pagine

lunedì 7 ottobre 2019

Uscita allenente itinerante ai fontanili di Dovera 6/ 10 /19



Ciao a tutti.
Oggi domenica sei ottobre ci siamo trovati a Dovera, nel parcheggio di fianco al cimitero.
Da lì è iniziata la nostra camminata di Nordic Walking dopo che Paolo ci ha spiegato cosa sono i fontanili perché oggi ne avremmo potuto vedere addirittura due.
Dopo circa cento metri ne abbiamo incontrato subito uno, quello appunto chiamato “ Il cimitero “. Paolo ci ha invitato, se avessimo voluto, a immergerci, ma nessuno di noi lo ha fatto. Io , come altri, avevo portato le ciabatte ma la temperatura odierna, fuori e dentro l’acqua, non ci ha spinto a farlo. Peccato!
Il nostro percorso è quindi continuato per i sentieri intorno a Dovera; abbiamo costeggiato molti ruscelli di acqua pulitissima dai quali si vedevano emergere dei tubi: quella che abbiamo seguito infatti era la “ via dei fontanili “, risorgive di acqua dolce con la quale anticamente ci si abbeverava, ci si lavava, si cucinava e si dissetavano gli animali e le campagne.
Ancora oggi la loro acqua è splendidamente limpida.
Camminando siamo quindi giunti a Villa Barni a Roncadello, oggi aperta al pubblico perché ospitava un raduno di moto enduro, d’epoca e moderne , visitabile nel pomeriggio .
Dopo qualche km abbiamo incontrato il secondo fontanile,”El Ri”,dove eravamo quasi tentati di entrare ma poi abbiamo optato per una foto di gruppo.Mentre ci sparpagliavamo per riprendere la via , i signori del vicino ristoro della camminata podistica di oggi a Dovera ci hanno offerto del te’. Tutti abbiamo accettato e anche con loro ... foto di gruppo, quindi ripresa della camminata.
Gli ultimi km ci hanno portato a Dovera dove abbiamo visitato il santuario della Beata Vergine del Pilastrello, luogo dove nel 1386 sono avvenute alcune apparizioni a  Caterina,una ragazzina del luogo,e dove lei ha ricevuto una grazia  dalla Madonna.
Accanto abbiamo trovato la chiesa dei Santoni, interamente affrescata dentro e sulla facciata esterna, con dipinti che risalgono tra la metà del XV e la fine del XVI secolo. Semplicemente unici !!!
Il nostro giro si è quindi concluso al parcheggio del cimitero , dove era cominciato, con stretching e urlo finale.
P.S.
Anche se in ritardo, rispetto al nostro ritorno, voglio pubblicamente ringraziare Paolo e Grazia che , dopo averci fornito le informazioni, i luoghi, i trasporti per il Cammino di Santiago, hanno regalato a me e a Giorgio  una sorpresa: sono venuti ad accoglierci all’ aeroporto di Malpensa.
Il loro “COMITATO DI ACCOGLIENZA “ ci ha sorpresi e lasciati senza parole , tanto è vero che, dallo stupore, ci siamo anche dimenticati di farci almeno una foto. Solo un caffè e via!
Grazie, grazie veramente di tutto.
Fino alla fine il Cammino ci ha stupito e reso
felici.

Gabriella


foto : Stefania - Paolo








Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.