domenica 20 dicembre 2020

uscita allenante itinerante di Domenica 20 Dicembre 2020 ....per un saluto!


La pioggia ha trattenuto alcuni di noi, ma con un primo passo accompagnato dal rintocco delle campane e un secondo passo con un altro rintocco, è iniziata la nostra nordicata. Un campanile  che  incitava, braccia, gambe e bacchette in un tutt'uno, per incontrare il terreno morbido e intriso dell'acqua che lo ha penetrato nella notte!!  Era la mia prima nordicata con i wallkers di salute in cammino, dopo la pausa dell'infortunio al ginocchio , dove queste campagne, roggie e orizzonti, hanno visto le mie fatiche nel prepararmi a questa giornata.. ma oggi ho ritrovato la compagnia e la passione di questa attività, che vive di movimento e sentimento.  Accompagnati da Paolo, abbiamo così trovato quel piacere, di conoscere nuovi passi, su nuovi percorsi, che al traguardo sono stati accompagnati da altri rintocchi delle campane che salutavano questa bella mattinata insieme. Si avvicina un Natale forse diverso, ma che per certo  può contare sulla certezza che il NW ... è una garanzia di salute in cammino. Alla prossima, ragazzi!!!

Graziella 

 

per vedere tutte le foto : https://photos.app.goo.gl/UFwVcge3ThkUbg9u7

foto di :  Bruna, Graziella, Paolo 




 

 

sabato 12 dicembre 2020

L’importante è NORDICARE!!!!

 


Ciao Walkers,
che ne dite di una camminata Natalizia?!?!
Domenica 13 dicembre, cammina con i tuoi bastoncini ben saldi alle mani ed indossa un gadget natalizio.
Lontani, in perfetta sicurezza, ma uniti dalla voglia di nordicare insieme.
Non ci sarà nessun limite territoriale, in quanto potrai camminare dove e quanto vuoi, ma sempre nel rispetto delle normative anti Covid.
Il percorso e la distanza decidili tu: in campagna, in città, in casa, sul tapis roulant oppure ovunque tu sia.
L’importante è NORDICARE!!!!
Aspettiamo entro domenica sera una tua foto in "tenuta Natalizia" che verrà poi pubblicata sulla nostra pagina facebook.
Mandare la foto tramite whatsapp a
Paola 3384333160
Paolo 3286538831
Vi aspettiamo numerosi e natalizi!!😉
 
 
Lo Staff NWSIC
 
 
 
 
 
 
 
 

giovedì 3 dicembre 2020

Continuano le uscite allenanti itineranti "Vicini anche se lontani"- Domenica 6 Dic. 2020


 
Ciao a tutte/i
Continuano gli allenamenti a distanza ....anche se divisi e nel rispetto delle normative vigenti.
A praticare il Nordic Walking ci si sente LIBERI ci si RILASSA.......a nordicare il corpo lavora e sta BENE, diventa più forte.....a nordicare ci si sente VIVI, CONTENTI, ALLEGRI......a nordicare si impara a GUARDARE e non solo VEDERE accrescendo così la curiosità.....a nordicare nascono in noi pensieri, ragionamenti, domande....nordicare è CONOSCERE, fare INCONTRI interessanti è ESPLORARE.....nordicare, in alcuni momenti, ci mette alla prova e ci permette di concretizzare IDEE, PROGETTI che abbiamo in mente......anche se si è tristi nordicare ti fa SENTIRE MEGLIO.......praticando il nordic walking si conosce il mondo.....soprattutto quello vicino a TE!
 
pubblichiamo una frase di "James Endredy" "Earthwalks"
 
lo STAFF NWSIC ASD
 
 
 
 
 

sabato 28 novembre 2020

Continuano le uscite allenanti itineranti "Vicini anche se lontani"- Domenica 29 Nov. 2020

 

