pagine

martedì 17 dicembre 2019

AUGURI NATALIZZI E........



LE NOSTRE ATTIVITA' RIPRENDERANNO IL 5 GENNAIO 2020 CON L'ALLENAMENTO NOTTURNO "LA BEFANA VIEN DI NOTTE CON BACCHETTE SACCO E SPORTE" ....LE  PRENOTAZIONI SONO GIA' APERTE!!! E SI CHIUDERANNO IL 3 GENNAIO 2020...AFFRETTATEVI!!!!

lo staff di NWSIC

- a breve la locandina







domenica 15 dicembre 2019

Uscita allenante itinerante di Domenica 15 Dicembre 2019 - da Motta Vigana a Ossago



Camminando "nel sole" che tentava di fare capolino tra le nubi grigie, abbiamo cominciato la nostra ultima uscita dell'anno.
Eravamo un nutrito gruppetto di walkers animati dalla voglia di fare quest'ultima nordicata assieme per assaporare oggi, e portare nel nuovo anno, tutti i benefici del nostro meraviglioso sport.
Partendo da Motta Vigana e attraverso, piste ciclabili, strade campestri, che abbiamo affrontato zizzagando tra le pozzanghere e stradine asfaltate che abbiamo percorso in fila indiana, siamo giunti alla nostra destinazione:
Il Santuario della "Mater Amabilis" ed il Parco Presepe di Ossago.
Nel Santuario è presente il simulacro miracoloso della Beata Vergine, che raffigura la Madre che tiene stretto il suo bambino in un atteggiamento di dolce tenerezza e di profondo amore.
Madre che ci protegge e alla quale sono stati riconosciuti eventi di miracolose guarigioni.
Parco Presepe con statue a grandezza naturale, aperto, grazie alla gentilezza del Sacerdote, appositamente per noi, dove è stato possibile ripercorrere le tappe della Natività di Gesù.
Oggi ci siamo arricchiti sia colturalmente che spiritualmente, sempre accompagnati dalla nostra natura che ci osserva e ci offre le sue mille sfumature.
Guardare la natura è il primo passo per purificare la mente, e noi continuiamo ad osservare e camminare, perché camminare ci dona pace, allegria, conoscenza e condivisione.
"Nella vita non contano i passi che fai né le scarpe che usi, ma le impronte che lasci"....
Paola

foto di : Paolo, Paola, Stefania, Bruna






domenica 8 dicembre 2019

Uscita allenante itinerante do Domenica 8 Dicembre - recupero



In questa domenica festiva dai toni ormai Natalizi un nutrito gruppo si è presentato per la nordicata domenicale.
Tutti pronti per una bella mattinata all'insegna del movimento di corpo e mente.
Eh sì proprio così, la nostra camminata non solo aiuta il nostro fisico ma aiuta anche la nostra mente.
Ci libera dalla tristezza, dalla malinconia, dai pensieri negativi.
Il nostro cammino costeggiando l'Adda e poi il canale scolmatore ci proietta tra cielo, acqua e terra. 
Elementi essenziali da cui trarre beneficio.
Il cielo, che oggi si è dipinto di azzurro, regalandoci un tiepido sole invernale durante il nostro rientro.
L'acqua, che ci ha scortato con il suo fluire tranquillo e silenzioso.
La terra, la nostra madre terra, sulla quale noi posiamo giorno dopo giorno, nordicata dopo nordicata, i nostri passi, piccoli e grandi passi per percorrere la nostra strada.
La vita è un viaggio da fare a piedi e noi walkers lo percorriamo muniti di bastoncini e tanta voglia di fare.
 
Paola
 
per vedere tutte le fotohttps://photos.app.goo.gl/Q86xQkUNuFac7duv5
 
foto di :  Paola, Stefania, Paolo








https://photos.app.goo.gl/Q86xQkUNuFac7duv5

sabato 7 dicembre 2019

S. NATALE 2019

SE SEI INDECISO SE HAI SCARTATO TUTTI I REGALI TRADIZIONALI SE PENSI CHE IL DONO PIU' PREZIOSO SIA LA SALUTE, STARE INSIEME, FARE GRUPPO, SCOPRIRE IL  TERRITORIO NORDICANDO......ALLORA HAI TTROVATO IL REGALO GIUSTO PER TE E PER LE PERSONE CHE PIU' AMI!!....REGALATI E RERGALA UN CORSO DI NORDIC WALKING!!!!
consulta la pagina "CORSI NW"

