pagine

mercoledì 31 maggio 2017

uscita itinerante di domenica 28 Maggio 2017


Fare da riferimento a 15 Walkers  entusiasti e motivati è stato un piacere e così anche domenica ci siamo trovati per macinare i nostri km settimanali. L'entusiasmo  non manca mai e insieme ci mettiamo anche la consapevolezza che camminare fa bene al fisico e alla mente. In più la motivazione di questa uscita  allenante è  stata  la possibilità  di bersi un buon caffè  a Paullo!  E si cari miei era dal mese di aprile che dovevamo bere quel caffè  e finalmente c'è lo siamo gustato !
Subito il ritmo del passo è  stato scandito dal nostro fotografo Pietro e noi tutti  dietro senza distanziarci troppo , davvero il passo di andata è stato sostenuto! Tra tutti la chiacchera non mancava e il clima pre estivo con un bel sole caldo conciliava al sorriso e al piacere di camminare. La carica del caffè  ci ha fatto camminare con leggerezza e il percorso del ritorno e proprio volato via. Il sole si è fatto sentire e ci ha colorato in po . La mattinata è  proprio volata il saluto è  stato cordiale accompagnato dalla certezza che il trovarsi per camminare insieme è  sempre BELLO. Alla prossima 


testo : Paola Soffientini e Gabriele Gaglio - foto : Pietro Biasca

per vedere tutte le fotohttps://goo.gl/photos/VFVok5hgztfST2Ya6


venerdì 26 maggio 2017

Nordic Longa - 21 Maggio 2017



La formula è leggermente cambiata, l'entusiasmo è quello di sempre. 
Quest'anno la Nordic Longa non ha avuto la formula solita del percorso segnato con il cammino indipendente dei concorrenti, si è privilegiato il cammino condiviso. Due percorsi, uno più lungo con alla guida Marisa e con partenza anticipata di una manciata di minuti, e uno più corto con un a ouverture di stretching con in testa Paolo. 
La bravura dei nostri maestri è stata quella di organizzare nel punto giusto nei dintorni di Dresano la convergenza dei due percorsi in modo da fare l'ultimo tratto del percorso tutti assieme. 
All'arrivo a Melegnano c'è stato il passaggio nell'animato mercato e dal nostro bellissimo castello che anche i Vimercatesi hanno potuto apprezzare. 
In casa scout ci hanno accolti gli organizzatori con un fantastico rinfresco ed il saluto del presidente. 
Lunga vita al nordic!!! e un sentito grazie all'organizzazione.

Foto e testo - Ferdinando Maghini


per vedere tutte le foto :  https://goo.gl/photos/Yz6PqhU79Qwsr6fV9



mercoledì 17 maggio 2017

uscita allenante itinerante sul sentiero dei giganti 2017



Camminata “in casa” da Melegnano a San Giuliano e ritorno!
Già alla partenza l’umore del gruppo è alto e prosegue per tutta la camminata. Come sempre lungo il sentiero il gruppo si sfila: chi va avanti e fa da battistrada, e chi invece si alterna trovandosi di volta in volta a chiacchierare con chi gli è a fianco. Io, che non l’ho mai fatto, chiedo come è andato il pellegrinaggio a Caravaggio, c’è chi l’ha fatto in notturna e chi in diurna. E intanto in un attimo arriviamo a Rocca Brivio dove facciamo una sosta: ammiriamo il palazzo, entriamo nella corte e proviamo ad immortalare il momento con foto di gruppo.
Ci rimettiamo in marcia  per raggiungere la nostra méta;  proseguiamo al fresco lungo il sentiero dei Giganti,  il passo è rilassato, di recupero per chi si è impegnato nelle ultime impegnative uscite. Troviamo anche un albero che chiude il passaggio e ciascuno lo affronta diversamente: c’è chi lo aggira e chi invece si arrischia a oltrepassarlo.  Tra i campi vediamo le cascine tipiche, ristrutturate e recuperate. Ogni tanto facciamo piccole soste per ricompattare il gruppo.
Arriviamo a San Giuliano e rientriamo ripercorrendo la stessa sterrata, che si snoda parallela alla via Emilia, in linea d’aria siamo ad un soffio, eppure il sentiero dei Giganti sembra essere  lontano chilometri dal traffico e dal rumore delle auto. Il passo è un po’ più sostenuto facciamo una breve sosta per le foto …  e siamo già arrivati, qualche esercizio di NordicGym e streching; ci salutiamo e siamo pronti per la prossima uscita.

