NORDIC WALKING


Cos’è il Nordic Walking
Si pratica all’aria aperta, fa bene al cuore e alla circolazione, ra fforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifi ca glutei e addominali. A prima vista sembrerebbe una cura miracolosa. Invece è il Nordic Walking, un nuovo modo di praticare sport che si sta a ffermando in tutto il mondo. Sport per tutti e per tutto l’anno che offre un modo facile, poco costoso e divertente per gustare uno stile di vita sano e attivo.

I benefici
Con una corretta tecnica si possono facilmente ottenere enormi bene ci:

  1. Fa perdere peso, si stima che faccia bruciare circa il 45% in più di una normale camminata (400 Kcal/h rispetto alle 240-280 del semplice camminare);
  2. E’ un movimento veramente completo, è quindi un allenamento per tutto il corpo;
  3. Migliora la fl essibilità e la mobilità delle articolazioni e della colonna vertebrale;
  4. Migliora la postura e ottimizza il metabolismo dei dischi intervertebrali, riducendo o eliminando i dolori alla schiena;
  5. Migliora la capacità aerobica;
  6. Grazie all’uso dei bastoncini si riducono le sollecitazioni sulle articolazioni in particolare su ginocchia, caviglie e sulla schiena: è per questo particolarmente adatto a persone in sovrappeso e con problemi alle articolazioni; 
  7. Aiuta a stimolare e migliorare la coordinazione motoria;
  8. E’ un ottimo allenamento cardiocircolatorio e riduce i fattori di stress e depressione.
Per migliaia di italiani il Nordic Walking è diventato anche uno stile di vita per tenersi in forma a contatto con la natura cogliendone i continui segnali che essa ci manda, ma soprattutto è diventato un viaggio dentro se stessi per ritrovarsi lasciando da parte i problemi quotidiani e vivere l’attività fisica con piacere e spensieratezza.

Facile e alla portata di tutti
Il Nordic Walking può essere, a ragione considerata, una delle attività sportive più complete in assoluto e alla portata di tutti. L’Italia rappresenta una grande palestra all’aperto per il Nordic Walking, infatti lo si può praticare, al mare, nelle città e nei parchi. Lo si può fare durante tutto l’anno e, grazie alle sue caratteristiche, è consigliato a persone di tutte le età sia per benessere e fi tness ma anche per sport. Bastano un abbigliamento sportivo e due bastoncini, appositamente studiati per ottenere il massimo dei benefici.

Dove praticare il Nordic Walking
Il terreno adatto per praticare il Nordic Walking inizialmente è un tratto di sentiero sterrato in pianura, meglio se in compagnia di un istruttore, perché come tutti gli sport la tecnica è determinante per il risultato. Dopo aver imparato la tecnica fondamentale, si può iniziare a percorrere percorsi più impegnativi. A ffinché il gesto tecnico e l’impegno fisico sia ottimale, la pendenza ideale si aggira tra il 4% e l’8%. E’ qui che la spinta delle braccia diventa poderosa, il piede riesce a completare la giusta rullata ed ogni passo diventa soddisfazione. Nel Nordic Walking non bisogna per forza trovare salite per dover faticare di più, basta un terreno omogeneo ed anche in pianura è possibile ottenere il massimo dei risultati.

I nostri istruttori
Per apprendere il Nordic Walking potete rivolgervi agli istruttori certificati da AICS Nordic Walking che sono garanzia di professionalità e competenza. Le emozioni che ti regala il Nordic Walkng sono vere e profonde e i nostri istruttori, con la loro preparazione, non solo vi insegneranno la tecnica ma soprattutto vi faranno ritornare a casa con il sorriso.