Ciao a tutte/i
Che sapore ha la felicità?!?!
Noi walkers lo sappiamo bene,vero?!?!
La felicità è quella sensazione che proviamo ogni volta che mettiamo le nostre "scarpette" ai piedi e prendiamo i nostri bastoncini per immergerci nelle nostre nordicate. Quindi, non vorrete certo perdere la voglia di essere felici?
Ed allora anche questa domenica tutti pronti per la nordicata, sempre nel rispetto delle norme vigenti, sotto casa, intorno al quartiere, nelle campagne del nostro comune, anche solo tra cucina e la sala, ma nordicate!!!
Tenete allenato il corpo e lo spirito in attesa di stare nuovamente tutti assieme!!
" Vicini anche se lontani"

pubblichiamo una frase di "Mechthild Scheffer" "Le piante per la psiche"
 

Lo Staff NWSIC Asd
 
 
 
 
 

giovedì 19 novembre 2020

Continuano le uscite allenanti itineranti "Vicini anche se lontani"- Domenica 22 Nov. 2020

 


Ciao a tutte/i
Continuano gli allenamenti a distanza ....anche se divisi e nel rispetto delle normative vigenti proseguiamo un passo dopo l'altro in compagnia di nebbia , pioggia , sole non importa,
lo spirito che ci tiene uniti ci guida anche in questo periodo un po' avverso.
Sempre pronti a ritrovarci perché se tutto riparte noi non ci siamo mai fermati.
Forza Walkers! il Nordic Walking è sempre con noi e dentro di noi!....."Vicini anche se lontani"
 
Pubblichiamo una frase di "Raymond Devos" umorista francese
 
Lo Staff NWSIC Asd
 
 
 
 
 

domenica 8 novembre 2020

"NORDICANDO SOTTO CASA" uscita allenante itinerante "vicini anche se lontani" 8 -11-2020

 


L'uscita allenante di oggi è stata veramente speciale!! Tanti i paesaggi ed autoscatti ricevuti dai  walkers del nostro gruppo che non si sono lasciati scappare l'occasione di ritrovarsi nel pieno rispetto delle disposizioni disposte..... "vicini anche se lontani" fedeli alle parole che compongono il nostro logo "NW Salute in Cammino" ......ed armati con le nostre fedeli bacchette abbiamo dato vita ad un allenamento che ci ha legato con il pensiero!!

Paola, Grazia, Paolo, Graziella, Francesco, Maria, Loredana, Bruna, Stefania, Cristina, Artemio, Sergio, Anna, Civita, Anna, Roberta, Tiziana, Aniello, Carla, Giovanni, Laura, Adriana, Mascia.......ed altri che erano virtualmente con noi ma che non hanno inviato foto 

 

per vedere tutte le foto : https://photos.app.goo.gl/FwsksePnoydqBFVSA

 

 

 

 

lunedì 26 ottobre 2020

uscita allenante itinerante e conclusione corso a San Colombano Dom 25-10-2020


Oggi ho concluso, insieme ad altre 3 nuove compagne di viaggio, il corso di NW: una mattina sulle emozionanti colline di San Colombano, inizialmente avvolte da un leggero velo di nebbia che dopo un paio d'ore ha lasciato spazio a un flebile ma piacevole sole.
Che dire.... era la primavera di due anni fa quando iniziai ad interessarmi a questa disciplina, ma pur avendo avuto varie occasioni per iscrivermi al corso non prendevo decisione.... s' dai, prossima volta, ora ho questo impegno, ecc....
Ma questa volta, segno del destino....una telefonata al volo all'istruttore Paolo e l'indomani puntuale, h. 10 pronta con i miei bastoncini...si parte!!!
Un grazie al gruppo che ieri ha condiviso con noi il primo "serio" cammino con tanto di consegna di diplomi, calorosi applausi e foto.
Disciplina da consigliare? E' sport, é socializzazione, ma credo che ogni occasione di pratica sarà un piccolo insegnamento per un miglior approcio alla vita!
E allora W il Nordic Walking!
 
