si presenta piuttosto basso, abbiamo sfiorato Truccazzano e Cascina Rosina per raggiungere appunto Albignano, il percorso di ritorno è stato lo stesso.
23 camminatori per un totale di circa 16 km (per il Paolo 10, la questura non si è pronunciata....) in 3 ore e mezza circa con 81 m di dislivello (dati runkeeper).
Per i nomi dei fiori rivolgersi a Simonetta.
Un saluto.  
Foto e commento di Ferdinando Maghini


per vedere tutte le foto : https://goo.gl/photos/dUarueuZk5tH36oT6