domenica 9 maggio 2021

Uscita allenante itinerante di Domenica 9 Maggio 2021 in presenza - santuario Madonna della Costa

 

Un cammino pieno di storia e di mistero quello che parte da Caviaga per proseguire a Cavenago con sosta al Santuario della Madonna della Costa e ritorno passando da Basiasco, dove si trova la casa natale di Fanfulla da Lodi. Intanto chiariamo che con Fanfulla non ci riferiamo alla squadra di calcio  ma al condottiero italiano vissuto tra fine 1400 e  inizi 1500.Per quanto riguarda le origini del Santuario e della fonte che trovate nelle vicinanze, si fa riferimento ad un misto di leggenda e verità che narra dell' apparizione della Madonna, vestita "signorilmente", ad una fanciulla sordo muta di nome Angela, che riprese a sentire e parlare (18 luglio 1662). Oltre al dipinto della Madonna (ho letto eseguito da un discepolo del celebre pittore Bernardo Luini tra il 1400 ed il 1500) il Santuario conserva molti doni in oro e altri oggetti preziosi, testimonianza della gratitudine e della fede che sostiene e ha reso famoso questo luogo.  La nostra "compagna di bacchette" in incognito è stata molto più precisa di me nel racconto e la ringrazio per la sua simpatia e disponibilità 😊. Se qualcuno volesse approfondire ulteriormente ho trovato anche questo link interessante: http://www.santuariomadonnadellacosta.it/index.php/storia.html

Bellissime le formelle in ceramica lungo la scalinata detta delle spose (e basta guardarla per capirne il motivo) che sono state offerte da diverse famiglie della zona e suggestiva la cappelletta costruita vicino alla fonte a poca distanza dal Santuario. 
Dopo questa sosta il giro prosegue verso Basiasco, in mezzo ad una campagna invasa dai piumini che si infilano anche sotto le mascherine e gli occhiali, mannaggia loro! Talvolta a gruppetti, talvolta camminando in fila indiana con i bastoncini non sempre sincronizzati ma ciascuno con la propria andatura, procediamo allegramente e con la leggerezza che nasce dalla libertà riacquistata, la libertà tanto attesa di riprendere le nostre bacchette e "respirare la natura"
Alla prossima walkers! e che arrivi presto 😉!
 
Bruna
 
 
 
Foto di :  Stefania, Bruna, Paolo
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.