 

domenica 1 dicembre 2019

uacita allenante itinerante di Domenica 1/12/19 - frà cascine lodigiane



Cielo grigio su, cielo grigio su, foglie gialle giù, foglie gialle giù...Così cominciava una famosa canzone dei Dik Dik e così è cominciata la nostra nordicata domenicale.
Camminata che si è svolta in parte su strada ciclopedonale ed in parte su strada campestre, che ci ha portato ad assaporare  la bellezza del paesaggio che ci circonda ancora dai caldi colori autunnali, costeggiare diversi canali ricci d'acqua, attraversare cascinali, rustici e monumenti che ci rimandano all'antica civiltà contadina, osservare imponenti alberi ormai spogli dalle loro foglie che con i loro lunghi rami sembrano abbracciarci al nostro passaggio e ci fanno ricordare la "grandezza" della natura. Noi siamo ospiti di qualcosa di immenso che dovremmo ammirare e rispettare ogni giorno...
Il nostro vociare allegro e spensierato non ci ha neppure fatto sentire il rumore della pioggia che si è manifestata ad un certo punto del cammino. 
Ad ogni goccia che cadeva corrispondeva un sorriso che saliva!
E così anche oggi si è conclusa la nostra nordicata caratterizzata da un bellissimo percorso ad anello " quadrato" 😉
 
Paola 

foto di : Bruna, Paola, Paolo

 
 
 
 
 
 
 
 

domenica 24 novembre 2019

uscita allenante itinerante di Domenica 24/11/2019 - sulle orme di fanfulla da Lodi



Nonostante le avverse previsioni meteo, e  il "jet lag" dovuto alla cena Natalizia, anche oggi non abbiamo potuto rinunciare alla nostra nordicata domenicale.
Abbiamo percorso la pista ciclabile che da Ca-de-Bolli porta a Basiasco.
Camminata circondati dalla nostra campagna lodigiana "colorata" dalle tinte autunnali e dalle sfumature del cielo che ci hanno regalato ombre di luce e di buio grazie al sole che ogni tanto faceva capolino tra i nuvoloni.
Nubi grigie che presagivano pioggia ma che in realtà hanno premiato la nostra perseveranza e ci hanno concesso una "tregua" per tutto il percorso, fatta eccezione per una timida pioggioggerellina di pochi minuti, la cosiddetta "sbrufadina". 
All'arrivo all'abitato di Basiasco tra storia e leggenda abbiamo potuto vedere la casa Natale del Fanfulla da Lodi e visitare la Chiesa del XVII secolo intitolata a San Giorgio Martire .
A questo punto ci siamo concessi un caffè rifocillante prima di riprendere di buon passo la strada del rientro.
 
Paola
 
foto di : Paola e Paolo  










Cena natalizia 23 nov 2019 e presentazione programma eventi 2020



Ore 20 di sabato 23 novembre in quel del ristorante Il Cenacolo di Caselle Lurani comincia la serata dedicata a tutti noi walkers!!
Sì, perché non si tratta solamente della cena Natalizia, ma si tratta della nostra occasione di festeggiare chi siamo, di rivivere le nostre esperienze passate e di condividere le nostre occasioni future.
Tra una portata e l'altra ed una chiacchierata e l'altra abbiamo avuto la possibilità di :
- conoscere i bellissimi eventi del prossimo anno con gite fuori porta e pellegrinaggi.
Quindi "gambe in spalla" e "mani ai bastoncini";
- vedere, provare e ordinare  le nuove magliette del gruppo. Magliette dal vivace colore azzurro. Colore che ci rappresenta.
Il colore simbolo di serenità, di pace, di tranquillità, della gioia di vivere, della spiritualità e della contemplazione;
- ricevere i meravigliosi gadget che tanto gentilmente Paolo ci ha offerto. Tutti regali all'insegna della ecosostenibilità e del rispetto della natura. Dalla borraccia termica da utilizzare durante le nostre nordicate al posto delle bottiglie di plastica, al block notes home made fatto con materiale di riciclo, dove appuntare tutte le nostre sensazioni pre e post camminata.
Inoltre, ulteriore emozione,  con la distribuzione di un pensiero che è stato donato da Paolo e Grazia ad alcuni di noi, quale ringraziamento per l'aiuto dato al gruppo durante l'anno.
Un ringraziamento a Marina, a Fabio, a Gabriella e Giorgio, allo staff composto da Paola e Francesco ed a Stefania (per la quale la "cerimonia di ringraziamento" è avvenuta successivamente ma non per minor importanza ma per un errore dovuto ad una dimenticanza).
A nome di tutti noi, invece mi sento di esprimere un grande GRAZIE a Paolo per l'attenzione e l'affetto che ci dimostra ogni giorno!
Serata all'insegna del buon cibo, del buon umore e della voglia di stare assieme, di crescere, di creare un gruppo che si possa considerare come una "grande famiglia".
E con il nostro "saluto al cielo" ci salutiamo in attesa della prossima nordicata da percorrere assieme.
La felicità è un percorso e non una destinazione !!!!
 
