pagine

lunedì 31 maggio 2021

Uscita di 2 giorni "SULLE TRACCE DI SIGERICO" 12 e 13 Giugno 2021

 

Ciao a tutte/i

E’ arrivato il momento !!.....Sabato 12 e Domenica 13 Giugno 2021 affronteremo la nostra uscita di 2 giorni, dove?

Sabato 12: partiremo da Lodi (Oratorio S. Bernardo), su di un nuovo percorso per raggiungere Corte Sant’ Andrea sulle rive del fiume Po, dove alloggeremo presso l’Ostello Ad Padum.

Domenica 13: Partenza da Corte Sant’Andrea attraversamento del fiume Po con la barca (come gli antichi pellegrini) e proseguimento del cammino, sino alla città di Piacenza dove terminerà il nostro percorso. Il rientro a Lodi avverrà in treno.

RITROVO E PARTENZA: Presso Oratorio San Bernardo alle ore 7,30

 E’ possibile riservare la propria partecipazione da Lunedì 31 Maggio 2021 tramite Whats App ai seguenti numeri: Paolo, Graziella e durante l'uscita di Domenica 6 Giugno.

LA PARTECIPAZIONE, PER MOTIVI LOGISTICI E’ A NUMERO CHIUSO: 16 PERSONE (in caso di superamento di tale numero verrà creata una lista d’attesa dalla quale attingere in caso di rinunce)

COSA METTO NELLO ZAINO: pranzo al sacco per il sabato, sacco letto o sacco a pelo, o lenzuola, cambio intimo, kit igiene personale, cappellino, crema abbronzante, repellente per insetti, felpa, giacca antipioggia ……

L’uscita si effettuerà con qualsiasi tempo atmosferico!   

EVENTO RISERVATO AI SOLI SOCI REGOLARMENTE ISCRITTI PER L'ANNO SOCIALE IN CRSO  

 

lo Staff NWSIC Asd

 

 

 

 

 

 

 

domenica 30 maggio 2021

Uscita allenante itinerante di Domenica 30 Maggio 2021 in presenza


 

Oggi è la prima volta che il nostro allenatore e “capitano” non è presente alla nordicata domenicale. Assenza giustificata 😊.  Niente panico tra gli aiuto Istruttori, ma solidarietà, intesa e collaborazione.
Stefania e Francesco in testa al gruppo, Stefania guida lungo il tragitto con Francesco sempre pronto a coordinare gli attraversamenti pericolosi. Graziella in posizione centrale, pronta a spostarsi quando serve e fotografa attenta. Io a chiudere il gruppo in modo da non lasciare indietro nessuno.
Devo dire che forse inconsciamente o forse per non metterci troppo in difficoltà, il gruppo di “nordicanti” di questa mattina è stato ordinato e composto…. abbastanza insomma 😊. La partenza da Cerro al Lambro, ritrovo vicino al parchetto sede delle lezioni di Nordic Walking tenute da Paolo, è avvenuta puntuale. Ci siamo incamminati verso Riozzo su un percorso misto campagna e parte su strada asfaltata. La giornata già si prospetta calda, ma le temperature più miti del mattino ed un gradevole venticello hanno reso il tragitto assolutamente rilassante. Dopo circa 10 km di percorso ad anello ci siamo ritrovati al punto di ritrovo.  Come buona consuetudine non sono mancati il momento di stretching, su indicazioni di Francesco, ed il saluto con i bastoncini, poi tutti a casa!
 
Bruna
 
 
 
foto di :  Graziella, Bruna 












lunedì 24 maggio 2021

Uscita allenante itinerante di Domenica 22 Maggio 2021 - da Lodi a Spino sulla Green Way

 

