domenica 27 giugno 2021

Uscita allenante itinerante di Domenica 27Giugno 2021 sulle colline di San Colombano


Oggi eravamo in collina. Sì, perché nella nostra pianura c’è una improvvisa ondulazione del terreno che ci proietta piacevolmente in un ameno paesaggio toscano: è la collina di San Colombano.
Bastano 147 metri dal livello del mare per trovare più vento, più frescura, aria “fine”.
Sono spariti mais, foraggi, rogge ed ecco boschi, vigneti e “scanarde” (prugne selvatiche).
La nostra camminata era leggera, ma serpeggiava tra noi un po’ di tristezza: non ci saremmo più incontrati per due mesi.
La trattoria di Pippo, lui stesso e il suo vino rigorosamente banino hanno allontanato un po’ la malinconia. (Potere del vino, del pane e salame e della simpatia).
Ultimi abbracci e un arrivederci a settembre!
Già non vedo l’ora che arrivi!
Un grande grazie a Paolo e al suo staff, perché tutto questo non sarebbe stato possibile senza di lui e senza di loro.
Grazie!! E buone vacanze!!

Rita 

 

per vedere tutte le fotohttps://photos.app.goo.gl/CnAdjPyZrHH2JxQr5

foto di :  Stefania, Paolo





mercoledì 23 giugno 2021

DA OGGI 22 GIUGNO E' DISPONIBILE IL 15° EPISODIO!!


 

E' in linea il nuovo episodio di NWSIC podcast. Per la prima volta una trasmissione registrata dal vivo durante l'uscita domenicale ai partecipanti!

Uscita del 22 Maggio 2021 da Lodi a Spino d'Adda sulla green way.....da non perdere!!!!!
Disponibile su tutte le piattaforme : Spotify, googlepodcasts, Anchor, Apple Podcasts, Overcast ........e molti altri
 
 
 
 
 
 
 
 
 

domenica 20 giugno 2021

Uscita allenante itinerante di Domenica 20 Giugno 2021 in presenza nelle campagne Dresanesi


Siamo agli sgoccioli, oggi penultima uscita prima della pausa estiva, il caldo afoso si fa sentire ma i walkers sono sempre pronti ad affrontare la loro camminata domenicale.
Ore 8.15 puntuali per la partenza dal Municipio di Dresano per conoscere il territorio circostante percorrendo i nostri bei 10 km di nordicata all'insegna di una nuova avventura.
Non conta se si conoscono le persone del gruppo e magari anche il tragitto da percorrere,  ma ogni volta tutto viene vissuto in maniera diversa, c'è sempre qualcosa di nuovo da imparare, di cui parlare, da ascoltare, da osservare e da scoprire.
La natura circostante ci ha offerto tanti bellissimi fiori colorati, grandi alberi, salici piangenti, corsi d'acqua grandi e piccoli, campi di grano, balloni di fieno, piccoli monumenti e cappelle, tutto questo contornato dalle nostre chiacchiere.
Condivisioni del futuro, ( vacanze in arrivo, io vado qui, tu vai là, io non vado ecc ecc)
 del presente,( settimana pesante, il lavoro insomma, ma che caldo ha fatto, ecc ecc) ed anche po' del passato, (chissà quante foto avremmo fatto con la vecchia macchina fotograica con i rullini?).
E tra una foto di gruppo e una foto panoramica,  una chiacchera qui ed una chiacchera là, un passo veloce ed un passo un po' più lento, eccoci al rientro!
Ore 11.15 ritorno a Dresano per il nostro stretching e saluto finale.