 Paola
 
foto di : Paola e Stefania
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

sabato 23 novembre 2019

Quarta ed ultima serata dei nostri quattro incontri dal titolo " attività fisica e benessere globale".



La serata di venerdì 22 novembre  è stata presentata dalla Dottoressa Laura Mazza ( biologa nutrizionista, specializzata in dietoterapia per patologie ( tra cui quelle oncologiche) ed in elaborazione di schemi nutrizionali mirati per le diverse esigenze e fasi della vita.

Il tema trattato è stato " la salute vien mangiando: cosa si intende per un'alimentazione sana, naturale e consapevole".

Ed eccoci ancora una volta presenti ed interessati a ricevere consigli per nostro benessere.
Perché mangiare bene?
Mangiare bene è molto importante per goderci la vita, per stare bene nel fisico e nella mente, per prevenire e combattere molteplici patologie dei nostri giorni.
Per sentirci bene con noi stessi e con il mondo che ci circonda.
Dobbiamo imparare a fare la spesa, ad acquistare prodotti semplici, prodotti stagionali, prodotti a basso impatto ambientale, prodotti a km zero, prodotti di qualità.
E soprattutto dobbiamo imparare a migliorare le nostre abitudini alimentari.
Ci è stato illustrato il "piatto sano" (healthy eating plate).
Uno studio condotto dalla Harvard Medical Scholl, dove viene indicata quale dovrebbe essere la nostra giornata alimentare tipo.
In primis consumare verdure crude o cotte, poi cereali integrali, benefici grazie al loro apporto di fibre,  aggiungere proteine (carni in particolar modo bianche, pesce e soprattutto legumi), consumare almeno due porzioni di frutta al giorno, bere acqua evitando bevande zuccherate, utilizzare olio extra vergine di oliva e aggiungere ai nostri pasti e/o spuntini la frutta secca ed i semi oleosi.
A tutto questo ci viene consigliato di fare movimento, fare attività fisica.
STAY ACTIVE!!!!
Quindi rimaniamo attivi, pratichiamo NORDIC WALKING!!!
Attività sportiva completa, che ci permette di perdere peso, di avere un elevato consumo energetico, di muovere il 90% della nostra muscolatura, di diminuire i valori glicemici in patologie come il diabete, di migliorare il nostro sistema cardio-circolatorio, di migliorare il nostro umore riducendo lo stress e soprattutto ci permette di socializzare, di confrontarci, di creare un gruppo di "amici".
Cosa aspettiamo allora?!?!
Dobbiamo solo mettere in pratica tutto ciò che abbiamo appreso durante le nostre serate.
Prendere i nostri bastoncini e camminare nella direzione dei nostri sogni!!!
 
Paola
 
 
foto di : Paola
 
per vedere tutte le fotohttps://photos.app.goo.gl/WwBSbBjTPq9w1ief7








 

domenica 17 novembre 2019

uscita allenante itinerante di Domenica 17/11/19 fra campagne, canali e cascinali



RAIN MAN & RAIN WOMAN, non siamo pazzi e siamo qui... eccoci, anche stamattina la pioggia scorreva, ma con lei, gambe, braccia e chiacchiere andavano spediti nella natura e nei suoi colori, che questo autunno accompagna imperterrito!!  Il valore aggiunto di conciliare il benessere è l'ambiente, non ha prezzo, se poi questo ci permette di conoscere il territorio, ci rende ancora più consapevoli della fortuna che abbiamo...la SALUTE e il CAMMINO!! Bella compagnia, come sempre, ancora più convinta che insieme tutto questo è ancora più bello.
 
