domenica 30 dicembre 2018

uscita allenante itinerante di Domenica 30 Dicembre 2018 da Lodi a Lodi Vecchio.....



Oggi Domenica 30 Dicembre 2018 alle ore 8.45 al parchesggio di Via S. Fereolo 3, nonostante la fredda giornata, ci siamo ritrovati in otto veterani e due incuriositi nuovi aspiranti walkers, forse speranzosi ed ingolositi dall'idea di smaltire qualche etto di troppo accumulato tra Natale e S. Stefano e poter così ricominciare con meno sensi di colpa a gustare il Cenone del 31 ed il pranzo di Capodanno, molto appetibili.
Un bellissimo sole e cielo terso hanno accompagnato il nostro cammino sulla pista ciclabile che da Lodi conduce a Lodi Vecchio costeggiando la SP 115.
Ognuno di noi ha cose o aneddoti da raccontare e l'empatia e confidenza nata con i nuovi arrivati è bellissima tanto che sembrano già parte del gruppo.
Il territorio che percorriamo è prettamente agricolo, durante il cammino incontriamo bellissimi orti, campi, un  frutteto chiamato "Il Ceraseto" dove è possibile dal mese di Maggio di ogni anno  fare autoraccolta di frutta self service direttamente dagli alberi, intravediamo l'Università Veterinaria, Cascine Agricole ancora in attività ed alcune abbandonate. Tra queste richiama la nostra attenzione la Cascina Castello dei Roldi, costruzione del XIII secolo, vicino alla quale sono due stele a ricordo di  Domenico Scorbati e Rosolino Grignani, si dice che:
"Negli ultimi anni del conflitto Rosolino si impegnò, con i fratelli Desiderio, Piero, Luigi e Carlo, e della sorella residente in una cascina di Magherno nella lotta partigiana. Grazie alle competenze acquisite in fabbrica, si occupò prevalentemente di realizzare timbri da apporre ai documenti falsi necessari per l'espatrio in Svizzera di prigionieri alleati e renitenti alla leva repubblichina. Il 27 aprile 1945, insieme al compagno Domenico Scorbati ("Gino") di Magherno, cercando di raggiungere Lodi a bordo di un sidecar proveniente da Villanterio, venne intercettato da una colonna tedesca in ritirata. Nonostante i due esponessero bandiera bianca, vennero falciati dalla mitraglia, cercarono rifugio nei campi, dove vennero ritrovati senza vita alcuni giorni più tardi".

Arrivati a Lodi Vecchio abbiamo assecondato in un bel bar il forte desiderio di un caffè caldo che ci riscaldasse  un po' prima del ritorno. Al rientro percorrendo una piccola deviazione abbiamo potuto osservare in lontananza la meravigliosa Basilica di S. Bassiano, continuando sul percorso abbiamo potuto ammirare sulla nostra sinistra Villa Bracca e Cascina Bracca costruzioni del XVIII secolo.
La villa nel Settecento fu proprietà della famiglia Bracchi, ancora ricordata localmente per il nome di "cascina Bracca"con cui è nota la fattoria agricola annessa alla villa e, in definitiva, tutto il complesso. Durante la Seconda Guerra Mondiale fu Quartier Generale Tedesco. Ora proprietà privata.

Dopo questa bellissima nordicata itinerante, storico/culturale, tornati al parcheggio, prima di partire, abbiamo fatto degli esercizi di allungamento e poi Auguri di Buon Anno ed il nostro ormai famoso bel saluto a concludere l'uscita. Arrivederci al prossimo anno.......con l'uscita in notturna nella notte dell' Epifania.

M. Grazia


per vedere tutte le foto : https://photos.app.goo.gl/CHHFuW6dez27xDuV7









2 commenti:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.