Anna
 
 
 

foto di :  Paola, Stefania, Bruna, Paolo







lunedì 19 ottobre 2020

uscita allenante itinerante sulle rive del canale Muzza 18-10-2020


Ci siamo ritrovati nel parcheggio situato tra Cervignano d’Adda e Mulazzano, adiacente al Canale della Muzza. Siamo partiti puntualissimi, armati di  bacchette e mascherine. Era la prima volta che percorrevo questo tracciato e immaginavo che costeggiare un canale sarebbe stata un’esperienza monotona; ma già i primi scorci erano promettenti. Il paesaggio che ci circondava non era ancora autunnale. Dopo avere superato una riserva di pesca a sinistra, sull’altro latro si notava una vecchia centrale idroelettrica. Paolo ci raccontava le prodezze giovanili, quando in quel punto del canale riusciva a pescare i pesci con le semplice mani perché il livello delle acque veniva abbassato. Una coppia di cormorani volava sopra gli alberi, mentre dall’altra parte del canale c’era una vasta cascina riparata da alberi i cui rami scendevano a riva. Nel Parco della Muzza, a Paullo, che segnava il vertice del nostro itinerario, una coppia di cigni si era avvicinata a riva per accoglierci, o forse in cerca di cibo. Subito si erano allontanati sconsolati. Dopo una breve sosta avevamo attraversato il ponte che costeggiava un’altra centrale idroelettrica, per scendere all’altra parte del canale e prendere il sentiero del ritorno. Dopo una decina di minuti da dietro arrivava l’urlo di Paola: “Guardate laggiù!” Quattro cigni volavano ad ali spiegate sopra le acque del canale regalandoci uno spettacolo maestoso. La loro eleganza non si fermava, neanche nel momento in cui planavano con grande coordinazione. Spesso incrociavamo gruppi di ciclisti simpatici che ci salutavano. C’è stato anche un podista solitario che, passando tra di noi, era riuscito persino a ruzzolare a terra. Si era rialzato subito, manifestando la sua vivacità e  “salutandoci” anche quando era ormai lontano. L’uscita è terminata con la consueta foto ricordo sul ponte, vicino al parcheggio.

Vanni

 

per vedere tutte le foto : https://photos.app.goo.gl/hV7rrKs3vV9iaCCx9

foto di :  Paola, Stefania, Paolo





 

 

domenica 11 ottobre 2020

Uscita allenante itinerante di Domenica 11 Ott 2020 - Snatuario Madonna della Costa


 

 Ci siamo riusciti!!"

Questa è stata l'esclamazione di partenza della nordicata di oggi.

Eh sì, perché il tempo non prometteva niente di buono e la nostra camminata domenicale era a rischio.

Ed invece,  il tempo è stato clemente e ci ha permesso di fare il nostro giro.

Partendo da Caviaga e percorrendo la ciclabile siamo arrivati a Cavenago d'Adda e da lì abbiamo raggiunto, attraverso una strada sterrata di circa un chilometro, il Santuario della Madonna della Costa.

Il Santuario sorge sul terrazzo del fiume Adda e si erge sulla pianura sottostante solitario e silenzioso.

La visita al Santuario ci porta ad accendere una candela per tutti noi e ci lascia sempre il cuore colmo di speranza e di dolcezza.

La camminata del rientro, tutta su strada sterrata, diventa dinamica, con slalom tra pozzanghere ed esercizi di equilibrismo per attraversare stradine e campi inzuppati dalla pioggia notturna.

Ci ha accompagnato un cielo grigio grigio che ci ha "dedicato" anche qualche goccolina di pioggia, ma con la bellissima vista di un cielo azzurro azzurro in lontananza.


" Anche nei momenti più bui mai perdere la speranza!"


La natura ci regala sempre  grandi insegnamenti…. 