Graziella 


foto di: Graziella e Paolo







sabato 16 novembre 2019

Terzo incontro con la psicologa Laura Zamboni sul tema - "La psicologia del benessere"



Ed eccoci alla terza serata dei nostri quattro incontri dal titolo " attività fisica e benessere globale". 
La serata di venerdì 15 novembre  è stata presentata dalla psicologa Laura Zamboni 
( psicologa psicoterapeuta cognitiva--comportamentale e psicologa dello sport).
Il tema trattato è stato " la psicologa del benessere".
Un nutrito gruppo di presenti che hanno ascoltato con molto interesse e partecipato attivamente alla serata tra costruttivi confronti ed esercizi di rilassamento della respirazione.
Siamo tutti interessati al nostro benessere psicologico, ad arrivare a quello stato mentale e fisico che ci porta a " stare bene", a scrollarci di dosso questi atteggiamenti, idee, definite tossiche ed attivare atteggiamenti, pensieri funzionali, atti al miglioramento globale del nostro essere.
Ed allora, forza, mettiamo in pratica i preziosi consigli che ci sono stati dati!!!
Pensiamo di più a noi stessi, rilassiamoci, prendiamo del tempo per noi, ascoltiamo il nostro corpo e pratichiamo sport.
Lo sport aiuta sia a livello fisico che a livello mentale,  e cosa c'è di meglio del nostro Nordic Walking?!?!!
Solo benefici a 360° !!!!!
Ancora un grazie alla Dottoressa, a Paolo, ed a tutti noi per esserci sempre e continuare  questo bellissimo "cammino"  assieme.
Paola
foto di :  Paola

per vedere tutte le foto : https://photos.app.goo.gl/8KymffFn5sbZSEzXA





domenica 10 novembre 2019

Uscita allenante itinerante di Domenica 10/11/2019 lungo l'adda e la campagna lodigiana



Umido e freddo spunta il mattino con i nostri camminatori però sempre pronti per la nordicata domenicale.
Eccoci tutti in marcia a costeggiare il lungo Adda per addentrarci nella campagna  lodigiana, tra vegetazione rigogliosa, campi verdi, alberi, tappeti di foglie dai colori autunnali, scorci della città di Lodi ed in sottofondo il fiume, che scorre lento modellando le sue sponde che guidano il fiume nel suo e nel nostro percorso.
Come sempre l'atmosfera che si crea è  idilliaca e sorridente.
Non un gruppo di persone che camminano assieme, ma un gruppo di "amici", vecchie e nuove conoscenze, che condividono le loro esperienze, sensazioni e ideali.
Ed ecco che, il sole, spunta e brilla alto in cielo ed il nostro gruppo continua il "viaggio" allietato dal suo caldo raggio.
 
Paola
 
foto di : Paolo e Paola 

 
 
 
 
 
 
 
 
 

domenica 3 novembre 2019

uscita allenante itinerante di Domenica 3/11/19 nordicando con la pioggia da Muzza S.A. a S.Martino in Strada



"Piove, piove e la gatta non si muove...", ma invece i walkers Si !!!
Armati di k-way, cappucci, cappelli, e dei nostri inseparabili bastoncini, eccoci in partenza per la nostra camminata domenicale.
Partendo dalla località Muzza Sant'Angelo, abbiamo costeggiato il canale Muzza per arrivare all'abitato di San Martino in Strada.
Percorso terra, cielo, acqua, ed in questo caso, soprattutto acqua.
Acque della Muzza che ci hanno accompagnato oggi in tutto il loro fragore e, acqua piovana che a tratti più debole ed a tratti invece molto più intensa non ci ha mai abbandonato.
Come noi non abbiamo mai abbandonato il nostro sorriso, la nostra voglia di nordicare, la nostra voglia di condividere pensieri, parole ed emozioni.
Dall'inizio alla fine, l'opinione comune non è mai stata "uffa sta piovendo", ma è sempre stata, "che bello essere riusciti anche oggi ad essere qui a camminare tutti assieme. Soddisfazione che ci aiuterà ad affrontare la giornata e la settimana con molta più facilità e leggerezza"!!
A questo punto possiamo solo dire ' walkers bagnati, walkers fortunati ' !!
 
