sabato 23 novembre 2019

Quarta ed ultima serata dei nostri quattro incontri dal titolo " attività fisica e benessere globale".



La serata di venerdì 22 novembre  è stata presentata dalla Dottoressa Laura Mazza ( biologa nutrizionista, specializzata in dietoterapia per patologie ( tra cui quelle oncologiche) ed in elaborazione di schemi nutrizionali mirati per le diverse esigenze e fasi della vita.

Il tema trattato è stato " la salute vien mangiando: cosa si intende per un'alimentazione sana, naturale e consapevole".

Ed eccoci ancora una volta presenti ed interessati a ricevere consigli per nostro benessere.
Perché mangiare bene?
Mangiare bene è molto importante per goderci la vita, per stare bene nel fisico e nella mente, per prevenire e combattere molteplici patologie dei nostri giorni.
Per sentirci bene con noi stessi e con il mondo che ci circonda.
Dobbiamo imparare a fare la spesa, ad acquistare prodotti semplici, prodotti stagionali, prodotti a basso impatto ambientale, prodotti a km zero, prodotti di qualità.
E soprattutto dobbiamo imparare a migliorare le nostre abitudini alimentari.
Ci è stato illustrato il "piatto sano" (healthy eating plate).
Uno studio condotto dalla Harvard Medical Scholl, dove viene indicata quale dovrebbe essere la nostra giornata alimentare tipo.
In primis consumare verdure crude o cotte, poi cereali integrali, benefici grazie al loro apporto di fibre,  aggiungere proteine (carni in particolar modo bianche, pesce e soprattutto legumi), consumare almeno due porzioni di frutta al giorno, bere acqua evitando bevande zuccherate, utilizzare olio extra vergine di oliva e aggiungere ai nostri pasti e/o spuntini la frutta secca ed i semi oleosi.
A tutto questo ci viene consigliato di fare movimento, fare attività fisica.
STAY ACTIVE!!!!
Quindi rimaniamo attivi, pratichiamo NORDIC WALKING!!!
Attività sportiva completa, che ci permette di perdere peso, di avere un elevato consumo energetico, di muovere il 90% della nostra muscolatura, di diminuire i valori glicemici in patologie come il diabete, di migliorare il nostro sistema cardio-circolatorio, di migliorare il nostro umore riducendo lo stress e soprattutto ci permette di socializzare, di confrontarci, di creare un gruppo di "amici".
Cosa aspettiamo allora?!?!
Dobbiamo solo mettere in pratica tutto ciò che abbiamo appreso durante le nostre serate.
Prendere i nostri bastoncini e camminare nella direzione dei nostri sogni!!!
 
Paola
 
 
foto di : Paola
 
per vedere tutte le fotohttps://photos.app.goo.gl/WwBSbBjTPq9w1ief7








 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.