Raro cade chi ben cammina!! 😉👣👣

Paola

 

per vedere tutte le fotohttps://photos.app.goo.gl/NVy1PXBSawbSgD1K7 

foto di :  Paola, Stefania, Graziella, Bruna, Dalia, Paolo

 

 

 

 

 

martedì 15 giugno 2021

Sulle tracce di "Sigerico" 12 e 13 Giugno 2021


 

Il mio compito è quello di presentare i vari commenti che i partecipanti alla 2 giorni di Nordic Walking "sulle tracce di Sigerico" hanno scritto. Ne esce uno spaccato sorprendente di quanto il cammino, se non usato come sola prestazione fisica, riesce a darci.
In tutte/i sono emerse delle parole che sono: SERVIZIO, CONDIVISIONE, SOLIDARIETA', ACCOGLIENZA, COLLABORAZIONE, FELICITA', FATICA.......queste sono solo alcune parole ma che evidenziano lo spirito della nostra associazione. Spero di avervi incuriosito e di seguito vi invito a leggere i pensieri dei partecipanti. Paolo 
 
Graziella
TANTA PASSIONE, DETERMINAZIONE, FATICA e TANTA CONDIVISIONE di ciò che siamo INSIEME.
Non c’è dubbio…se si condivide il principio della “SALUTE in CAMMINO”, non si può che riconoscere, che l’esperienza sulle tracce di Sigerico sia da considerarsi un ulteriore arricchimento delle nostre prestazioni; innanzitutto soggettive, come quelle fisiche, misurandosi sulla tenuta dello zaino, del numero dei chilo-metri e del caldo, ma di particolare interesse sonno le prestazioni rese da tutto il gruppo nel suo essere tale! CONDIVISIONE, secondo la definizione dettata dal vocabolario è il “prendere parte assieme ad altri alla vita di uno stesso ambiente naturale e vivere assieme ad altri gli stessi valori di saggezza e di “compas-sione”… ecco, non era nell’elenco delle cose da portare, ma è ciò che il contesto ha saputo far crescere nel nostro cuore. Che dire, non mi sembra poco, grazie a tutti per avervi contribuito, mi avete reso molto più ricca dentro!
 
Bruna
Quello che mi ha colpito di più in questo cammino sono stati lo spirito di collaborazione la condivisione all'interno del gruppo e degli abitanti di Livraga e di borgo Sant'Andrea oltre alla loro ospitalità e cordialità
Grazie a tutti!
 
Stefania
"uscita di due giorni intensa e impegnativa ma nulla ripaga di più dei visi dei tuoi compagni di avventura incantati, sorridenti e felici" 
 
Aniello
Un compito impossibile ci è stato obbligatoriamente assegnato dallo staff del Nordic. Alla ricerca di Sigerico, l'arcivescovo di Canterbury e pioniere della via Francigena. Questa due giorni ci ha fatto scoprire mondi impensabili (i templari che custodiscono i misteri e i beni della chiesa, il buon cibo e l'umanità di osterie antiche come la Corona di Corte Sant'Andrea sull'argine della sponda ludesana del Po, il Caronte moderno che in cambio dell'obolo ci accompagna con la sua barca sulla sponda piacentina). Bella pretesa quella della Bruna di scrivere poche righe. Bella e impossibile! A me resterà il ricordo piacevole di una umanità cementata tra di noi viandanti o pellegrini (fate voi) mentre procediamo con i nostri inseparabili bastoncini sotto un sole cocente e... Grazie di cuore a tutti e un abbraccio a Paolo che è il vero boss ed il collante di questa simpatica compagnia e grande staff sempre pronto, disponibile. Graziella Stefania e Bruna sono state le colonne portanti della viandanza! A presto.
 
Giusy
La mia prima camminata impegnativa...
Un percorso storico in un ambiente ricco di cultura, valori sociali e, perché no? scoperte gastronomiche...
 