Paola
 
foto di :  Paola, Paolo

 
 
 
 
 
 
 

domenica 27 ottobre 2019

uscita allenante itinerante alla LAUS 8 km a favore della LILT 27/10/2019



Accarezzati dai raggi di un bellissimo sole, in questa domenica autunnale che "sa" di primavera, puntuali e motivati come sempre, eccoci partiti alle ore 9.35 per la Laus 8 km. 
Camminata non competitiva che si è svolta a Lodi in collaborazione con la LILT ( Lega  Italiana lotta contro i tumori).
Una multitudine di persone che hanno reso l'atmosfera adrenalinica e carica di emozioni.
Ognuno con il proprio io, con i propri sogni, con le proprie aspettative.
Walkers spinti dalla voglia di esserci, dalla voglia di solidarietà, dalla voglia di nordicare  per sé stessi, per il proprio benessere ma soprattutto per il benessere "comune".  Per chi sta lottando, per chi ha lottato, per chi purtroppo non ce l'ha fatta, per chi invece ce l'ha fatta e per chi ce l'ha farà.
Animati dallo spirito di solidarietà abbiamo percorso i nostri km trasformando ogni passo in un piccolo gesto d'amore.
Non è necessario fare grandi cose nella vita, ma possiamo fare piccole cose con tanto amore.
E per questo obiettivo possiamo proprio dire che "Nordic Walking Salute in Cammino c'è" !


Paola


foto di : Giuseppe, Paola, Paolo










lunedì 21 ottobre 2019

uscita allenante itinerante a San Colombano e chiusura corsi Dom. 20/10/19



Accompagnati da un fresco venticello e un timido sole che cerca di fare capolino tra le nubi grigie, i nostri camminatori si ritrovano a San Colombano al Lambro, per una bella nordicata tra le colline.
Partendo dalla Chiesetta dedicata alla Madonna del Latte ci si inoltra nel sali scendi dei sentieri Banini.
Lo spettacolo che si apre ai nostri occhi è incantevole, sia per chi lo vive per la prima volta sia per chi lo ha già vissuto.
Ogni volta lascia a tutti un'emozione nuova,  diversa, sempre piacevole.
Non è mai la stessa sensazione, c'è sempre qualcosa di inedito da vedere e da scoprire.
Vigneti con i loro bellissimi grappoli di uva bianca e nera, (talmente invitanti da far fermare la nostra "allegra comitiva" per qualche piccolo assaggio), piante con i loro caratteristici frutti (noci, cachi, mirtilli selvatici), arbusti ed alberi con le loro foglie che si tingono di svariati colori.
Foglie d'autunno che accarezzano i ricordi dell'estate, che si accendono di infinite sfumature di gialli, rossi, verdi e arancioni.
E passo dopo passo, ritorniamo al punto di partenza sentendoci in armonia con noi stessi e con l'ambiente che ci circonda,  pronti per fare il nostro amato  "saluto al cielo" e per festeggiare i nuovi walkers per l'inizio del nuovo cammino con noi!

Paola
 
foto: Paola, Stefania, Grazia, Paolo 
per vedere tutte le fotohttps://photos.app.goo.gl/ecVkWWUNaTsdcyU16







lunedì 14 ottobre 2019

uscita allenante itinerante alla podistica "De dre al Castell" 13/10/2019



E...... via!!!
Anche questa domenica i nostri camminatori sono partiti per la loro avventura partecipando alla corsa amatoriale "De Dre' al Castel" a Peschiera Borromeo.
Corsa suddivisa tra 2,5 km per i più piccoli, 7, 14 e 20 km.
Percorso che ci ha permesso di vedere, il Castello Borromeo circondato dal suo fossato a tutt'oggi pieno d'acqua, una piccola cappella con l'immagine della Madonna con il Bambino ed alcune cascine con la loro antica storia di leggende.
Cammino per lo più realizzato in mezzo alla natura. Quella natura a noi tanto cara che ci offre sempre benefici ed emozioni per il corpo e per l'anima.
Ci immergiamo nel rumore dei nostri passi, ci concentriamo sulla tecnica per affinare le nostre capacità, e la mente piano piano si rilassa, ci dimentichiamo delle preoccupazioni, della tristezza, del quotidiano e pensiamo solo al presente, al "qui e ora".
La natura cammina sempre con noi tenendoci per mano....
Al rientro poi,  ci aspetta un meritato premio di partecipazione con una bella torta e del buon vino!
Paola
foto : Stefania, Paola, Paolo