Paola 👣👣



foto di : Paola, Stefania, Paolo

 

per vedere tutte le foto :  https://photos.app.goo.gl/tU92toPV9vxDGuGv6

 

 

 

 

 

 



domenica 4 ottobre 2020

uscita allenante itinerante tra le campagne di Cerro al Lambro 4-10-2020

 


Oggi nordicata a Cerro al Lambro e nella sua campagna ormai prossima al riposo invernale.
Mentre si cammina arrivano pensieri, suggestioni, domande.
Ad esempio: perché sono spariti tutti gli alberi che contornavano i nostri campi, « campi quadrati, cinti di gelso, con al di là’ altri campi quadrati cinti di gelso »?
Perché questa spianata tutta uguale che ricorda le distese americane a monocoltura?
Forse la presenza degli alberi comporta molta manutenzione? Ma gli alberi ci danno ossigeno (penso ci sia utile!), ci danno frescura (con estati a 40 gradi) e cercano di contrastare il nostro inquinamento.
Altra domanda: perché ci alziamo alla domenica mattina relativamente presto per ritrovarci?
Per questa ho la risposta: per fare uno sport che coinvolge gambe, braccia favorendo una postura dritta e dinamica che ci fa stare bene.
Altro motivo: nel nostro gruppo senti l’affetto, la disponibilità all’aiuto, la voglia di stare insieme senza nessuna competizione o rivalità.
Lì sei solo tu con altri che amano camminare. Non devi dimostrare niente. 
Fai compagnia e godi della loro compagnia!
A presto allora!
 
Rita 
 
 foto di : Paola, Stefania, Bruna, Paolo

 
 
 
 
 
 
 
 
 

domenica 27 settembre 2020

uscita allenante itinerante di Domenica 27 Settembre 2020 parco dei fontanili a Dovera


 

Ed ecco la nostra avventura domenicale che, partendo da Dovera, ci permette di andare alla scoperta di alcuni dei fontanili del lodigiano, passando nel parco del fiume Tormo. Non sapevo ma sono molti, e noi ne abbiamo visti 2 lungo il nostro percorso ad anello, il primo il fontanile “Cimitero” appunto vicino al cimitero ed il secondo “EL Ri” nei pressi di Barbuzzera (fraz. di Dovera). Quindi come al solito il nostro un cammino che abbina al discorso salute la conoscenza dei luoghi a noi vicini, la loro storia e l’arte.  E sembra incredibile a pensarci che quelle campagne, che attraversate in macchina di corsa sembrano pure distese di raccolti e alberi, in realtà ospitino e tengano memoria così tanto del nostro  passato, della storia e della cultura.  Oggi grazie a Paolo ed alle sue gite, abbiamo scoperto anche “sulla pelle” come l’acqua dei fontanili, che pensavo gelata, sia invece ad una temperatura di circa 20 gradi , tanto è vero che , malgrado i 7°/8° temperatura mattutina, siamo riusciti a immergere i piedi nel fontanile e camminare sui sassi senza patire minimamente freddo!
Durante la nostra “nordicata” abbiamo anche avuto modo di vedere, pur solo esternamente, villa Barni (VXII sec.), parte della donazione di Corrado Barni. Sebbene oggi chiusa è utilizzata come sede di mostre. Ha anche un grande giardino parzialmente visibile dall’esterno, con un pittorico nonché stravagante ponte levatoio, che dal guardino consente accesso alla strada (in realtà attualmente è alzato). Non so spiegare il perché ma mi è piaciuto moltissimo. Non direi si trattasse di un ponte di “difesa” e mi incuriosisce parecchio, anche se non ho trovato altre informazioni particolari su di esso. Comunque quello che ho letto mi porta a consigliare una visita alla villa e giardino, quando aperta.
Ultima tappa di oggi la “Chiesa dei Santoni” del XIV XV secolo, con pitture tardo gotiche che, pur essendo piuttosto rovinate, lasciano comunque immaginare quanto potessero essere belle da ammirare nei loro colori naturali. E chissà se qualcuno penserà a restaurarle prima che sia troppo tardi.
Ciao a tutti dal gruppo Nordic walking salute in cammino!