Ore 07.00

Nordicanti a faccia in su ad esclamare
 " menomale non piove, c'è il sole"!
Ora, colazione, vestizione, preparazione zaino e via… per il punto di ritrovo prefissato.
Ore 8.30 Lodi 
Eccoci! Bastoncini alle mani e dopo scartoffie e saluti finalmente si parte!!!!
Primo tratto di percorso sulla ciclabile Lodi - Boffalora  in attesa di ritrovare l'altro piccolo gruppetto presso la Cava di Boffalora d'Adda
Ore 9.15 Boffalora d'Adda
Gruppo ricompattato e dopo la foto di gruppo, si riparte per la nostra nordicata mattutina.
Un caldo sole ci accompagna lungo il percorso intervallato da qualche nuvolone  e qualche folata di vento che ci rinfrescavano lungo la via.
Natura, natura ed ancora natura, lo sguardo spazia tra campi coltivati con le piccole piantine di mais che stanno crescendo, campi di grano con le loro forme ed i loro bellissimi papaveri rosso fuoco, alberi, arbusti, piccoli fiori colorati e poi potevamo mancare gli animali?!?!
Certo che no!
Ed allora, cavalli, pecore, caprette, asinelli, paperelle, cigni, libellule e tutti i nostri " piccoli amici del bosco e sottobosco" che magari non vediamo ma loro ci scrutano al nostro passaggio.
E con tutto questo, il fiume Adda che ci fa strada sinuoso e silente.
Ore 12.00 Spino d'Adda
Arrivo sotto il ponte di Besnate in prossimità di Spino d'Adda ed adesso recuperiamo le energie spese durante il cammino con un bel pranzetto al sacco e magari un bel riposino sulle rive del fiume.
Ore 13.00 Spino d'Adda
Ripartenza per la via del ritorno, stessa strada, stesso fiume ma sempre qualcosa di diverso da cogliere e da osservare all'orizzonte e tanta gioia nel cuore per la giornata trascorsa.
Un po' di stanchezza ma ancora tante belle chiacchiere e tanta voglia di stare assieme.
Ore 16.00 Lodi
Arrivati!
Saluto di rito ed alla prossima!

La frase che riassume la  giornata di oggi? Eccola :

IL SENTIERO NON È MAI TROPPO LUNGO SE AL TUO FIANCO HAI UN'AMICO 🥰
 
Paola
 
 
 
 
foto di: Stefania, Paola, Bruna, Graziella, Paolo
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

domenica 16 maggio 2021

Uscita allenante itinerante di Domenica 16 Maggio 2021 in presenza - Sulle rive della Muzza meridionale

 

Uno sguardo alla finestra per controllare il tempo.. è grigio, coperto, ma non abbastanza per fermare l'uscita!! Bene, possiamo andare... I tempi, dal momento di ritrovo alla partenza, si allungano perché si sente, sempre più, il bisogno di scambiarsi qualche parola che possa accorciare le distanze in mancanza di un desiderato abbraccio..si parte, la Muzza  è colma e dolce nelle sue curve che accompagnano i nostri passi, ma è il colore verde, che oggi diventa l'elemento di attrazione..ma quante tonalità ci sono sul percorso, battuto da bacchette decise e determinate.. verde chiaro, scuro, tendente al giallo,marrone, lucido e opaco, insomma, la raccolta Pantone, potrebbe non essere sufficiente x classificare le diverse variabili, ma la natura sa il fatto suo e offre così, ad ogni pianta la sua tonalità. Nel perdersi, tra queste attenzioni e tra le chiacchiere dei Walkers, arriviamo a San Martino, e tra i saluti di molti cittadini, un po' stupiti nel vedere un gruppo così folto di camminatori con bacchette, percorriamo le sue strade di san pietrini, per guadagnarci una sosta caffè!! Si riparte e a passo spedito, con Paolo sempre pronto a offrire perle di tecnica per migliorarci, rientriamo al punto di partenza!! ma come è già finita? Quando si sta bene con se stessi, la natura e con chi ci accompagna la percezione di una condizione di Salute in Cammino il tempo non ha misura e volando via ci regala un'unica certezza...ci vediamo alla prossima!!
 
Graziella
 
 
 per vedere tutte le foto : https://photos.app.goo.gl/tYxoq88A9XGzo6DB7
 
foto di : Paola, Stefania, Paolo
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



domenica 9 maggio 2021

Uscita allenante itinerante di Domenica 9 Maggio 2021 in presenza - santuario Madonna della Costa

 

Un cammino pieno di storia e di mistero quello che parte da Caviaga per proseguire a Cavenago con sosta al Santuario della Madonna della Costa e ritorno passando da Basiasco, dove si trova la casa natale di Fanfulla da Lodi. Intanto chiariamo che con Fanfulla non ci riferiamo alla squadra di calcio  ma al condottiero italiano vissuto tra fine 1400 e  inizi 1500.Per quanto riguarda le origini del Santuario e della fonte che trovate nelle vicinanze, si fa riferimento ad un misto di leggenda e verità che narra dell' apparizione della Madonna, vestita "signorilmente", ad una fanciulla sordo muta di nome Angela, che riprese a sentire e parlare (18 luglio 1662). Oltre al dipinto della Madonna (ho letto eseguito da un discepolo del celebre pittore Bernardo Luini tra il 1400 ed il 1500) il Santuario conserva molti doni in oro e altri oggetti preziosi, testimonianza della gratitudine e della fede che sostiene e ha reso famoso questo luogo.  La nostra "compagna di bacchette" in incognito è stata molto più precisa di me nel racconto e la ringrazio per la sua simpatia e disponibilità 😊. Se qualcuno volesse approfondire ulteriormente ho trovato anche questo link interessante: http://www.santuariomadonnadellacosta.it/index.php/storia.html