per vedere tutte le foto : https://photos.app.goo.gl/AYCJ3B2zDzXgunKz8







lunedì 7 ottobre 2019

Uscita allenente itinerante ai fontanili di Dovera 6/ 10 /19



Ciao a tutti.
Oggi domenica sei ottobre ci siamo trovati a Dovera, nel parcheggio di fianco al cimitero.
Da lì è iniziata la nostra camminata di Nordic Walking dopo che Paolo ci ha spiegato cosa sono i fontanili perché oggi ne avremmo potuto vedere addirittura due.
Dopo circa cento metri ne abbiamo incontrato subito uno, quello appunto chiamato “ Il cimitero “. Paolo ci ha invitato, se avessimo voluto, a immergerci, ma nessuno di noi lo ha fatto. Io , come altri, avevo portato le ciabatte ma la temperatura odierna, fuori e dentro l’acqua, non ci ha spinto a farlo. Peccato!
Il nostro percorso è quindi continuato per i sentieri intorno a Dovera; abbiamo costeggiato molti ruscelli di acqua pulitissima dai quali si vedevano emergere dei tubi: quella che abbiamo seguito infatti era la “ via dei fontanili “, risorgive di acqua dolce con la quale anticamente ci si abbeverava, ci si lavava, si cucinava e si dissetavano gli animali e le campagne.
Ancora oggi la loro acqua è splendidamente limpida.
Camminando siamo quindi giunti a Villa Barni a Roncadello, oggi aperta al pubblico perché ospitava un raduno di moto enduro, d’epoca e moderne , visitabile nel pomeriggio .
Dopo qualche km abbiamo incontrato il secondo fontanile,”El Ri”,dove eravamo quasi tentati di entrare ma poi abbiamo optato per una foto di gruppo.Mentre ci sparpagliavamo per riprendere la via , i signori del vicino ristoro della camminata podistica di oggi a Dovera ci hanno offerto del te’. Tutti abbiamo accettato e anche con loro ... foto di gruppo, quindi ripresa della camminata.
Gli ultimi km ci hanno portato a Dovera dove abbiamo visitato il santuario della Beata Vergine del Pilastrello, luogo dove nel 1386 sono avvenute alcune apparizioni a  Caterina,una ragazzina del luogo,e dove lei ha ricevuto una grazia  dalla Madonna.
Accanto abbiamo trovato la chiesa dei Santoni, interamente affrescata dentro e sulla facciata esterna, con dipinti che risalgono tra la metà del XV e la fine del XVI secolo. Semplicemente unici !!!
Il nostro giro si è quindi concluso al parcheggio del cimitero , dove era cominciato, con stretching e urlo finale.
P.S.
Anche se in ritardo, rispetto al nostro ritorno, voglio pubblicamente ringraziare Paolo e Grazia che , dopo averci fornito le informazioni, i luoghi, i trasporti per il Cammino di Santiago, hanno regalato a me e a Giorgio  una sorpresa: sono venuti ad accoglierci all’ aeroporto di Malpensa.
Il loro “COMITATO DI ACCOGLIENZA “ ci ha sorpresi e lasciati senza parole , tanto è vero che, dallo stupore, ci siamo anche dimenticati di farci almeno una foto. Solo un caffè e via!
Grazie, grazie veramente di tutto.
Fino alla fine il Cammino ci ha stupito e reso
felici.

Gabriella


foto : Stefania - Paolo








domenica 29 settembre 2019

uscita allenante itinerante al 13°Ttofeo Guazzelli



Ed eccoci all'ultima domenica di settembre con i nordicanti che partecipano al 13° trofeo Guazzelli,  che si è svolto a Riozzo di Cerro al Lambro. 
Manifestazione podistica a passo libero con scelta di tre percorsi: 7-15-18 km.
Con i nostri immancabili bastoncini, il nostro gruppo si è messo in marcia per affrontare chi i 7km chi i 15km ed un solitario che ha voluto cimentarsi con i 18km.
Oggi grande partecipazione dei nuovi walkers, hai quali facciamo i nostri complimenti per aver portato a conclusione il loro corso, che in realtà non è una fine, ma l'inizio di una nuova avventura insieme.
Tra le vie del paese prima e poi attraverso campi coltivati, campi di granturco ormai trebbiati, campi ancora verdeggianti e grandi alberi che ci davano riparo dal sole ancora splendente, abbiamo ritrovato il nostro territorio. 
Ogni scarpa una camminata, ogni camminata sempre qualcosa di nuovo da osservare, qualcosa di cui fare tesoro, qualcosa che solo la pace e la serenità che porta il nostro nordicare ci permette di percepire fino in fondo.
 