Bruna

 

foto di : Paola, Bruna, Paolo

per vedere tutte le foto : https://photos.app.goo.gl/Q5enHF4toGrXVV9bA

 

 

 

 

 

domenica 20 settembre 2020

uscita allenante itinerante e chiusura corso a San Colombano Domenica 20-9-2020


Finalmente stamattina, per la nostra camminata nordica, un'aria più fresca ci attendeva a San Colombano. Nutrito gruppo, con due nuove walkers, che hanno concluso il corso conquistando l'ambito diploma consegnato da Paolo, tra gli applausi di tutti. A metà strada però, ci attendeva una sorpresa. Sempre Paolo, per temprarci in vista dei prossimi impegni autunnali, aveva prenotato una mezz'oretta di pioggerella malandrina che ci ha rinfrescato per bene. Ma per l'ultimo tratto di strada un sole di fine estate ci ha finalmente asciugato e rallegrato. Bellissima domenica mattina. Arrivederci alla prossima. 

Sergio

foto di : Stefania e Paolo

per vedere tutte le fotohttps://photos.app.goo.gl/LuDnV1qivM98ZeWf7

 

 

 

 

domenica 13 settembre 2020

uscita allenante itinerante di Domenica 12 Settembre fra le cascine Lodigiane

Oggi uscita molto piacevole dalla ciclabile di Lodivecchio verso alcune cascine del territorio.
Tutto era perfetto: compagnia, clima, natura.
Arriviamo alla bellissima e molto ben curata cascina Castello dei Roldi. Dopo pochi passi ci sorprende la presenza in aperta campagna di una cappella funebre in cotto con fini rilievi forse databile verso la metà dell’Ottocento.
I nostri occhi digiuni di arte, ne colgono però l’armonia e la tranquilla bellezza.
Superiamo la cascina Pizzafuma, la cascina Fabia.
Ah, il fascino delle cascine lodigiane con le loro storie di fatiche, lavoro duro, povertà, parti numerosi,dolori e qualche gioia.
Costeggiamo la roggia Turana con filari di alberi.
Qui preferisco usare le parole di A. Negri in una sua poesia:
... Roggie scorrenti vi sono, fra alti argini, dritte, e non si sa dove vanno a finire.
...pioppi e betulle di tremula fronda accompagnan de l’acque il fluire.
... bien da lontano una vecchia canzone di gente lombarda ‘’La violetta la vaa la vaaa’’
Alla prossima uscita e alla nuova esperienza di vita insieme!!
 
Rita
 
 
foto di : Bruna, Paolo
 
per vedere tutte le fotohttps://photos.app.goo.gl/BR827j2NN7efsyTd8
 
 
 
 
 
 
 
 
 

domenica 6 settembre 2020

Uscita allenante itinerante di Domenica 6 Settembre 2020 tra bosco e fiume

 

 

Ciao walkers!

Oggi abbiamo dato, ufficialmente, inizio al nostro anno da camminatori fatti di passi, di sentieri e di incontri.

Questa mattina ci siamo ritrovati al piazzale della Martinetta e dopo i saluti iniziali, con mascherine e le nostre adorate bacchette ci siamo avviati lungo il percorso stabilito.

Ci siamo addentrati nel parco Belgiardino e, dopo aver abbandonato la strada asfaltata,  abbiamo seguito i sentieri sterrati tra alberi di frutta, cespugli di sambuco e i fiori selvatici della nostra pianura, accompagnati dai campi di mais e, seguito il fiume , siamo arrivati al centro abitato di Montanaso.

Dopo un breve tratto nel paese abbiamo ripreso lo sterrato e, sempre seguendo il corso d’acqua, siamo arrivati quasi alle chiuse di Tavazzano dove l’acqua del canale Muzza ribolliva riversandosi nel suo letto.

Un clima piacevole, asciutto e frescolino, ha accompagnato i nostri passi e ci ha accompagnati sulla via del ritorno, dove la nostra strada ha incrociato quella di molti ciclisti e camminatori  e sarà, certamente, di buon augurio per le nostre prossime escursioni domenicali.

Finalmente si ricomincia!

Sempre insieme, distanziati, ma uniti dalla nostra passione comune: il Nordicwalking.

Buoni passi walkers!

Isabella

 

foto di : Paola - Paolo

per vedere tutte le fotohttps://photos.app.goo.gl/k77BawWb2nL8esnS7