Isabella
Ciao....vi invio il mio pensiero
Camminando sulle strade silenziose di Corte Sant’ Andrea comprendi come i nostri passi come viandanti o pellegrini ti possano condurre in luoghi che se anche conosciuti paiono lontani e slegati da ogni certezza spazio temporale... diventano magici e misteriosi....ed è stato bellissimo viverli con gli Amici
 
Cristina e Artemio
Questa nordicata di due giorni “sulle tracce di Sigerico” per noi è stata un’esperienza molto positiva, un’esperienza di condivisione, di solidarietà, di ulteriore conoscenza tra i partecipanti, di amicizia consolidata sempre con tanta allegria. Un ringraziamento particolare agli organizzatori per la loro disponibilità al servizio offerto. Per riassumere il percorso fatto ci piace concludere così: Quando la freschezza del mattino è stata sostituita dalla stanchezza del mezzogiorno, quando i muscoli delle gambe sentono la stanchezza, la scalata sembra infinita, e improvvisamente nulla va come avresti desiderato - è allora che non devi esitare. Dag Hammarskjold.... ciao a tutti e alla prossima!!!! 
 
Lorena
In questi due giorni ho riscoperto la bellezza di ricevere aiuto da persone che si sono rilevate capaci di prendersi cura degli altri, ho visto la bellezza della natura nonostante le fatiche fisiche. Ho amato i paesaggi che abbiamo vicino ma che non sappiamo apprezzare. Ho rivisto oggetti del mio passato, ho amato la compagnia serale e conviviale. Questo è il mio pensiero.... grazie di tutto un bacio e alla prossima. Grazie
 
Maria Grazia
Cosa dire del Cammino sulle strade di Sigerico Bella esperienza di comunione, condivisione ed accoglienza. Durante il cammino anche momenti di preghiera personale, di ricordi ed emozioni, tornando al vissuto di bambina. Grazie a tutto lo staff per aver organizzato e donato a tutti noi questi bei momenti di fraternità.


per vedere tutte le foto: https://photos.app.goo.gl/Ht4ErqRQgz3wohvY6

foto di: Paolo, Graziella, Stefania, Bruna, Lorena







domenica 6 giugno 2021

Uscita allenante itinerante di Domenica 06 Giugno 2021 in presenza


Sarebbe bello entrare nella testa di ciascuno di voi per rispondere ad un po' di domande che certe volte mi faccio. Perché vi alzate anche la domenica mattina abbastanza presto invece che rimanere a letto, infiliate scarpe comode, prendete bastoncini, zainetto per percorrere chilometri in mezzo alla campagna? Beh in realtà qualche risposta ce l’ho 😊. Basta guardare le vostre facce sorridenti, gli scambi di saluti (purtroppo ancora senza abbracci o strette di mano), basta percepire l’energia che sprigionate ed ascoltare il chiacchierio del momento di ritrovo per capire che quell’appuntamento domenicale è una gioia condivisa da tutti i presenti. Il gruppo è ancora disordinato e c’è un via vai e scambi di posizione per salutare tutti. E poi via… si parte! Il percorso di oggi partendo dal parcheggio della Coop di Lodi è un giro ad anello che passa in mezzo alla campagna, costeggia per un tratto la Muzza per riportarci alle macchine lungo un tratto che altre volte abbiamo fatto in senso inverso. Ma ci sono due punti di questo percorso che riportano a pensare all’anno trascorso: il centro vaccinale di Lodi ed il centro dove vengono effettuati i tamponi. Un anno in cui si è fermato “quasi tutto” come nella favola della bella addormentata. Ho detto però quasi tutto, perché in realtà ci sono tante persone che hanno corso molto di più per il bene di tutti e grazie alle quali noi possiamo essere qui a camminare e goderci la piacevole giornata come dimostrano le foto scattate. E scrivere due righe e fare due foto ci permetterà di ritornare quando vogliamo indietro un momento a sbirciare, pensando “e il prossimo giro dove andremo?”  Scusate ancora due note. La prima: se volete sapere la mia risposta alla mia domanda è semplice, mi trovo a mio agio in un gruppo così variegato e simpatico 😊. La seconda : ma avete sentito i profumi di camomilla, gelsomino, e di altri fiori di cui non conosco il nome, che riuscivano a passare anche sotto la mascherina? Ciao ciao carissimi walkers! Continuiamo a “nordicare” godendoci la natura!

Bruna

 

per vedere tutte le foto https://photos.app.goo.gl/uyGeSFGZQQY2Ypz1A

foto di :  Paola, Graziella, Paolo