Paola
 
 
foto: Paola - Paolo
 
 
 
 
 
 
 
 

domenica 15 settembre 2019

Festa dello sport a Cerro al Lambro 15 Settembre 2019



Oggi giornata intensa per il nostro gruppo.
Nel pomeriggio abbiamo partecipato alla festa dello sport organizzata dal comune di Cerro al Lambro. 
Occasione per fare conoscere lo sport che noi pratichiamo e che tanto ci fa stare bene.
Quindi gazebo pronto, volantini alla mano e via che si divulga il Nordic Walking.
Paolo, istruttore instancabile, impegnato nello svolgimento del corso e nelle dimostrazioni pratiche ed i nordicanti impegnati al gazebo a darsi da fare, chi con i volantini, chi con la divulgazione delle informazioni ,chi con i biglietti della lotteria, chi con la gestione e preparazione dello stand.
Tutti hanno fatto del loro meglio per dare un mano, uniti, felici e motivati nel dire: " Nordic Walking salute in cammino c'è"!!!
Conclusione della serata con la premiazione delle prime atlete di Cerro al Lambro. 
Bravissime Luciana, Maria Pia e Antonia!!!
Ed anche oggi si può proprio dire che  l'unione fa la forza!!
 
Paola
 
 
per vedere tutte le foto https://photos.app.goo.gl/9jM8QAvdHUQMXQyL7
 
 
 
 
 
 
 

uscita allenante alla "10° Lodi che corre" Dom15 Settembre


Oggi abbiamo partecipato alla podistica di Lodi organizzata dall'oratorio San Bernardo."10 Lodi che corre".
Tre erano i percorsi, 8-14 e 20 km.
 Il nostro gruppo ha deciso per la maggior parte di fare la 8 km ma alcuni più temerari hanno optato per la 14km.
La camminata si è svolta per lo più attraverso le vie di Lodi, passando anche attraverso il centro storico, con un saluto anche se veloce al nostro bellissimo Duomo, per poi proseguire  lungo l'Adda.
Itinerario quindi a 360° tra palazzi , monumenti e natura.
Tra podisti che ci accompagnavano e podisti che ci superavano abbiamo affrontato di buon passo, il nostro cammino di oggi.
Sempre all'insegna dell'armonia e della sintonia, perché da soli si cammina veloci, ma insieme si va lontano....

Paola

foto : Paola - Paolo

per vedere tutte le foto : https://photos.app.goo.gl/cjFKbQVERV7xETfbA







domenica 8 settembre 2019

allenamento itinerante allenante di Domenica 8 Sett. 2019



Ed ecco qui i nostri camminatori che intraprendono, dopo la pausa estiva,  la prima nordicata nella campagna lodigiana.
Stamattina il tempo sembrava non voler essere dalla nostra, ed invece....alla faccia delle previsioni.... il sole si è manifestato in tutto il suo splendore e ci ha concesso una fantastica camminata pomeridiana.
Abbiamo costeggiato, partendo da Lodivecchio, il nostro amato canale Muzza che ci ha accompagnato lungo il percorso,  a tratti calmo ed a tratti più impetuoso, fino ad arrivare all'abitato di Muzza Sant'Angelo di Cornegliano Laudense. 
Hanno allietato la nostra nordicata, un bel sole caldo, un bel venticello fresco e un bel cielo azzurro con tante piccole nuvolette dalle varie forme e dimensioni.
E, passo dopo passo, tra sguardi che si perdono nella natura, chiacchiere di esperienze vecchie e nuove, ricordi recenti e lontani, piccoli e grandi confidenze, arriviamo alla fine del nostro percorso con un solo comune pensiero: 
" Grazie Nordic Walking salute in Cammino di esserci", " Grazie di regalarci sempre benessere al corpo e soprattutto alla mente".
Ci vediamo domenica prossima!!
Paola
foto : Paolo e Paola
per vedere tutte le fotohttps://photos.app.goo.gl/nV6ouVVYtwdZa8Xc8