foto : Ferdinando Maghini - testo : Ermina Ferrando

per vedere tutte le fotohttps://goo.gl/photos/M52cheS3JP3XGLVe7


domenica 14 maggio 2017

Nordic Longa 21 maggio 2017


Già da questa sera posto la locandina della manifestazione nordiclonga che si terrà domenica 21 Maggio 2017 con partenza presso la nostra sede in via Baden Powell 5 Melegnano.
E' scontato dire che dovete partecipare?....ma non si sa mai!!!!....meglio ricordarlo!
Se avete degli amici a cui piace camminare invitateli....più saremo e maggiore sarà il divertimento!!
quindiiiii....siete AVVISATI!!....non prendete impegni per domenica prossima. 

lunedì 8 maggio 2017

uscita notturna pellegrinaggio alla madonna di caravaggio maggio 2017



Questa volta è stata più dura del solito, per fotruna sono state rispettate le previsioni meteorologiche, cioè pioggia leggera fino a mezzanotte e quindi solamente nuvole con qualche goccia all'arrivo.
Siamo partiti dalla Casa Scout alle 21 di sabato 6 maggio 2017 direzione Santuario di Caravaggio attrezzati con indumenti da pioggia, 17 tra melegnanesi e vimercatesi, oltre alla assistenza costituita da 2 mezzi e 3 persone
Come lo scorso anno, questa uscita ha avuto la doppia valenza della camminata nordica e del pellegrinaggio; Paola, Gabriele, Paolo e Grazia hanno preparato le riflessioni che sono state lette ad ogni sosta e che hanno dato l'occasione di meditare sulla importanza del cammino, della strada, della fatica e del sacrificio. Queste due ultime parole hanno scandito l'ultima parte del percorso nella quale, alcuni di noi, hanno condiviso la loro sofferenza fisica fino al limite della resistenza, a loro va il nostro ringraziamento e la nostra ammirazione. 
Durante il viaggio la tabella di marcia è stata rispettata, le nostre guide ci hanno accompagnati sul tracciato notturno consolidato che prevedeva di percorrere strade ciclabili, poco frequentate, e tre 2 tratti di strada con traffico nei quali, 2 mezzi con lampeggiante, ci hanno preceduti e seguiti assicurandoci un passaggio sicuro.
La strada, come suo ruolo, è stata occasione di conoscenza reciproca e scambio di esperienze soprattutto tra Melegnanesi e Vimercatesi ed ha contribuito ad amalgamare i due gruppi; l'innegabile freddo e la fatica sono stati più sopportabili. All'arrivo la partecipazione alla Santa Messa delle 7 con qualche momento di comprensibile "abbiocco" (almeno da parte mia). 
Rinaldo(Oli), Serenella e Giuseppe sono stati semplicemente impagabili e non finiremo mai di ringraziarli, assieme a tutta l'organizzazione con Paolo in testa, senza dimenticare chi è venuto per riportarci a casa.
Per quanto riguarda coloro che non hanno completato il cammino a piedi, ai fini del pellegrinaggio e delle eventuali indulgenze, come al Giro d'Italia, in caso di inconvenienti viene assegnato a tutti il tempo di arrivo del gruppo, compreso chi sta scrivendo. Sto ovviamente scherzando!! 

Note bibliografiche: Paola ci consiglia questo libro sul cammino, dal quale sono stati presi spunti per le riflessioni "Pregare con i piedi" di F. Balbo e G. Bertoglio , ed io vorrei aggiungerne un'altro dal taglio tipicamente scout che è "Spiritualità della strada" di Don Giorgio Basadonna Editrice Ancora.

Un ringraziamento a tutti!

testo: Ferdinando Maghini
foto: Paolo Tessera e Ferdinando Maghini

per vedere tutte le foto :   https://goo.gl/photos/Rg69Wia8A6j4PWja9






mercoledì 3 maggio 2017

uscita allenante itinerante del 30 Aprile 2017



Partenza alle 8.15 da Via Pertini in una bellissima giornata di sole con l’incognita del numero di km da percorrere, ma certi dell’ottima compagnia.
Il nostro percorso ci  porta sulla nuova ciclabile di Colturano per poi raggiungere Balbiano e da qui procediamo sullo sterrato per Lanzano e Cassino d’Alberi. Raggiungiamo quindi il famigliare canale Muzza fino al parco di Paullo dove ci concediamo una meritata pausa ristoratrice.
Riprendiamo la via di ritorno passando per Mulazzano, e dopo un veloce caffè, imbocchiamo la ciclabile che ci riporterà a Melegnano.
Rientriamo per le 15.40, un po’ stanchi, ma soddisfatti del notevole chilometraggio che ci rende tutti più sereni nell’affrontare la scelta Caravaggio by day or by night.

Testo di Sandra Cantafio

per vedere tutte le fotohttps://goo.gl/photos/BmHDh1wTuEpUTegB7