venerdì 3 giugno 2016

uscita pellegrinaggio in notturna a Caravaggio 28/29 Maggio 2016


Il giorno 28 Maggio 2016, il gruppo Nordic Walking CSM di Melegnano, composto da 17 walkers,è partito dalla Sede della Polisportiva CSM (Via Baden Powell 5) alle ore 21,30 per raggiungere in pellegrinaggio il Santuario "Santa Maria del Fonte" di Caravaggio.
E' stata una bellissima esperienza, eravamo un gruppo ben affiatato e perchè no...anche un po' emozionato; soprattutto ben attrezzati con i nostri giubbotti catarifrangenti, le torce per illuminare il cammino, zaini in spalla e tanta voglia di giungere a destinazione. Guidava il gruppo il nostro istruttore Paolo Tessera e ad accompagnarci c'erano il nostro Presidente Rinaldo Olivari con sua moglie Serenella ed il Sig. Beppe Araldi. Queste meravigliose persone ci hanno scortato con un pulmino con i generi di conforto ed un'auto muniti di lampeggianti e nei tratti più pericolosi  Beppe si poneva davanti, noi in fila indiana ed il pulmino con Rinaldo  chiudeva la fila rendendo sicuro il nostro cammino.
Prima della partenza ognuno di noi ha ricevuto un libricino contenente spunti di riflessione dedicati a Maria tratte dal libro "Maria Donna dei nostri giorni" di don Tonino Bello. Paola Soffientini ha letto per noi la Preghiera del Pellegrino di Alejandro Fernandez Berrajon,
Durante il cammino il cielo si presentava alla nostra destra stellato e con la luna mentre alla nostra sinistra in lontananza si udivano tuoni e si vedevano lampi. Personalmente io ho invocato i miei Angeli e rivolta una silente preghiera alla Madonna perchè mi desse la forza di raggiungere il Santuario dove Lei ci attendeva.
Ad ogni tappa Paola leggeva per noi uno spunto di riflessione rivolto alla Madonna letto in maniera splendida e commovente. Abbiamo riso, scherzato e ci siamo rifocillati.
Alle 6,00 del mattino di domenica 29 Maggio 2016 abbiamo fatto il nostro ingresso nel Santuario, il cielo minacciava pioggia ed alle 6,45 siamo entrati in Chiesa per partecipare alla Santa Messa.
Dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno organizzato il Pellegrinaggio, coloro che hanno contribuito alla sua riuscita seguendoci durante il tragitto e coloro che hanno dato la disponibilità per riportarci a casa.
Per l'iniziativa è stata raccolta una quota che in parte sarà devoluta all'Associazione VISPE - Volontari Italiani Solidarietà Paesi Emergenti che opera in Burundi.
Mentre scrivo..............sono ancora un po' stanca ma felice per l'esperienza vissuta.

Patrizia Paciello


per vedere tutte le foto:



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.