lunedì 2 settembre 2019

partecipazione alla walking in Valtellina 2019 a Tirano



Walking in Valtellina!...appuntamento scelto per riprendere le attività del nostro gruppo.
Minima la rappresentanza ma sufficiente per farci dire..."Nordic Walking Salute in Cammino c'è"
Arrivati nel pomeriggio del Sabato abbiamo potuto ammirare gli atleti agonisti che stavano partecipando al campionato Europeo di categoria.....interessante costatare come questo Sport si stia evolvendo anche nella direzione agonistica!
Il gruppetto si è diviso su due percorsi : 6 e 12 km .....del primo non ci sono fotografie a testimoniare l'impegno dei walkers, essendosi persi nell'osservare le bellezze che il percorso suggeriva e la Città di Tirano proponeva. Il percorso di 12 km è un bellissimo percorso panoramico tra boschi salite impegnative e tratti pianeggianti che ci permettevano di osservare lo splendido panorama!
All'arrivo il meritato riposo ed un pranzetto coi fiocchi a base di pizzocheri, formaggio, salame e bresaola, il tutto inaffiato dal rosso di Valtellina....dimenticavo: con l'iscrizione veniva consegnato uno zainetto con prodotti tipici Valtellinesi....complimenti all'organizzazione! 
Un arrivederci all'anno prossimo?.....magari più numerosi!





per vedere tutte le foto : https://photos.app.goo.gl/Aj1ZBa41n9boURGAA





 

domenica 30 giugno 2019

uscita allenante itinerante e chiusura estiva del 30/6/2019


Il nutrito gruppo di walkers questa mattina si è ritrovato di buon ora per l'ultima uscita prima delle vacanze.
Le strade sterrate di campagna sembrano ancora più bianche sotto la luce del sole e il grano turco che le costeggia ci dona un pò di ombra. L'abbraccio al grande albero che incontriamo sul nostro cammino ci trasmette energia. 
Un generoso rinfresco finale è occasione di condivisione dei nostri pensieri.....questa esperienza allena si il nostro corpo ma arricchisce anche anima e cuore.
Arrivederci a Settembre!!!

Stefania




foto di : Paolo e Stefania






domenica 23 giugno 2019

Uscita allenante itinerante e conclusione corso a San Colombano 23/6/2019



Si è concluso oggi  il corso di NW del mese di Giugno e si è concluso nel migliore dei modi, con una splendida nordicata sulle colline di San Colombano. Partenza alle ore 8 del mattino da San Colombano per un anello di strada sterrata che si inerpica tra vigneti e bosco: durata del percorso 3 ore circa. Una mattinata tersa e luminosa è stata la degna cornice ad un paesaggio incantevole: distese di vigneti, fiori di campo, ciliegie a far capolino dagli alberi, interessanti architetture. Abbiamo camminato sotto l'occhio vigile ed incoraggiante del nostro istruttore Paolo, condividendo impressioni, storie di vita e sogni nel cassetto. La camminata si è conclusa con un delizioso aperitivo a base di pane, salame e buon vino di San Colombano!! Quindi non posso che dirvi grazie nuovi amici per la splendida compagnia e soprattutto mille, mille grazie al nostro impareggiabile istruttore Paolo  e a sua moglie Grazia; mi avete fatto trascorrere una mattinata indimenticabile!!!!   

Luisa  






lunedì 17 giugno 2019

Uscita allenante itinerante di Dom.16 Giugno ..tratturi fra due provincie




Domenica 16 giugno 2019, allenamento di Nordic Walking.

Ci ritroviamo in questa domenica assolata di giugno per affrontare un percorso che si snoda tra le campagne del lodigiano, con ritrovo a Bascapè. Dodici chilometri di cammino tra le campagne situate in questa zona del nostro territorio, in pianura, perciò senza difficoltà, se non per il sole che comincia a picchiare.

Abbiamo incrociato, come succede sovente, dei cavalli (i cui fantini ci hanno segnalato la vista di un daino in fuga al di là di un fosso) ed altri cavalli nei recinti di una cascina. Alcuni sentieri ci portavano tra le risaie immerse nell'acqua. Ci siamo fermati incuriositi presso un mulino ad acqua inattivo. Abbiamo anche potuto ammirare una pianta di melograno.

Da segnalare anche una sosta in un bar adiacente alla Chiesa di Gugnano, che si è trasformata in un simpatico happy hour a base di salumi (apprezzati da tutta la comitiva).

Vanni    

foto : Paola e Paolo