Bellissime le formelle in ceramica lungo la scalinata detta delle spose (e basta guardarla per capirne il motivo) che sono state offerte da diverse famiglie della zona e suggestiva la cappelletta costruita vicino alla fonte a poca distanza dal Santuario. 
Dopo questa sosta il giro prosegue verso Basiasco, in mezzo ad una campagna invasa dai piumini che si infilano anche sotto le mascherine e gli occhiali, mannaggia loro! Talvolta a gruppetti, talvolta camminando in fila indiana con i bastoncini non sempre sincronizzati ma ciascuno con la propria andatura, procediamo allegramente e con la leggerezza che nasce dalla libertà riacquistata, la libertà tanto attesa di riprendere le nostre bacchette e "respirare la natura"
Alla prossima walkers! e che arrivi presto 😉!
 
Bruna
 
 
 
Foto di :  Stefania, Bruna, Paolo
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

martedì 4 maggio 2021

RIPRENDONO LE USCITA RELAX A CERRO AL LAMBRO 4 MAGGIO 2021

Siiiiiiii... Finalmente riprende il nostro nordicare pomeridiano.🦯🦯 Il "super gruppo" si è incamminato verso S. Zenone accompagnati da un piacevole sole primaverile.🌤️ La natura che ci circonda, ci appare rigogliosa:è un ritorno alla vita di piante, fiori e animali. 🌱🥀🌼🦋🐜🐝Auspichiamo sia definitivamente un "ritorno alla vita" anche per noi e fiduciosi, attendiamo di poterci presto scrollare di dosso il pesante fardello chiamato"covid". Questo virus, ha rallentato i nostri piacevoli incontri, le nostre camminate, ma con la forza della passione, più che mai determinati, motivati e con rinnovata energia, ricominciamo il nostro allenamento. Perché... non si può resistere al Nordic Walking!!! 🔝Cit. Il camminare presuppone che a ogni passo il mondo cambi in qualche suo aspetto e pure che qualcosa cambi in noi. (I. Calvino) ☺️
 
Dalia



 

domenica 2 maggio 2021

Uscita allenante itinerante di Domenica 2 Maggio 2021 in presenza - Mulazzano e dintorni


Il temporale di ieri sera non faceva sperare niente di buono, malgrado le previsioni magnanime.
Sorpresa questa mattina il sole che spunta, sorpresa anche il freddo pungente, una volta messo il
naso fuori dalla finestra di casa per sondare la temperatura. Nessuna sorpesa ma molta allegria nel ritrovare il gruppetto di nordicanti
che come me hanno deciso di inaugurare la ripresa delle attività. Il ritrovo al parcheggio del cimitero
di Mulazzano, poi il gruppo di una ventina di persone è partito chiacchierando piacevolmente, seguendo Paolo, la nostra guida oltre che allenatore.
La natura al solito offre la sua semplice complessità, perchè se ti guardi intorno
distrattamente vedi acqua, prati, piante, uccelli,... ma se rifletti su quello che hai intorno
ti accorgi che c'è la vita in ogni elemento, dal ramo spezzato dal vento all'acqua che scorre, scappa via ma invitandoti a seguirla. 
E la natura ci osserva, come quel gruppo di ibis nel campo. Non siamo mica solo noi a guardare loro,
chissà cosa pensano loro di noi osservando quelle strane creature che siamo e che camminiamo con altrettanto strani bastoncini, 
perchè non abbiamo le ali per volare! Siamo buffi o interessanti? chissà, ma sicuramente allegri e chiacchieroni. E' bello anche incrociare le persone che salutano anche se non le conosci,
come di solito accade solo nei sentieri sperduti di montagna, non certo nel traffico 
cittadino dove ognuno vede solo se stesso. Non sempre però le persone che si incrociano sono simpatiche o educate, basta comunque tirare dritto tanto loro seguono un'altra strada, ...  se ne 
seguono una.
Ed eccoci al punto di partenza e arrivo, dopo il percorso ad anello. Direi tutti felici e soddisfatti e ... pronti per la prossima uscita, 
vero walkers?
E non è una domanda ma una certezza 😊
 
 
Bruna
 
 
per vedere tutte le fotohttps://photos.app.goo.gl/cm8RWPQCKGPCYwGj7
 
foto di :  Paola, Graziella, Bruna, Paolo